Scelta pennello: consigli e suggerimenti
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Loki
Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti
Volevo un vostro parere su una mia situazione. Ho comprato un pennello sintetico con il quale mi trovo molto bene, setole morbidissime, monta bene ecc ecc.... Insomma ha tutti i requisiti per essere usato quotidianamente ma allora perché ogni benedetta mattina la mia mano va sempre a riprendere il vecchio omega 48 ormai usurato dagli anni? Cioè è una cosa normale?
Non sono vecchio, sono Vintage
-
Ragazzi effettivamente l'omega 48 è un bel bestione e credo che forse mi troverò meglio con uno più piccolo. Ora sto cercando info su l'omega 10005 e sul 11137 affascinato dal manico in legno... Conoscete negozi nel legnanese?
- Loki
Un parere su questo silvertip economico?
https://ishaving.co/collections/shaving ... and-includ" onclick="window.open(this.href);return false;
https://ishaving.co/collections/shaving ... and-includ" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono vecchio, sono Vintage
-
Domanda, esiste un pennello veramente duro?
E non intendo solo backbone, ma anche la sensazione di ruvidità sulla pelle?
Qualcosa che non sia una semplice carezza, ma un vero "grattino" non dico al livello di spazzola da scarpe, ma certo niente di quanto provato finora.
Qualcosa che non sia una semplice carezza, ma un vero "grattino" non dico al livello di spazzola da scarpe, ma certo niente di quanto provato finora.
- CarmellaBing
Certo!!!
http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh ... -26mm.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L'altezza irrisoria delle setole e la facilita con cui produce nodi lo fa diventare quasi "una spazzola da scarpe".
Infatti non lo uso più per i due motivi elencati sopra

http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh ... -26mm.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L'altezza irrisoria delle setole e la facilita con cui produce nodi lo fa diventare quasi "una spazzola da scarpe".
Infatti non lo uso più per i due motivi elencati sopra

-
Lo hai recensito da qualche parte? Comunque puoi metterlo sul mercatino 
In tutti i casi stavo pensando a qualcosa tipo i sintetici bianchi di prima generazione, ma non so se abbiano un effetto abbastanza scrubboso, forse dovrei accorciare le punte.
Tenete conto che è un prodotto che non userei nella quotidianità

In tutti i casi stavo pensando a qualcosa tipo i sintetici bianchi di prima generazione, ma non so se abbiano un effetto abbastanza scrubboso, forse dovrei accorciare le punte.
Tenete conto che è un prodotto che non userei nella quotidianità
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Tra quelli che ho provato ti consiglierei il Semogue Owners Club Finest 2-band: http://www.giftsandcare.com/en/super-ba ... erezo.html" onclick="window.open(this.href);return false;Arestheos ha scritto:Domanda, esiste un pennello veramente duro?
Assolutamente no...sono tra i ciuffi più cedevoli e tagliandoli non ne migliorerai la risposta.Arestheos ha scritto:In tutti i casi stavo pensando a qualcosa tipo i sintetici bianchi di prima generazione, ma non so se abbiano un effetto abbastanza scrubboso, .....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Grazie per la risposta Ares, ma volevo un pennello da pochi euro, lo dovrei usare una volta alla settimana.
Possibile che non ci sia un pennellaccio anche cinese col nerbo di un omega 48 e la ruvidità di una spazzola lucidante di cavallo?
Possibile che non ci sia un pennellaccio anche cinese col nerbo di un omega 48 e la ruvidità di una spazzola lucidante di cavallo?
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Con il giusto ciuffo settato opportunamente, sicuramente sì.
Cerca un cavallo 35/65 o un pure badger black.
Cerca un cavallo 35/65 o un pure badger black.
Utente BANNATO
- marenko
- Utente Bannato
Se uno di voi volesse comprare un pennello in tasso del grado Finest cosa consiglierebbe?
Io ad oggi ancora non sono riuscito a decidermi su cosa comprare.
I venditori che ho preso in esame sono i soliti: ishaving, classicshop su ebay e virginia su aliexpress.
Grazie
Io ad oggi ancora non sono riuscito a decidermi su cosa comprare.
I venditori che ho preso in esame sono i soliti: ishaving, classicshop su ebay e virginia su aliexpress.
Grazie
- ares56
Il miglior rapporto qualità/prezzo lo trovi nei pennelli Maseto Shaving (ex LS). Poi scegli in funzione delle tue necessità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- marenko
- Utente Bannato
Ok, grazie mille ares. 

