Feather
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Meme
L ho provata in settimana questa Feather. Nulla da dire bella lametta (montata sul Fatip OC), alle volte credo la si carichi di troppo timore reverenziale. Taglia, taglia bene, molto bene ma non ci vedo un divario cosi marcato con altre lame. A ragion di questo il costo di 3 o 4 volte superiore alla concorrenza mi frena.
- controvelaccio
Re: Feather
Hai perfettamente ragione!Meme ha scritto:... Nulla da dire bella lametta (montata sul Fatip OC), alle volte credo la si carichi di troppo timore reverenziale.
Qui gioca molto un aspetto psicologico/soggettivo. Le preferenze personali sono molto strampalate a volte...Meme ha scritto:Taglia, taglia bene, molto bene ma non ci vedo un divario cosi marcato con altre lame.

Vero. Il costo è decisamente superiore alle altre produzioni.Meme ha scritto:A ragion di questo il costo di 3 o 4 volte superiore alla concorrenza mi frena.
A gentleman will walk but never run...
- SweeneyTodd33
dopo aver testato questa lametta che all'inizio non sembrava così formidabile da giustificarne il prezzo elevato..mi son dovuto ricredere è ottima su open comb su closed comb preferisco altre lame,perchè mi sembra"sprecata", come lama su open comb esprime al meglio tutta la sua formidabile affilatura,ottimo post rasatura...ho fatto 4 rasature da 3 passate...non son riuscito a notare un calo di prestazoni alla 4 rasatura...tranquillamente regge 3/4 rasature
- controvelaccio
Mi fa piacere leggere ciò che scrivi.SweeneyTodd33 ha scritto:dopo aver testato questa lametta che all'inizio non sembrava così formidabile da giustificarne il prezzo elevato..mi son dovuto ricredere è ottima su open comb su closed comb preferisco altre lame,perchè mi sembra"sprecata", come lama su open comb esprime al meglio tutta la sua formidabile affilatura,ottimo post rasatura...ho fatto 4 rasature da 3 passate...non son riuscito a notare un calo di prestazoni alla 4 rasatura...tranquillamente regge 3/4 rasature
Esattamente vale lo stesso per me. Aggiungo solamente:
- Eccezionale sullo shavette.
- Io con il DE non supero quota due barbe (ovviamente 4 con shavette).
-
Eseguito tre rasature con lametta Feather,una meglio dell'altra!Prima con r 41,seconda con slant 37c e terza con Ming shi copia futur...con il migliorare della tecnica si riesce a domare, e godere dei suoi benefici,anche lame aggressive come questa...
- controvelaccio
Ciao guiduccio!guiduccio ha scritto:Eseguito tre rasature con lametta Feather,una meglio dell'altra!Prima con r 41,seconda con slant 37c e terza con Ming shi copia futur...con il migliorare della tecnica si riesce a domare, e godere dei suoi benefici,anche lame aggressive come questa...
Eh la tecnica è importante e non si finisce mai di imparare, parlo per me ovviamente.
Poi, tenterei un azzardo: non le defnirei "aggressive" ma lamette con un filo spinto realizzato molto molto bene.
-
Vero Controvelaccio...quoto tutto quello che dici dalla prima parola all'ultima...
-
barba dura e pelle delicata...
uso una feather e mi regala la migliore rasatura...
quel taglio preciso e senza la minima esitazione mi regala il miglior post shave...
per la mia pelle che è sensibile, nonostante tutto è la miglior lama...
uso una feather e mi regala la migliore rasatura...
quel taglio preciso e senza la minima esitazione mi regala il miglior post shave...
per la mia pelle che è sensibile, nonostante tutto è la miglior lama...
- Fabio87
- Lino
Fabio, non conosco come utilizzi il Futur solitamente ma comincerei con un settaggio 3 e poi vedi tu come va 
Tanto poi arrivi anche a 6, non preoccuparti !

Tanto poi arrivi anche a 6, non preoccuparti !

