Aiuto scelta pietre
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Bjornvetr
Re: Aiuto scelta pietre
Il problema di RMA Tools è che l'ordine minimo dev'essere di 40 euro.
Dovrei prendere un bout combo gialla / BBW selected, che è dello stesso tipo della mia pietra, che loro vendono a meno di 10 euro... ma non posso ordinarlo perché mancherebbero 30 euro e spicci.
Ho scritto all'azienda per sapere se hanno un negozio fisico, così magari mando qualche amico fuorisede ad acquistare il bout e me lo faccio spedire / riportare di persona. Vi faccio sapere, nel caso.
Dovrei prendere un bout combo gialla / BBW selected, che è dello stesso tipo della mia pietra, che loro vendono a meno di 10 euro... ma non posso ordinarlo perché mancherebbero 30 euro e spicci.
Ho scritto all'azienda per sapere se hanno un negozio fisico, così magari mando qualche amico fuorisede ad acquistare il bout e me lo faccio spedire / riportare di persona. Vi faccio sapere, nel caso.
-
Buonasera a tutti, vorrei passare al ML e ho letto un sul forum i vari argomenti ma non mi è chiara una cosa: le pietre sono indispensabili nel lungo periodo? Mi spiego meglio. Il discorso affilatura e pietre, almeno per il momento, non mi interessa. L'idea è quella di prendere un rasoio nuovo shave ready da Preattoni con coramella, ma non ho capito dopo quanto tempo andrebbe fatto riaffilare. Dopo uno/due/tre mesi di utilizzo bisogna già farlo riaffilare o può durare anche un anno o giù di lì? Perché in questo modo potrei darlo a una persona più esperta di me per la riaffilatura. Spero di essermi spiegato
- Picone
Quando non taglia più lo affili..!marcopanco ha scritto:.. Dopo uno/due/tre mesi di utilizzo bisogna già farlo riaffilare o può durare anche un anno o giù di lì? ..

- Bruconiglio
I fattori che incidono sulla durata del filo, purtroppo fra i più importanti: l'uso corretto della coramella e la tecnica durante la rasatura.
Da bravo principiante probabilmente avrai difficoltà con entrambi, che vuol dire che i primi tempi il filo ti dura poco, anche poche settimane.
Quando sarai diventato bravo anche un anno.
Da bravo principiante probabilmente avrai difficoltà con entrambi, che vuol dire che i primi tempi il filo ti dura poco, anche poche settimane.
Quando sarai diventato bravo anche un anno.
-
Quindi una pietra dovrò per forza prenderla
- robyfg
...e si,almeno una da finitura ti tocca.....nella speranza che non farai grossi danni con la coramella però,altrimenti....
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Bruconiglio
Io ti consiglio piuttosto di partecipare ai prossimi aperitivi milanesi dove troverai tanti amici disposti ad aiutarti.marcopanco ha scritto:Quindi una pietra dovrò per forza prenderla
Comprare una pietra senza saperla usare non ti aiuta molto.
-
Perfetto, grazie a tutti!
-
Ciao a tutti! Sono in attesa dell'arrivo del mio primo ML, che ho acquistato da Ralf Aust con coramella e pennello in tasso.
Ho cercato di farmi un'idea sulle pietre e sto per acquistare una belga gialla 15×4 dal sito della cava.
Avrei anche adocchiato le suheiro da 3000, 5000 e 6000, ma non so se possono essere la scelta giusta per un principiante assoluto e, in caso, quale combinazione prendere (a naso mi orienterei su 3000 e 6000).
Grazie a chi vorrà rispondere.
Andrea
Ho cercato di farmi un'idea sulle pietre e sto per acquistare una belga gialla 15×4 dal sito della cava.
Avrei anche adocchiato le suheiro da 3000, 5000 e 6000, ma non so se possono essere la scelta giusta per un principiante assoluto e, in caso, quale combinazione prendere (a naso mi orienterei su 3000 e 6000).
Grazie a chi vorrà rispondere.
Andrea
- Percy
La coticule 15x4 è la scelta giusta. Io però adocchierei una coticule 15x5 e lascerei perdere tutto il resto.
-
Grazir Percy per la risposta.
A proposito di belghe...girovagando online mi sono imbattuto in questo sito inglese ( https://www.theinvisibleedge.co.uk/11_a ... erway=desc" onclick="window.open(this.href);return false; ) che propone prezzi più bassi rispetto al produttore...ci si può fidare? Qualcuno ha acquistato da loro?
A proposito di belghe...girovagando online mi sono imbattuto in questo sito inglese ( https://www.theinvisibleedge.co.uk/11_a ... erway=desc" onclick="window.open(this.href);return false; ) che propone prezzi più bassi rispetto al produttore...ci si può fidare? Qualcuno ha acquistato da loro?
- Vincenzo164
Hai ragione, in effetti ardennes coticule ha aumentato in questi giorni i prezzi in maniera vertiginosa.
Il mese scorso la selected plus 200x60 stava a 260€ oggi, sta a 345€.......
Le leggi di mercato..... Aumenta la domanda, scarsita' di prodotto= aumentano i prezzi.....
Il mese scorso la selected plus 200x60 stava a 260€ oggi, sta a 345€.......