-
Ciao a tutti.
Una domanda: Ma il manchurian è un tipo di tasso Finest? In cosa si differenzia?
Grazie
Ciao!
Una domanda: Ma il manchurian è un tipo di tasso Finest? In cosa si differenzia?
Grazie
Ciao!
- ares56
Con il termine "manchurian" si dice tutto e niente. E' stato introdotto da Simpson per indicare una particolare selezione del tasso caratterizzata da setole a due bande (come i finest) ma più rigide pur mantenendo le punte morbide.
Da qui è stato un fiorire di "manchurian" nei cataloghi dei vari produttori ma in molti casi ci si riferiva semplicemente al luogo di provenienza delle setole, appunto la Manciuria.
Come per i nomi delle diverse tipologie di grado del tasso, dove ogni produttore ne utilizza una, non si può associare in modo univoco un termine ad una caratteristica.
Da qui è stato un fiorire di "manchurian" nei cataloghi dei vari produttori ma in molti casi ci si riferiva semplicemente al luogo di provenienza delle setole, appunto la Manciuria.
Come per i nomi delle diverse tipologie di grado del tasso, dove ogni produttore ne utilizza una, non si può associare in modo univoco un termine ad una caratteristica.
- ares56
Cosa preferisci: maiale, tasso, sintetico...?McNulty ha scritto:Che pennello mi consigliate per una rasatura quotidiana con il face lathering?
Come dimensioni vorrei averne simili all'Omega S10065, magari con un nodo più piccolo.
- ares56
E allora, se rientra nel budget che hai previsto, vai tranquillo sul Commodore X2 in Best.
- merin
Come per le scuttle, in altra discussione, segnalo questo venditore e un paio di pennelli particolari
https://www.amazon.it/English-Pewter-Co ... 3&sr=1-803" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/English-Pewter-Co ... 39&sr=1-94" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti pennellosi
https://www.amazon.it/English-Pewter-Co ... 3&sr=1-803" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.amazon.it/English-Pewter-Co ... 39&sr=1-94" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti pennellosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
-
@merin
Al di la del fatto estetico (ma de gustibus... a me non piace) non mi sembrano per niente interessanti, se non leggo male l'inserzione su amazon è priva di informazioni fondamentali.
Che costa di fa dire interessanti? Pubblicità?
Al di la del fatto estetico (ma de gustibus... a me non piace) non mi sembrano per niente interessanti, se non leggo male l'inserzione su amazon è priva di informazioni fondamentali.
Che costa di fa dire interessanti? Pubblicità?
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
- mamele
Ragazzi faccio una premessa. Anzi due:
Anni fa mio padre mi lasciò un pennello fenomenale. Non so la marca ma ricordo che aveva il nodo grosso era morbidissimo e non pungeva. Putroppo me ne sono liberato troppo presto.
Ora ho un Omega Hi-Brush 0146206 con cui non è mai scattato il feeling....
Perchè non trovo la stessa morbidezza, non ha la stessa ampiezza mentre lo passo sul viso e poi mi sembra di avertire l'effetto frusta.
di qui le domande.
- spero di spiegarmi in maniera chiara. L'effetto frusta avviene quando si piegano i peli del pennello o sbaglio?
- tra le differenze dei vari pennelli noto anche la misura del nodo. Ma alla fine come si concretizza questa differenza nell'azione meccanica del pennello?
- le varie differenze tra il sintetico e non, oltre al prezzo, alla fine della fiera sono così macroscopiche?
Anni fa mio padre mi lasciò un pennello fenomenale. Non so la marca ma ricordo che aveva il nodo grosso era morbidissimo e non pungeva. Putroppo me ne sono liberato troppo presto.
Ora ho un Omega Hi-Brush 0146206 con cui non è mai scattato il feeling....
Perchè non trovo la stessa morbidezza, non ha la stessa ampiezza mentre lo passo sul viso e poi mi sembra di avertire l'effetto frusta.
di qui le domande.
- spero di spiegarmi in maniera chiara. L'effetto frusta avviene quando si piegano i peli del pennello o sbaglio?
- tra le differenze dei vari pennelli noto anche la misura del nodo. Ma alla fine come si concretizza questa differenza nell'azione meccanica del pennello?
- le varie differenze tra il sintetico e non, oltre al prezzo, alla fine della fiera sono così macroscopiche?
- CarmellaBing
E noi che ci lamentiamo delle poste....
In Francia 17€ per il mdc ma anche in Inghilterra non sono da meno