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- mamele
doppia sbarbata con il mio Fatip Gentile.
Non ho una esperienza vastissima, ma queste sono di sicuro le lamette più aggressive provate sinora.
Ma nulla di non gestibile; bisogna calibrare meglio la mano ed essere particolarmente attento.
Forse le difficoltà che ho incontrato sono legate al fatto che la barba non era particolarmente dura? Voi le utilizzate con barbe di 2/3 gg??
Non oso immaginare con il Classic.
Non ho una esperienza vastissima, ma queste sono di sicuro le lamette più aggressive provate sinora.
Ma nulla di non gestibile; bisogna calibrare meglio la mano ed essere particolarmente attento.
Forse le difficoltà che ho incontrato sono legate al fatto che la barba non era particolarmente dura? Voi le utilizzate con barbe di 2/3 gg??
Non oso immaginare con il Classic.
- Barbavetrata
Ieri sbarbata mistica con r41.
Unica accoppiata che mi da 12h di BBS...
Per me 3 regole : Olio come Pre, mano di piuma, e barba di almeno 3 gg
Unica accoppiata che mi da 12h di BBS...
Per me 3 regole : Olio come Pre, mano di piuma, e barba di almeno 3 gg
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ti piace vincere facile...Barbavetrata ha scritto:... e barba di almeno 3 gg

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Barbavetrata
Beh r41 e feather con 3 gg di riposo mi da un risultato efficiente e confortevole. Con barba corta è efficiente e meno confortevole pertanto evito....
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
- mamele
l'ho notato. Non mi era mai capitato in passato, ma è anche vero che è la lametta più efficente usata sinora.Barbavetrata ha scritto: Con barba corta è efficiente e meno confortevole pertanto evito....
- Fabio87
Ciao Lino,
solitamente parto con un settaggio a 3 per le lamette che non ho ancora provato e poi vedo se mi soddisfa. Domattina voglio provare queste feather appunto con futur partendo da tre... nei prossimi giorni vi dirò le mie impressioni!
solitamente parto con un settaggio a 3 per le lamette che non ho ancora provato e poi vedo se mi soddisfa. Domattina voglio provare queste feather appunto con futur partendo da tre... nei prossimi giorni vi dirò le mie impressioni!