Le leggi di mercato..... Aumenta la domanda, scarsita' di prodotto= aumentano i prezzi.....
Dopo ci penso.......
- Vincenzo164

Dopo ci penso.......
-
Appena ordinata la selected plus 175×40! Non vedo l'ora che arrivi!!!
-
Una pietra kai 3000 basta per affilatura?
- Lemmy
No. Ma se leggi in maniera approfondita i topic dedicati troverai tutte le risposte che cerchi. Buona lettura!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
- Picone
Ti può servire al massimo per impostare il bevel!genio ha scritto:Una pietra kai 3000 basta per affilatura?
-
Se la abbinassi ad una pietra naniwa grana 10000 come inizio potrebbe andare bene! Scusate la mia ignoranza ma dopo aver letto di tante pietre e combinazioni sono ancora confuso
- macosavuoi
Il salto da 3000 a 10000 non lo considererei. Come puoi leggere dai precendenti commenti, molti consigliano almeno un passaggio intermedio con 6000/8000. Per esempio, dal video tutorial di aldebaran, puoi notare come lui mostri l'utilizzo della kai 3000 e poi una coticule belga (grana credo tra 6000 e 8000). Potresti anche fermarti qui e proseguire con coramella, oppure puoi pensare ad una pietra da finitura come la Princesa NAILS o altro e quindi infine coramella.
E ovviamente, se ti fa piacere, puoi partecipare ai raduni per vedere come si fa da chi ha più esperienza.
E ovviamente, se ti fa piacere, puoi partecipare ai raduni per vedere come si fa da chi ha più esperienza.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
-
Ho capito grazie mille per avermi chiarito le idee!!
- Bruconiglio
La naniwa 10000 è una pietra veloce, pur essendo molto fine, per cui riesce a lavorare anche sui solchi lasciati dalla 3000, ci mette solo un po' di tempo in più. Se hai già la 10000 non preoccuparti e usala.
Se invece devi ancora comprarla allora è forse meglio prendere una naniwa 8000.
Se invece devi ancora comprarla allora è forse meglio prendere una naniwa 8000.
-
E come finitura basterebbe la 8000? Ovviamente passando dopo su coramella!
- Bruconiglio
Dipende da vari fattori:
Quanto sei bravo sulla 8000
L'acciaio del rasoio
Quanto sei esigente tu
Per darti un esempio, su un moderno dovo economico non serve andare oltre la 8000
Quanto sei bravo sulla 8000
L'acciaio del rasoio
Quanto sei esigente tu
Per darti un esempio, su un moderno dovo economico non serve andare oltre la 8000
- Picone
@ genio
Configurazione "tipo" per essere autosufficienti (a mio parere):
Naniwa 3000
Naniwa 8000
7H di Bushdoctor (grit approssimativo 13000/15000)
..e sei a posto!
Configurazione "tipo" per essere autosufficienti (a mio parere):
Naniwa 3000
Naniwa 8000
7H di Bushdoctor (grit approssimativo 13000/15000)
..e sei a posto!

-
- Utente Bannato
Una domanda da apprendista quale sono io: quindi su acciaio dovo una finitura su pietra belga sarebbe sprecata?Bruconiglio ha scritto:
È proprio un acciaio cosí pessimo?