Mi sono dotato di una Nagura artificiale Naniwa (quella da € 6,90 grazie ancora a Bush ed antonwer71 per i consigli) e funziona molto bene ma, dopo alcuni usi, inizia ad impastarsi.
Ora, per pulire la Nagura posso passarla su carta vetrata ? Di che grana ?
Grazie.
Quale pietra per il Bout?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- oriolo
Re: Quale pietra per il Bout?
Hic et nunc
Alessandro
Alessandro
Generalmente la pulisco con spugnetta acqua e sapone per piatti, per quel che mi riguarda la
necessità non si è creata. La manutenzione delle pietre sintetiche deve essere effettuate con più frequenza rispetto alle naturali, devi pulirla sempre tra una pietra e l'altra. L'operazione di pulizia la effettuo ad acqua corrente.
La dmt 325 è quella che uso sulle altre sintetiche in ogni caso
necessità non si è creata. La manutenzione delle pietre sintetiche deve essere effettuate con più frequenza rispetto alle naturali, devi pulirla sempre tra una pietra e l'altra. L'operazione di pulizia la effettuo ad acqua corrente.
La dmt 325 è quella che uso sulle altre sintetiche in ogni caso
- Bushdoctor
La nagura non devi necessariamente tenerla pulita come le pietre, ma nelcaso puoi usare la cartavetro grana 400 per pulirla. Tieni conto che se è un'operazione che ripeti spesso, alla fine te la mangi la nagura.
On the stone again
- oriolo
Grazie ancora per i consigli.
Ho notato che al primo uso della Nagura (per pulire una sintetica Naniwa) questa si era un po' impastata, e da qui la domanda su come pulirla, poi una volta ripulita con la carta vetrata come consigliato da Bush si è impastata molto meno negli utilizzi successivi...mah!
@Bush: l' operazione di pulizia la faccio quando vedo che le sintetiche si scuriscono per la polverina di acciaio che si deposita e dopo l' esperienza passata
viewtopic.php?f=12&t=11045
mi piace tenerle sempre pulitissime
Ho notato che al primo uso della Nagura (per pulire una sintetica Naniwa) questa si era un po' impastata, e da qui la domanda su come pulirla, poi una volta ripulita con la carta vetrata come consigliato da Bush si è impastata molto meno negli utilizzi successivi...mah!
@Bush: l' operazione di pulizia la faccio quando vedo che le sintetiche si scuriscono per la polverina di acciaio che si deposita e dopo l' esperienza passata
viewtopic.php?f=12&t=11045
mi piace tenerle sempre pulitissime

Hic et nunc
Alessandro
Alessandro