Sapete tutti (forse!) cosa penso dei dopobarba superalcolici. Non sono qui per tornare sui miei passi benché il rivedere le mie idee sia divenuto abbastanza frequente con l’avanzare dell’età!!
Questa estate ho sofferto molto il caldo e lo stesso rituale della rasatura è divenuto alquanto penoso. Per non parlare del post rasatura. La mia pelle non tollerava nulla (con tasso di umidità del 80%). Così ho ripensato agli after shave in lozione e alla remota possibilità che ci potesse essere qualcosa in circolazione che avesse un minimo di contenuto attivo per la pelle. Così tornato dalle calde ferie ho fatto una ricerca sulla scia dei miei ricordi e sono approdato a questo prodotto.
La presente recensione non si basa su un uso personale bensì sulla valutazione preliminare degli ingredienti che compongono questo prodotto.

Immagine da http://www.naturalebenessere.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Prezzo:
9,80 € - trattasi di un prodotto popolare in Germania che si trova facilmente anche nei supermercati. Io l’ho comprato da Shavemac in occasione di altro acquisto. Voto 8
Confezione:
Semplice scatola di cartone che racchiude una bottiglia splash in vetro. Siamo ai livelli di Mennen, Axe e company. Voto 6
Profumazione:
E’ leggerissima, come si conviene ad un dopobarba (dovrebbe svanire in pochi minuti). Non sono bravo a descrivere le fragranze ma è un fondersi di profumi agrumati e floreali che danno vita ad un aroma tutt’altro che banale. Voto 7
Qualità:
E’ il punto più importante della recensione, in base al quale ho deciso l’acquisto.
Inci: alcohol, acqua, sorbitol, glucose, mannitol, valeriana celtica extract, hamamelis virginiana water, lavandula angustifolia oil, citrus medica limonum oil, profumo, lactic acid, potassium alum, mentol, campor, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalol.
E’ un prodotto certificato ecobio ed infatti tutti gli ingredienti sono ineccepibilmente naturali. E’ subito evidente l’interessante impianto umettante e filmante che non è costituito dalla banale (e a volte deletera) glicerina bensì da questi tre zuccheri : sorbitol, glucose, mannitol. Seguono ben quattro ingredienti attivi (in neretto) che con le loro proprietà calmanti,lenitive, antisettiche, astringenti sono il motore di questo cosmetico. Possiamo considerare come attivo anche il potassium alum che altro non è che l’allume di rocca. Chiude la formulazione il profumo con pochi allergeni e con canfora e mentolo che attribuiscono delle piacevoli proprietà rinfrescanti alla lozione.
Dunque è una lozione che è in grado di tonificare e dare sollievo alla pelle dopo la rasatura; non è in grado di idratare ma ha un impianto umettante che dovrebbe quantomeno bilanciare l’effetto volatile dell’alcol.
Voto: 9
Efficacia:
Su questo punto non mi pronuncio poiché non l’ho ancora utilizzato.
[EDIT] Dopo alcuni mesi di utilizzo non posso che confermare in pieno le conclusioni scritte di seguito. L'ho quasi sempre usato combinato con il balsamo Speick e dunque come tonico si è rivelato un adeguato preparatore al fratellone più grasso e più idratante. L'ho anche provato da solo e quando la rasatura non è particolarmente traumatica assolve bene alla funzione di rinfrescare e lenire la cute senza problemi di secchezza durante la giornata. Avendolo provato nei mesi freddi devo dedurre che fra qualche mese darà il meglio di se stesso...peccato che stia finendo! Voto 7
Conclusioni
Penso proprio di poter dire che a dispetto delle apparenze modeste questo After shave è un prodotto di qualità come non mi è ancora capitato di trovare in una lozione alcolica. Gli amanti del genere dovrebbero provarla (magari senza dimenticarsi di utilizzare un idratante come complemento durante la giornata). Personalmente userò questa lozione nelle giornate calde, o prima di attività sportive (ovviamente dopo essermi rasato) e andrebbe bene anche come tonico dopo la detersione del viso con sapone.
_______
NOTA: questa recensione è stata pubblicata il 01.09.2009 sulla piattaforma forumup