Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Avevo provato tempo fa le BOlzano su fatip piccolo, ma la rasatura non è stata delle migliori, forse anche a causa della mia inesperienza con tale rasoio.
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da stefanonet »

Per me ottime, sono le mie preferite, se pur poco longeve, sulla mia barba di ferro alla terza rasatura le sento diverse.
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bobby Steel »

Provate e riprovate; premetto che ho una barba piuttosto spessa e già si infittisce dopo 2 giorni che non rado. Leggendo commenti entusiastici le acquisto. Non male la prima passata, anche se si impunta un po' R41 vado avanti. Nel contropelo quasi disastro, taglienti, ritento un secondo utilizzo con la stessa lama e perde il filo. Su di me non hanno fatto un gran lavoro, non le acquisto più sicuramente.
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ermis »

provate oggi su un rasoio Timor. le ho trovate molto taglienti e affilate meno rigide rispetto alle morris inox
Avatar utente
Jena
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2017, 10:37
Località: TLT - FTT - Trieste

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Jena »

Provate oggi per la prima volta con il Merkur 34C.
Le ho trovate migliori delle Astra verdi che già reputo buone.
Vedo nei prossimi giorni quante rasature si riescono a fare
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Ho riprovato queste Bolzano dopo lo scarso interesse iniziale, prima su un Popular di Feather dove sì sono state dolci ma non profonde e poi su un Fatip Gentile dove si sono comportate un poco meglio (solo due passate però perchè la barba era di un solo giorno, ma non mi hanno stupito. Insomma mancano di incisività rispetto ad altre o gentilezza, sempre rispetto ad altre, nella media come scorrevolezza. Nulla di che insomma per la mia pelle/barba.
Avatar utente
iw1rgp
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 16:20
Località: sanremo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da iw1rgp »

Non avevo mai provato fino ad oggi le lametto Bolzano superinox fino a questa mattina.
Ho usato proraso bianca, pennello Omega del quale non ricordo la sigla (si è cancellata) prebarba con la solita Prep e rasoio Timeless closed comb gap 0,68.
Tre passate solo di pelo (non faccio mai nè pelo incrociato nè contropelo, la mia pelle non li sopporta).
La lamette scorre molto bene e già alla prima passata aveva levato quasi tutta la barba di 5 giorni. Non ho una barba particolarmente dura per fortuna ma ho la pelle veramente delicata. Nessuna irritazione e nessun bruciore neanche con una dose molto abbondante di dopobarba Floyd.
Non sono diventate le mie lamette preferite ma di sicuro le userò ancora volentieri, premesso che posseggo una vasta collezione di lamette e che mi piace cambiarle spesso.
piccolo o.t. i miei baffi che un giorno saranno a manubrio crescono crescono :D
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bobby Steel »

gigetto ha scritto:Ho riprovato queste Bolzano dopo lo scarso interesse iniziale, prima su un Popular di Feather dove sì sono state dolci ma non profonde e poi su un Fatip Gentile dove si sono comportate un poco meglio (solo due passate però perchè la barba era di un solo giorno, ma non mi hanno stupito. Insomma mancano di incisività rispetto ad altre o gentilezza, sempre rispetto ad altre, nella media come scorrevolezza. Nulla di che insomma per la mia pelle/barba.
concordo, poco incisive e poco gentili
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Ghiro »

Gillette Superspeed, pre Noxema, crema TOBS. Post, Pinaud Virgin Island Bay Rum

Convinto di avere lasciato nel rasoio una Feather, inizio "l'opera" su una barba di un giorno e parto in diagonale ... gratta, saltella e scorre ma in modo "strano". Vabbè proseguo in contropelo cercando di migliorare la manualità e prestando maggiore attenzione. Fine rasatura nemmeno tanto male, un bel po di passate sul collo ma il comfort che ero convinto di trovare non capisco come, stenta a saltare fuori. Finita la sbarbata apro il rasoio per pulirlo e ... :shock: ... è una Bolzano.

Come prima esperienza "insomma" ... non era il rasoio a cui avevo pensato di destinarla e comunque avevo delle aspettative pensando ci fosse una Feather.

Non mi è dispiaciuta ma nemmeno piaciuta, mi ha stupito perchè malgrado il comfort inesistente, dopo le numerose passate sul collo non mi ha irritato.
Per quanto mi riguarda è un ottimo segnale. Le riprovero' su Merkur 37C e Futur... vedremo.


