Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Ho spostato i messaggi relativi all'uso dello specchio nella specifica discussione: viewtopic.php?f=107&t=2472" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

wetshaver ha scritto:Ragazzi, oggi ho sperimentato l'importanza della calma.
.....
Ti capisco, ultimamente mi sbarbo alla sera per questioni di tempo, ieri sera ero in bagno con i 2 bimbi, una di 1 anno e l'altro di 5, intanto che mi sbarbavo con un occhio guardavo uno e con l'altro la bimba :D fortunatamente tutto liscio, anche perchè lo shavette era caricato a derby :D non volevo rischiare :mrgreen:
gnurante

Messaggio da gnurante »

Allora... Ho notato che quando uso la sinistra me squarto... La mano ogni tanto ha proprio dei movimenti improvvisi (involontari direi), io ci provo un altro po... Poi se non miglioro faccio il contorsionista solo con la destra.
Stavolta le derby (100 mezze lame comprese nell'offerta amazon dello shavette) non mi sono sembrate così malaccio.
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

gnurante ha scritto:Allora... Ho notato che quando uso la sinistra me squarto... La mano ogni tanto ha proprio dei movimenti improvvisi (involontari direi), io ci provo un altro po... Poi se non miglioro faccio il contorsionista solo con la destra.
Stavolta le derby (100 mezze lame comprese nell'offerta amazon dello shavette) non mi sono sembrate così malaccio.
le derby ti salvano, ultimamente quando uso lo shavette il mio setup lame sono le elios, sapone o il cella o la proraso rossa. Con questi difficilmente mi taglio
gnurante

Messaggio da gnurante »

Mi sta succedendo una cosa strana, mi taglio di più ora che nelle primissime rasature, mi sto prendendo delle "confidenze" che al parker non piacciono... E comunque sempre con la mano sinistra.
"Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata."
(Ambrose Bierce)
wetshaver

Messaggio da wetshaver »

E' successa la stessa cosa pure a me, l'eccessiva confidenza mi aveva portato a taglietti inaspettati. Ora cerco di fare sempre tutto con molta calma ed attenzione (nei limiti del possibile). Lo shavette è proprio uno strumento che non perdona!
Luke

Messaggio da Luke »

gnurante ha scritto:Mi sta succedendo una cosa strana, mi taglio di più ora che nelle primissime rasature, mi sto prendendo delle "confidenze" che al parker non piacciono... E comunque sempre con la mano sinistra.
Ricorda che l'indice deve essere scarico. Il rasoio si tiene soprattutto fra pollice e medio.
Quando senti che non è cosi' stacca la mano dalla faccia, ricomponiti e riparti.
gnurante

Messaggio da gnurante »

ah ecco questo è interessante... di sicuro porrò attenzione alla prossima rasatura.
grazie!
(Ambrose Bierce)
Max Slo

Messaggio da Max Slo »

Porca padellina,
mica facile lo Shavette.

Oggi il Caro Luca Radonauta mi ha ceduto il suo.
Un Miraki, molto carino a vedersi e molto ben tenuto.

Primissima impressione: un cane assatanato.

OK ragazzi, sono entrato nel club, e ci sarà da studiare. 8-)
Max Slo
wetshaver

Messaggio da wetshaver »

Max Slo ha scritto:Porca padellina,
mica facile lo Shavette.

Oggi il Caro Luca Radonauta mi ha ceduto il suo.
Un Miraki, molto carino a vedersi e molto ben tenuto.

Primissima impressione: un cane assatanato.

OK ragazzi, sono entrato nel club, e ci sarà da studiare. 8-)
Benvenuto nel club :-)
Lo shavette non è per niente facile, ma le soddisfazioni che può dare sono incredibili!
Lizzero

Messaggio da Lizzero »

La calma e la concentrazione sono fondamentali.
Per questo io uso lo shavette solo 2 giorni la settimana: il sabato e la domenica. Non lavorando in quei giorni posso anche prendermi quasi un'ora per sbarbarmi.

Adesso, dopo quasi un anno, riesco a farmi la barba quasi nello stesso tempo che con il DE ed uso anche la mano sinistra quasi come la destra.
C'è ancora qualche manovra ostica sul traverso ma pian piano ne sto venendo a capo anche li.

Il punto è avere sin da subito rispetto per lo strumento e non lasciarsi mai andare ad eccessiva confidenza.
Se tu lo rispetti, lui ti rispetta.

Al minimo dubbio o alla minima sensazione di "sconcentramento" o "azzardo", staccare il rasoio dalla faccia.

