Ciao e benvenuto.macosavuoi ha scritto:Per semplicità riporto (quasi) tutto ciò che ho scritto in un topic (sbagliato) e quindi, chiedo il vostro consiglio.sto cercando di portare a compimento una barba del genere
Come potete vedere, sono 2 immagini perché non sono riuscito a trovarne una che avesse entrambi gli stili.
Non ho una barba folta, non dura, non ispida, leggermente riccia (forse è meglio dire mossa), tende a svirgolare verso destra, in special modo mosca e pizzetto.
Consigliate una spazzola a setole morbide o dure? Corte o lunghe?
Dato che solo il baffo sarebbe molto lungo, da quello che ho capito potrebbe bastare una spazzola a setole corte e rigide, dico male? Credo che un pettine non sia indicato.

Per prima cosa, permettimi di darti un consiglio (non richiesto) alla luce di una esperienza trentennale di portatore di pizzetto alternando nel tempo vari stili: affidati all'arte di un bravo barbiere! Un professionista, soprattutto se lo stile della barba è poco più che banale, sarà in grado di seguirti passo passo...
Io sono passato dal classico pizzetto circolare (anni '90) a varie interpretazioni del van dyke. Attualmente ho proprio uno stile simile a quello che vorresti farti crescere. Vado dal mio barbiere di fiducia (dopo averne cambiati un bel po' prima di trovare quello giusto per me) una volta a settimana per la sagomatura della forma, mentre quotidianamente rifinisco con shavette i contorni...
Per la scelta della spazzola, ti consiglio anch'io una in setole non troppo lunghe ma morbide.
Per il pettine non sarei così categorico: un buon pettine a denti non troppo stretti è una mano santa in certe circostanze. Soprattutto con i baffi! Certo non si deve abusarne e non bisogna mai usarlo per togliere la cera, ma usato cum grano salis è uno strumento da avere sempre a disposizione...