Oggi, dopo molto tempo, sono andato dal barbiere per farmi la barba e per sistemare baffi e pizzetto.
Premetto che non ho una grande esperienza di rasatura della barba presso i professionisti, ho sempre fatto da me, però per curare baffi e pizzetto è necessaria la mano di un esperto.
Come consigliato da alcuni, cerco online uno che sappia fare bene il suo lavoro e vedo ottime recensioni di un barbiere a Salerno centro. Chiamo e prenoto per stamattina.
Accolto molto bene, ambiente stile rétro, musica classic rock americana.
Descrivo l'esperienza di rasatura passo per passo:
- aggiustatina di baffi e pizzetto, sufficiente ma avrei preferito che seguisse alla lettera le mie richieste, capisco comunque che un po' di personalizzazione da parte del barbiere ci può stare, la barba ricresce quindi non mi faccio troppi problemi
- prebarba proraso verde e panno caldo umido sul viso tenuto per 30 secondi, forse un po' pochi (???)
- shavette armato di Astra SP, rasatura verso del pelo con sapone proraso verde
- di nuovo panno caldo umido, soliti 30 secondi, pulisce i residui di sapone e....
- seconda passata RASOIO ELETTRICO

non ho MAI visto usare un rasoio elettrico dal barbiere, non so voi...posso capire che io abbia la pelle delicata e farmi il contropelo lui possa ritenerlo troppo pesante ma, avendogli spiegato che pratico la rasatura tradizionale e che faccio il contropelo ogni volta, speravo avesse capito...bah
- dopobarba in crema marcato col nome della loro barberia, buon profumo, abbastanza lenitivo
- cera per baffi marcata col nome della loro barberia, buon profumo, molto fissante ma, a parer mio, ne ha messa veramente troppa per ottenere quell'effetto e difatti sono rimasti dei residui di cera (è di tipo morbido al tatto) ed ha un effetto opaco, entrambe le cose non mi entusiasmano
- fine della rasatura, pago, esco
Non è mia abitudine controllare la riuscita della sbarbata dal barbiere, più per fiducia che per dimenticanza, fatto sta che mentre passeggiavo ho toccato il viso e....avevo ancora la barba in alcuni punti!

E non qualche peletto, che si nota in contropelo, proprio barba visibile anche a distanza.
Esperienza di acconciatura baffi e pizzetto sufficiente.
Esperienza di rasatura pessima.