Trovato in un cassetto si presentava maluccio, lama sporca, macchie scure, bevel ingorssato e dorso consumato.
L'ho dato ad Aldebaran che l'ha lucidato un po' rimuovendo la patina di sporco consumando inevitabilmente un pochino l'incisione. Dopo questo intervento il rasoio è stato messo via come cimelio.... fino a pochi giorni fa.
L'ho ripreso e pulto con la pasta abrasiva per rimuovere tutte le tracce di sporco, ho applicato del nastro adesivo sul dorso già provato da molte affilature e ho iniziato a passarlo sulla naniwa, prima sul lato 1000 per reimpostare il bevel, poi sul 3000 e infine sulla belga gialla, prima con slurry e poi senza. Niente cinese.
La prova peli del braccio fu superata brillantemente così decisi di testarlo direttamente sulla mia pelle.
Una decine di passate sulla coramella e via!
Il risultato è stata un'ottima rasatura, delicata, profonda e senza irritazioni. Anzi il vecchietto mi ha pure fatto un taglietto sotto il mento come non accadeva da tempo!
Avrà la lama ancora un po' "ondulata" che sente il peso degli anni ma si ricorda ancora bene come si taglia la barba!
Oltretutto per essere la mia prima vera affilatura sono proprio soddisfatto del risultato.