Il mio psicologo scodinzola!
- Barbavetrata
2 round r41/feather.
All'ultimo Passaggio in contropelo grattava molto, ci ho guadagnato un po' di irritazioni...
Che possa calare di prestazioni già dalla 2 rasatura?
All'ultimo Passaggio in contropelo grattava molto, ci ho guadagnato un po' di irritazioni...
Che possa calare di prestazioni già dalla 2 rasatura?
- Lino
Personalmente ne sono convinto e non credo nemmeno di essere il solo.Barbavetrata ha scritto:Che possa calare di prestazioni già dalla 2 rasatura?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Fabio87
Provate con il Futur: non sono potuto andare altre il 3 in pelo ed il 2 in contropelo! Ritocchi addirittura con pettine tutto chiuso a 0,5. Ragazzi come tagliano...e...non solo la barba. Ci ho guadagnato un taglietto zona pomo d'adamo e irritazioni qua e là. Troppa colla tra lama e cartina, si appiccica anche alla base del rasoio. Fin'ora sono le lame più taglienti da me mai provate, niente da dire. Il prezzo vale la qualità.
Il mio psicologo scodinzola!
- Loki
Provate oggi su Fatip piccolo open comb.... la barba è caduta da sola dalla paura...scherzi a parte rasatura profonda e confortevole. Una vera piuma
Non sono vecchio, sono Vintage
- Paolok2
Ciao,
domanda da principiante: è possibile che ci sia una, per così dire, radicale comportamento differente della lamette in questione su barba di alcuni giorni rispetto all'uso quotidiano?
Cioè, al netto della mia scarsissima tecnica col DE, se le uso su barba di 3-4 giorni vanno alla grande e la sbarbata è tranquilla, senza irritazioni, e con risultato più che soddisfacente. Se, al contrario, usata come lametta da tutti i giorni...iniziano i guai: zona collo arrossata, qualche taglietto, sbarbata non proprio soddisfacente...
O son proprio io che non son pratico?
domanda da principiante: è possibile che ci sia una, per così dire, radicale comportamento differente della lamette in questione su barba di alcuni giorni rispetto all'uso quotidiano?
Cioè, al netto della mia scarsissima tecnica col DE, se le uso su barba di 3-4 giorni vanno alla grande e la sbarbata è tranquilla, senza irritazioni, e con risultato più che soddisfacente. Se, al contrario, usata come lametta da tutti i giorni...iniziano i guai: zona collo arrossata, qualche taglietto, sbarbata non proprio soddisfacente...
O son proprio io che non son pratico?
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
- mamele
guarda che anche io ho lo stesso problema.
Ho capito che la rasatura quotidiana non fa per me e per la mia pelle.
Indipendemente dalla lametta se mi rado quotidianamente ho dei problemi soprattutto zona collo. Per cui mi rado solo dopo il secondo giorno.
Ho capito che la rasatura quotidiana non fa per me e per la mia pelle.
Indipendemente dalla lametta se mi rado quotidianamente ho dei problemi soprattutto zona collo. Per cui mi rado solo dopo il secondo giorno.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
In linea di principio c'è di fondo un problema di tecnica che deve ancora maturare e ci vorrà un pò di tempo, pazienza e volontà per riuscire ad ottenere buoni risultati anche nella rasatura quotidiana.Paolok2 ha scritto:...è possibile che ci sia una, per così dire, radicale comportamento differente della lamette in questione su barba di alcuni giorni rispetto all'uso quotidiano?
Cioè, al netto della mia scarsissima tecnica col DE, se le uso su barba di 3-4 giorni vanno alla grande e la sbarbata è tranquilla, senza irritazioni, e con risultato più che soddisfacente. Se, al contrario, usata come lametta da tutti i giorni...iniziano i guai:...
D'altra parte, ottenere risultati migliori con una barba più lunga è cosa nota: viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- scoglio
Arrivato alla fine del mio "tour" di lamette, oggi ho finalmente usato le Feather, che m'ero lasciato come ultima alternativa al fondo del sample che sto provando.
Che dire...al netto di un minimo timore reverenziale all'inizio (dovuto anche all'elevato e caratteristico suono di lama che pialla
), ho proceduto con una rasatura abbastanza a cuor leggero, badando semplicemente a non premere (anche perchè non c'è proprio bisogno).
Premesso che, rispetto alle precedenti rasature (e lamette), oggi avevo un giorno di crescita della barba in più, è stata una rasatura dai risultati opposti a quelli che mi aspettavo: una dolcezza fuori dal comune (allume e AS praticamente non pervenuti, in quanto a bruciore), tuttavia un paio di zone non sono perfettamente rasate. Sospetto di essere passato poco o troppo leggermente, perchè il resto della faccia è decisamente liscio, ma sono rimasto un po' perplesso
Per il resto, ho trovato una scorrevolezza incredibile, specialmente in contropelo sul collo: nel giro di una manciata di secondi la Feather s'è portata via tutto, senza che io percepissi quasi la sua presenza.
Le premesse sono davvero ottime, continuerò a provare
Che dire...al netto di un minimo timore reverenziale all'inizio (dovuto anche all'elevato e caratteristico suono di lama che pialla

Premesso che, rispetto alle precedenti rasature (e lamette), oggi avevo un giorno di crescita della barba in più, è stata una rasatura dai risultati opposti a quelli che mi aspettavo: una dolcezza fuori dal comune (allume e AS praticamente non pervenuti, in quanto a bruciore), tuttavia un paio di zone non sono perfettamente rasate. Sospetto di essere passato poco o troppo leggermente, perchè il resto della faccia è decisamente liscio, ma sono rimasto un po' perplesso

Per il resto, ho trovato una scorrevolezza incredibile, specialmente in contropelo sul collo: nel giro di una manciata di secondi la Feather s'è portata via tutto, senza che io percepissi quasi la sua presenza.
Le premesse sono davvero ottime, continuerò a provare

Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
- scoglio
Gege, in realtà conosco ormai piuttosto bene il mio face mapping e non penso sia stato quello il problema. Anche perchè se fosse altrimenti avrei lo stesso problema anche con altre lamette. Pensandoci bene, credo sia stato proprio un problema di poca attenzione su alcune zone (ad esempio, so di aver trascurato una parte della mandibola ed in effetti lì è rimasto qualcosa), un po' per fretta e un po' per evitare di "forzare" la mano la prima volta che usavo una lama così affilata 

Sanguine R5 wood