è da un po' che cercavo un sapone da barba dagli aromi natalizi quindi, speziato e dolce con le note decise di zenzero e cannella. Mi sono imbattuto nella marca Black Ship Grooming Co. , tramite maggard, ed è stata una vera sorpresa. Di seguito il link al sito https://blackshipgroomingco.com/ .
Penso sia possibile sfruttare questo topic per eventuali altre recensioni di questi ottimi prodotti, ma di seguito mi accingo a descriverne uno in particolare.
Il sapone che ho acquistato è Jolly Roger, che si presenta come crema da barba, la lista degli ingredienti è molto corta.

Riporto le note aromatiche:
- cardamomo
- arance
- rum
- anice
- zenzero
- cannella
Oggi finalmente l'ho provato!
Test:
- prebarba: doccia
- pennello: Yaqi R15101601
- rasoio: Kanzi K-100
- lametta: Gillette 7 o'clock SS (quarta rasatura, col senno di poi pessima scelta)

Montaggio in ciotola, richiede un po' d'acqua in più rispetto a saponi come Haslinger e TOBS. In questa fase le note di rum e agrumi svaniscono quasi del tutto, c'è una (ovvia) predominanza della cannella con sottofondo di zenzero e spezie ma il tutto acquista un tocco di rotondità. È esattamente come odorare la pasta di biscotti prima di metterla in forno, e durante la rasatura permane tale sentore tanto che distoglie quasi l'attenzione perché, almeno a me è successo, scatena l'acquolina in bocca.
La lama scorre senza problemi, ho trovato questa crema un po' più scorrevole di TOBS ma senza andare troppo oltre quindi, promossa a pieni voti.
Il post è buono, la pelle risulta elastica e sufficientemente morbida. Si lava facilmente sotto l'acqua, non si attacca alla lama.
Ricapitolando con voti:
- montaggio: 8/10, serve un po' d'acqua in più ma è molto facile ottenere la schiuma
- profumazione: 10/10, note di spezie calde e con una leggera carica di agrumi e rum che si trasformano in biscotti alla cannella e zenzero mentre ti radi, più natalizio di così...
- scorrevolezza: 8/10, la lama viaggiava tranquilla nonostante fosse già alla quarta rasatura, e tengo a precisare che non mi ha entusiasmato molto questa Gillette in generale
- post: 8/10, (EDITED) dopo un po' di prove ho potuto apprezzare meglio il posto di questo sapone, decisamente sopra la media