Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Fatip
Sì, lo sono.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Se i signori della fatip decidessero di fare un regolabile farebbero la gioia di molti. Considerando la loro "filosofia" del DE potremmo avere fra le mani un rasoio che dal punto di vista costruttivo sarebbe degno di competere con le vecchie glorie Gillette (fatboy, Slim ecc)e una aggressività futur-style, ma senza quella freddezza estetica ed esecutiva del suo fratello teutonico.
Mettetevi una mano sul cuore, fate 'sto maledetto regolabile
Mettetevi una mano sul cuore, fate 'sto maledetto regolabile

- Sasha
Non ho conoscenze ingegneristiche in materia, ma penso che un regolabile con una testa così curva sia veramente di difficile realizzazione...andrebbe progettato tutto ex novo (che, secondo me, non sarebbe nemmeno una cattiva idea)
-
Quoto.Maxabbate ha scritto:Il regolabile richiede grande precisione costruttiva.
Con il massimo rispetto per fatip, non ce la vedo a realizzare un rasoio sul genere del Progress/futur... Hanno un standard di produzione con tolleranza molto molto ampie che poco si addice ad un regolabile.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
- CristianoPettinello
Anche io penso che Fatip non farebbe mai un regolabile.
Il loro marchio di fabbrica sono i rasoi in ottone semplici, semi-artigianali, ma efficaci.
Hanno gia` fatto uno strappo alla regola con le versioni wood e vintage.
Saluti.
Cristiano
Il loro marchio di fabbrica sono i rasoi in ottone semplici, semi-artigianali, ma efficaci.
Hanno gia` fatto uno strappo alla regola con le versioni wood e vintage.
Saluti.
Cristiano
Cristiano
- mago58
- Utente Bannato
Premettendo che non sono un tecnico ma solo un fan partigiano di Fatip, credo che se il regolabile potrebbe avere delle difficoltá di progettazione e realizzazione , una testa slant forse potrebbe essere piú semplice nella realizzazione. O almeno questo sarebbe una gran bella sorpresa per tutti i Fatipiani e pensate alla sezione Fatip del forum che incremento di interventi avrebbe visto che non scrive nessuno su questo argomento...

"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
- Lizzero
Personalmente non precludo mai nulla.
Se Fatip facesse il regolabile ovviamente lo prenderei.
Tuttavia penso che un attrezzo del genere non sia "nelle corde" di quest'azienda.
Produrre un regolabile implica una catena di fabbricazione diversa e più ampia.
Fin quando devi fare dei "3 pezzi" classici è un conto. Il regolabile implica l'inserimento del meccanismo e ad altri discosi. Il processo produttivo si complica. Un regolabile, per come la vedo io, assume significato in un processo di produzione di tipo industriale. A livello artigianale non so se proprio convenga.
Stesso discorso si potrebbe fare, forse in proporzioni più ridotte, per un TTO.
Invece, fossi in loro, un'avventura sullo slant la prenderei molto in considerazione. Come già scritto prima di me un Fatip Slant secondo me...spaccherebbe.
Se Fatip facesse il regolabile ovviamente lo prenderei.
Tuttavia penso che un attrezzo del genere non sia "nelle corde" di quest'azienda.
Produrre un regolabile implica una catena di fabbricazione diversa e più ampia.
Fin quando devi fare dei "3 pezzi" classici è un conto. Il regolabile implica l'inserimento del meccanismo e ad altri discosi. Il processo produttivo si complica. Un regolabile, per come la vedo io, assume significato in un processo di produzione di tipo industriale. A livello artigianale non so se proprio convenga.
Stesso discorso si potrebbe fare, forse in proporzioni più ridotte, per un TTO.
Invece, fossi in loro, un'avventura sullo slant la prenderei molto in considerazione. Come già scritto prima di me un Fatip Slant secondo me...spaccherebbe.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
- quattropassi
Che sciocchezza!Lizzero ha scritto:Invece, fossi in loro, un'avventura sullo slant la prenderei molto in considerazione. Come già scritto prima di me un Fatip Slant secondo me...spaccherebbe.

