Bene partiamo dalla testa Merkur che flette molto la lama che esce con un piccolo gap e una breve distanza dalla barra molto solidale dunque al copritesta, un rasoio di sicurezza molto dolce e comunque anche discretamente efficace in quanto con l'angolo giusto che si trova facilmente essendo un angolo obbligato dalla curvatura della testina da cui esce la lama, anche discretamente preciso e volutamente prudenziale per evitare accidentali tagli e irritazioni sulle parti più delicate del viso. un rasoio per cominciare ma anche per chi vuole radersi quotidianamente senza stress da rasatura. Io l'ho eletto il mio miglior rasoio all-day. Infatti gradisco la curvatura e la dolcezza che permette un bel contropelo in zona baffi, il mio punto critico.
La testa Gentile del Piccolo seppur il nome faccia pensare ad un qualcosa di delicato, non lo è affatto. Sorella chiusa del tradizionale ha una bella curvatura della lama, anche qui utile per trovare l'angolo idoneo, ma fa sentire molto di più la lama del Merkur. Non è a livello della Belva o new belva ma non è neppure permissivo e tollerante come altri rasoi come ad esempio Il Popular o il plasticone che qualcosa perdonano, anche se il secondo non ha nell'angolo di rasatura alla quale bisogna abituarsi e non è implicita, il suo pregio migliore. La testa Fatip Gentileè però efficace quasi quanto l'aperta, in quanto la lama fuoriesce e di molto e il gap è notevole, per nulla "gentile" e se si sbaglia angolo tagli e irritazioni non la mandano a raccontare. Qua come nei Fatip bisogna centrare la lama altrimenti diventa uno slant o quasi, ma è un'operazione preliminare facile e non pone poi problemi, col vantaggio dell'asset sbilanciato in modo da poter avere due rasature difformi per i due lati, ossia incisivo e di finitura, che sul Merkur non è concesso.(volendo trasformare una peculiarità in un vantaggio

Capitolo fattura e finiture li vedono equivalersi, ossia dettagli più curati su Merkur materiali migliori e gradevolezza estetica su Fatip. Che dire due Must have, il Merkur per l'all day shave il Fatip per chi vuole qualcosa di più e si rade a giorni alterni.