Ovvio che tutte le altre variabili della rasatura restano immutate e invariate. Stesso sapone (io sto utilizzando Proraso rossa in tubo), stesso prebarba se c'è (allume di rocca + olio d'oliva) e pennello (Omega sintetico).
E stesso rasoio: la selezione intendo farla per l'amato R41, un rasoio piuttosto divisivo sulle lamette. O vanno o non vanno.
Ma immaginiamo che io voglia fare un test ampio (a riguardo, goloso, guardo e riguardo l'elenco di un sito di vendita on line).
Come procedo? Prendere il sample pack con una lametta per ogni marca mi sembra inutile, l'uso di una sola lametta per fare un test esauriente non è esaustivo. Magari tre o proprio il pacchetto da cinque, tanto da non avere perdite di conoscenza e valutazione...
Poi ho pensato di redigere un banale report con le voci principali: affilatura, dolcezza, durata, costo; i primi due fondamentali, gli altri due opzionali.
Ma individuate le migliori, arrivati insomma alla Champions League delle lamette, come mi regolo? Confronto diretto? Tornei per gironi?

Grazie per ogni suggerimento
M.