Un metodo che con me ha funzionato è stato il "poggia ed alza". Prima poggiare di piatto sulla faccia ed alzare pian piano l'angolo fino a trovare quello giusto. Questo per tutti i passaggi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

l'unico punto dove veramente vado in crisi è quello diciamo dal mento verso il labbro inferiore
robyfg

Messaggio da robyfg »

....e tu fai una cosa:
trova il giusto angolo e lascia lo strumento fermo!! :shock:
Sarai tu a muoverti,abbassando la testa,e non lui! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

@robyfg
Mi dispiace dissentire ma questo, come altri trucchi del genere, è severamente proibito dalla normativa internazionale :D .
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
robyfg

Messaggio da robyfg »

...e perchè mai:
se Maometto non va alla montagna.....
All'inizio ogni escamotage è consentito.....all'inizio però! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

.....perche' dopo e' ancora peggio.....
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

adoro questo forum :) questa sera proverò a non tagliarmi il naso facendo così :D
wetshaver

Messaggio da wetshaver »

Comunque facendo un discorso leggermente più ampio trovo che utilizzare lo shavette sia abbastanza difficile.
Con il DE non ho avuto nessun problema, risultati ottimi e feeling immediato senza neppure un taglio. Con lo shavette ci vuole invece parecchio tempo e "fatica"! Ieri nonostante tutte le attenzioni del caso mi sono fatto un micro graffietto in zona basetta!
Però usare lo shavette mi da anche una soddisfazione enorme, mi piace proprio! E quindi si studia e si persevera nell'utilizzo!
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

bhè se ci pensi il gesto che fai con il DE inizi a farlo già da piccolo con le prime rasature, poi la mano si adatta subito mentre usare lo shavette per radersi è una novità
wetshaver

Messaggio da wetshaver »

E' vero, sono gesti che si fanno da più tempo e forse per questo risultano più "facili".
Oggi ho effettuato la rasatura con questo metodo (suggeritomi dal parrucchiere):
Pre: acqua calda e Proraso Verde, poi asciugamano caldo in viso per alcuni minuti.
Sbarbata: come di consueto (shavette Universal mezza lama, lametta Astra verde, crema da barba Dior, pennello Yaqi tuxedo) ma tendendo molto di più la pelle, in alcuni punti quasi come se mi dovessi dare dei "pizzicotti"
Post: acqua fredda, balsamo dopo barba, panno freddo, ancora balsamo.

Ora non so se il merito è del panno (che effettivamente dilata molto la pelle e la rilassa), dell'aver tirato maggiormente la pelle, di una maggiore "esperienza" nei movimenti o della lametta che alla terza barba sembrava aver raggiunto la "perfezione" di taglio, fatto sta che la mia pelle è molto più rilassata del solito.
Non ho ottenuto un bbs completo, ma forse ho raggiunto il picco del confort di rasatura (almeno fino ad ora).
willoz

Messaggio da willoz »

Ciao a tutti, ieri ho provato per la prima volta lo shavette (ho preso un Vanta mezza lana). Rispetto al DE devo dire che cambia tutto. La cosa che mi ha dato più difficoltà è l'uso in contropelo sulla gola, in particolar modo come impugnarlo.
Comunque, alla fine sono riuscito a radermi decentemente e grazie alle Personna non mi sono affettato.
A presto
William
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Lizzero

Messaggio da Lizzero »

willoz ha scritto:......Rispetto al DE devo dire che cambia tutto. La cosa che mi ha dato più difficoltà è l'uso in contropelo sulla gola, in particolar modo come impugnarlo.
Comunque, alla fine sono riuscito a radermi decentemente e grazie alle Personna non mi sono affettato.
A presto
William

Vanta mezza lama e Personna sono un'accoppiata fantastica.
Solo che personalmente, agli inizi, ti sconsiglio il contropelo con lo shavette.
Poi se riesci a farlo anche da subito e senza far danni...ovviamente onore a te ! ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gnurante

Messaggio da gnurante »

Dunque... In effetti lamette diverse danno risultati diversi, al momento il miglior risultato (comfort/risultato rasatura) l'ho avuto con parker/astra verdi, ho il sospetto che concorrano una miriade di variabili scondarie che "inquinano" il giudizio, tipo rasatura mattutina o serale, umidità dell'aria, litigata col capo/moglie/figli illuminazione ambientale, stanchezza muscolare etc...
Quello che è una costante... (nel mio caso), il vero killer, la combina guai, l'affettatrice seriale, la jack the ripper de noantri... È la mia mano sinistra, io cerco di fare come dicono i saggi, cioè radermi alternativamente con la mano corrispondente al lato del viso, ma vedo che la sinistra nel mio punto buio (vicino all'orecchio sx) ha dei movimenti orizzontali che non riesco a controllare, io insisto un altro po con tutte e due le mani, ma se continua così vado solo di dx con conseguenti contorsioni per radere tutto il viso.

In attesa del mano libera...
(Ambrose Bierce)
macosavuoi

Messaggio da macosavuoi »

Insisti, è capitato anche a me ma ho vinto grazie alla costanza. Il movimento orizzontale è dettato dall'avambraccio che si sposta, cerca invece di muovere la spalla portando il gomito in basso e bloccando l'avambraccio, senza irrigidirti ovviamente altrimenti rischi di premere contro la pelle senza volerlo. Ho risolto così, poi col passare del tempo la gestualità è migliorata.
Prova il gesto più volte senza caricare la lametta.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gnurante

Messaggio da gnurante »

Santa ignuranza!... Hai ragione!
Devo assolutamente farci caso la prossima volta... Muovo l'avambraccio, e la posizione chiusa del braccio e spostata all'indietro ottiene un movimento orizzontale invece che verticale, GRAZIE!
(Ambrose Bierce)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”