In Francia 17€ per il mdc ma anche in Inghilterra non sono da meno

- ares56
E quando l'avrebbe detto?darkstefano ha scritto:Che costa di fa dire interessanti?
- jabba
Ho un Semogue 830, ottimo e ne vorrei un altro ma con il ciuffo più piccolo. Quello che ho è da 55 ed ho visto che il 620 è di 50. Ne esistono anche di più piccoli?
Thank
Thank
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
-
amici tonsori, ho bisogno di un consiglio.
premetto che in casa uso sempre il mio fido LS in tasso finest con nodo 24 e mi ci trovo da dio mentre in trasferta (casa dei suoceri, B&B, albergo etc) mi porto dietro il 48 maggiorenne che fa il suo porco lavoro (essendo un setola, vorrei proprio vedere il contrario...
) ma più che farci face lathering, prendo dei ceffoni date le dimensioni abnormi.
Sono alla ricerca quindi di un altro setoloso che lo sostituisca e che abbia un ciuffo intorno ai 5 cm massimo, che magari si apra bene a bocciolo dopo l'avvio e con l'uso... e on line ne ho visti un paio di modellini ma non so se hanno queste caratteristiche (metto anche le misure da Project MITUTOYO - Shave Brush Dimensions Summary, ove disponibili.
Non pongo limiti alla marca quando piuttosto al prezzo (deve essere economico quindi niente proposte over 10 euro) e possibilmente con manico classico (niente manici esagonali, a forma di pesce o di cane, niente forme strane insomma)
I papabili sono i seguenti:
modello - (Htot x Loft x Base x Knot in mm)
Omega 11648 - 105x51x54x21
Omega 10108 - dati non disponibili
Omega 11574 - 106x56x50x23
Omega 10019 - 103x50x53x23 ma non mi piace il manico
di altre marche non ho trovato nulla a prezzi decenti.
Se potete consigliatemi con link per l'acquisto. Grazie.

premetto che in casa uso sempre il mio fido LS in tasso finest con nodo 24 e mi ci trovo da dio mentre in trasferta (casa dei suoceri, B&B, albergo etc) mi porto dietro il 48 maggiorenne che fa il suo porco lavoro (essendo un setola, vorrei proprio vedere il contrario...

Sono alla ricerca quindi di un altro setoloso che lo sostituisca e che abbia un ciuffo intorno ai 5 cm massimo, che magari si apra bene a bocciolo dopo l'avvio e con l'uso... e on line ne ho visti un paio di modellini ma non so se hanno queste caratteristiche (metto anche le misure da Project MITUTOYO - Shave Brush Dimensions Summary, ove disponibili.
Non pongo limiti alla marca quando piuttosto al prezzo (deve essere economico quindi niente proposte over 10 euro) e possibilmente con manico classico (niente manici esagonali, a forma di pesce o di cane, niente forme strane insomma)
I papabili sono i seguenti:
modello - (Htot x Loft x Base x Knot in mm)
Omega 11648 - 105x51x54x21
Omega 10108 - dati non disponibili
Omega 11574 - 106x56x50x23
Omega 10019 - 103x50x53x23 ma non mi piace il manico
di altre marche non ho trovato nulla a prezzi decenti.
Se potete consigliatemi con link per l'acquisto. Grazie.
- radonauta
Leggermente oltre le tue richieste come misure, propongo lo stesso un intramontabile 10081 o un più classico 10066
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- marenko
- Utente Bannato
Il 10019 è un pennellino che si presta sicuramente al "beauty case", il mio si è aperto abbastanza ma non ai livelli dei Semogue...poi potrei anche consigliarti il 10081, sempre in mio possesso, che è un pelino più grande.