Mah...
E qui potrei chiudere il mio intervento.
Però non lo farò e vi annoio con le mie considerazioni sul suddetto articolo.
Ho letto tutti i messaggi precedenti e, pure io, devo aggiungermi tra coloro che hanno riscontrato uno strano effetto: si incolla alla faccia!
Poichè la mia preparazione alla rasatura è pressoché standardizzata da circa 40 anni, non credo possa essere un problema di sapone o prebarba.
In pratica l'R5 non scorre! La lama tende ad aderire alla pelle dando la netta sensazione di ventosa. Strano.
Dal punto di vista merceologico, poi, il manufatto è fatto male. Perdonate la cacofonia volutamente voluta...
Allora: le due piastre porta lametta presentano una finitura grossolana e non uniforme. Un bravo artigiano con utensili a mano avrebbe fatto molto meglio!
Non ho fatto un'analisi metallografica ma a sentimento mi sembra di individuare l'utilizzo di un acciaio inossidabile di basso pregio, ordinario. Anche la finitura superficiale è insufficiente.
Più importante, invece, ritengo sottolineare quanto ho riscontrato nell'esemplare in mio possesso: il lato interno delle piastre, dove si appoggiata la lametta per capirsi, presenta una evidente bava residuo della lavorazione. Questo comporta che tra le due piastre, una volta armata la lametta e serrata la clip di sicurezza, rimanga troppo spazio vuoto entro cui si accumula sapone e peli residui di rasatura.
Infine il perno di articolazione, tra manico e lama, presenta strane tracce di lavorazione con lima che hanno generato dei bordi leggermente taglienti e fastidiosi al tatto.
Dal punto di vista operativo, avendo solo il Parker SRX come punto di paragone, lo trovo abbastanza sbilanciato in quanto il manico è notevolmente più leggero della restante parte in metallo. Ma a tale apetto ritengo sufficiente utilizzarlo 4 o 5 volte per prenderci la giusta misura.
Più sconcertante è l'effetto ventosa menzionato sopra, bisogna prestarci veramente attenzione (parlo per me che mi ritengo neofita nell'uso degli shavette) perché ti porta di istinto a forzare. E se con lo shavette fai forza...
Esteticamente, però, è un bell'oggetto che si presta ad essere lasciato là così, casualmente, sul piano della stanza da bagno; e quando qualche ospite, dopo essersi deterso le mani puntualmente dice: "Ma caspita! Tu ti fai la barba come una volta con il rasoio?" mi godo un sottile piacere tutto mio.