Il Fatip è intrinsecamente "slant"
(v. la proverbiale asimmetria della lametta

-
Questa mattina ero intenzionato ad acquistare un fatip testina original nella versione con manico piccolo, grande oppure retrò. Purtroppo il negozio (Aldo Forte) aveva solo il Wood. Bello, ma a dire il vero mi è sembrato un po' troppo grosso e poi temo che con il tempo acqua e sapone possano rovinare il legno... Cosa mi dite, esperienze in merito?
-
Io ho prenotato un wood gentile, ho il piccolo, secondo me un ottimo manico, il legno ha buon grip, leggerezza e quel non so che di organico che mi fa preferire il manico di legno al metallo, ma sono gusti.
Per il prezzo se valuti, non c'è di molto meglio sul mercato penso.
Per il prezzo se valuti, non c'è di molto meglio sul mercato penso.
- Lizzero
Una domanda.
Ho sempre avuto timore di comprare manici in legno perchè io disinfetto per immersione nel benzalconio per una decina di minuto il rasoio prima di radermi.
Sapete se il legno patirebbe un trattamento del genere?
Ovvero...qualcuno di voi che ha i Fatip con manico in legno ha mai fatto questa procedura? Anche non regolarmente?
Ho sempre avuto timore di comprare manici in legno perchè io disinfetto per immersione nel benzalconio per una decina di minuto il rasoio prima di radermi.
Sapete se il legno patirebbe un trattamento del genere?
Ovvero...qualcuno di voi che ha i Fatip con manico in legno ha mai fatto questa procedura? Anche non regolarmente?
Enzo.
Enzo.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Se proprio devi fare questa operazione, ti basta immergere solo la testina in metallo...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Io sono un po' fissato per l'igiene, ma i rasoi li disinfetto solo al primo utilizzo (lo fa per me un amico dentista). Successivamente, dal momento che li uso solo io, li uso tutti a rotazione e mi rado ogni giorno... credo sia ampiamente sufficiente un'accurata pulizia con del detergente per stoviglie al termine di ogni utilizzo.
P.S. Stendiamo un velo pietosissimo sui rasoi nuovi! In epoca di commercio online, rendere quanto acquistato dopo averlo provato è divenuta la regola.
Sarò stato sfortunato, ma solo negli ultimi mesi ho dovuto rendere due rasoi a me giunti in maniera indecente, con impronte e tracce di sporco ovunque!!! Un rasoio è giunto anche completamente smontato all'interno dell'astuccio e durante il trasporto i tre pezzi si sono ripetutamente urtati e graffiati...
Passi per un oggetto qualunque, ma cavolo un rasoio non dovrebbe, anzi NON DEVE, poter essere rimesso in vendita dopo un reso...
P.S. Stendiamo un velo pietosissimo sui rasoi nuovi! In epoca di commercio online, rendere quanto acquistato dopo averlo provato è divenuta la regola.

Passi per un oggetto qualunque, ma cavolo un rasoio non dovrebbe, anzi NON DEVE, poter essere rimesso in vendita dopo un reso...
-
Per legge, si può rendere un prodotto acquistato da un negozio online entro 14gg dalla ricezione, in base alla c.d. clausula di ripensamento. Con Amazon i giorni per poter eseguire un reso senza alcuna giustificazione sono addirittura 30!gigetto ha scritto:Questa dei resi non la sapevo...mah...per fortuna acquisto sempre dallo stesso rivenditore ben fornito
- Lizzero
Si Ares ci avevo pensato ma per come sono organizzato mi viene scomodo.
Io il rasoio lo disinfetto sempre prima di radermi. Lo so che è una fisima e che non è necessario. Ma siccome non mi costa nulla e danno non fa preferisco farlo.
Io il rasoio lo disinfetto sempre prima di radermi. Lo so che è una fisima e che non è necessario. Ma siccome non mi costa nulla e danno non fa preferisco farlo.
Enzo.
Enzo.