Una domanda: secondo voi sono rigide o elastiche?
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Barbone »

Ma come faceva ad esserci una lametta diversa nel rasoio, se la Bolzano nemmeno l'avevi mai provata? :?
:mrgreen:
Avatar utente
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre
Messaggi: 19114
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da ares56 »

Ghiro ha scritto:Convinto di avere lasciato nel rasoio una Feather, ...
...
Come prima esperienza "insomma" ...
Ma era la prima esperienza o no?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da stefanonet »

Secondo me sono piuttosto rigide. Non adatte a tutti i rasoi. Quel che posso condividere è la caratteristica saltellante proprio provata quando montata sul superspeed
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da macosavuoi »

ischiapp ha scritto:Ottime lame, rigide e resistenti ... io le trovo perfette con slant e rasoi aggressivi.
Concordo con ischiapp, ma le ho trovate comunque efficienti anche su rasoi meno aggressivi tipo fatip retro o kanzi k-100.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Ghiro »

Barbone ha scritto:Ma come faceva ad esserci una lametta diversa nel rasoio, se la Bolzano nemmeno l'avevi mai provata? :?
Dato che ho parecchi rasoi quando ne provo di nuovi gli lascio dentro la lametta per ricordarmi che sono quelli da usare.
Non solo, ultimamente sto provando a usare le lamette piu volte ( fino a poco tempo fa le usavo una sola volta, ora arrivo a 4), quando finisco di radermi, pulisco il rasoio e la lametta, dopodichè cambio lametta al rasoio che ho usato e sposto la lametta su un altro rasoio. Quando voglio usare lamette nuove la procedura è la stessa , chiaramente preparo prima la lametta sul rasoio e quanto mi devo rasare uso cio che ho gia preparato precedentemente.

In realtà la Bolzano avrebbe dovuto essere montata sul 37C, quando poi ho controllato ci ho trovato la feather, le ho scambiate.


Si ischiapp, primissima, avevo solo invertito le lame tra rasoi.

Ormai lo avrai capito che sono un casinista :mrgreen:
Ultima modifica di Ghiro il 29/12/2017, 13:03, modificato 1 volta in totale.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Bolzano come wilkinson, timor e poi proverò le croma sono di matrice tedesca....non le prediligo sulla mia barba/pelle. Sono per me un pelo rudi , il filo non è rifinito come su Polsilver, Personna, Voskod....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Caramon77 »

Le avevo già usate, ma non ricordando le sensazioni ieri ho ripetuto. Su Fatip Gentile poco incisive, comunque scorrono bene in viso (non ho tagliato i capelli, ieri). Non volendo passare cento volte in contropelo l'ho spostata sul Qshave e... come cantano! Lametta molto rumorosa, rasatura più profonda con regolazione 4.5, quindi nemmeno la massima.

Dato che se non mi rado il capo pretendo che una lama faccia bene almeno due volte il viso proverò ancora su rasoi diversi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigetto »

Proprio vero, come dicono alcuni, che il Merkur 37 c digerisce tutto.... Oggi lama nuova, pre Athena's e hasslinger meersalgen, tre passate e ho ottenuto una bella sbarbata, non dolcissima ma neppure traumatica, priva di irritazioni. Ho poi applicato un pò di 444. Lama che non è nelle mie corde, infatti neppure su slant merita di entrare nella mia rotazione, ma che finirò col 37c nei pochi esempari rimastimi.
Bertone
Messaggi: 465
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bertone »

Forse l'avrete già visto, ma io ho trovato questo interessantissimo filmato sulle Bolzano, le vere bolzano, non vorrei essere off-topic, ma ve lo giro ,o stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=GWKHJZosh9g" onclick="window.open(this.href);return false;
Bertone
Messaggi: 465
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bertone »

Arrivate e provate oggi su fatip gentile, fantastica, 0 irritazioni non ho insistito per un bbs perchè volevo arrivare a vedere con le mie canoniche passate a che livello arrivavano.Nessun rossore e pizzicore, l'unica lama che non mi ha dato il minimo fastidio e pizzicore postrasatura.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Caramon77 »

Sul Fatip se non si insiste molte lame son buone.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 465
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bertone »

Certo, comunque un guasi bbs, proverò a instere x un bbs
Mi aspetto una reazione buona della pelle a ogni modo mmi è piaciuta...pagate 1,66 x5 lame
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Caramon77 »

Guarda io di solito, radendomi ogni giorno, ottengo confort stupendo con DFS, ma non di rado poco soddisfacente con BBS. Non parlo di tagli, quelli oramai sono rarissimi, parlo di sensibilità all'AS. Nel primo caso può essere anche nulla. Questo con tutte le lamette, posso metter su qualunque cosa, se faccio le mie tre passate senza insistere di norma ne esco con una pelle serena, ma se cerco il BBS la differenza si sente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 465
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bertone »

Si ma io non uso as a essere sincero bbs mi ripaga di tutto quello che ho subito con quei rasoi di plastica, mi davano tagli, peli incarniti e irritazioni a profusione.Col DE Mi sono fatto un taglio solo una volta nel labbro per una mia distrazione.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Caramon77 »

Ottimo, l'unico che deve essere soddisfatto sei tu :-)

Io senza AS ho come la sensazione di non aver... finito il lavoro, non so se mi spiego. Riguardo le Bolzano... si trovano anche in negozio, qui a Bo, dovrei riprovarle, inizio ad avere repulsione per l'online...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 465
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bertone »

Io qui nei negozi trovo poco o nulla...Ordino tutto online ho trovato un venditore ebay che ha ottimi prezzi e moltissimi tipi di lamette a prezzi giusti e a volte bassi, le bolzano le ho pagate 1,66 x singolo pacchetto da 5....spedisce dalla germania con solo 2,30 euro di spedizione...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”