Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luca142857

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

bilos2511 ha scritto: @Luca..il modello piccolo ha subito le stesse trasformazioni negli anni come il grande OC Cioe: 12 denti, stampi , aggressivita , ecc?
Sì Bilos, il percorso sembra che sia stato il medesimo, in parallelo; su Collector's Encyclopedia si vede un Fatip Piccolo con pettine e coprilama modello Vintage.
Io ho un Fatip Piccolo di transizione con coprilama modello “Vintage” e pettine modello “Belva”.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Valeriuz

Messaggio da Valeriuz »

Ragazzi ma tra il Fatip Gentile è un Muhle R89 come primo acquisto? Ho visto che il Fatip è finito meno bene, ma di questo non mi importa molto.

Sono entrambi abbastanza buoni per iniziare, il Fatip in versione nera è stupendo.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Io ho il "Gentile" e l'Edwin Jagger EJ89, che è poi il gemello del Mühle R89. Ti posso dire che non c'entrano niente l'uno con l'altro, e che per iniziare ti consiglio assolutamente l'EJ/R89.

Il "Gentile" è un bel rasoio, con le particolarità di un Fatip (ormai non li chiamo "difetti"... sono feature :lol: ), e che è "gentile" solo nei confronti del suo fratello open-comb: ed essere più gentili di quello è piuttosto facile :mrgreen: . In termini assoluti, anche il "Gentile" è un rasoio con una certa aggressività, ma soprattutto non immediatamente istintivo in termini di angoli di lavoro. Per quanto sia un "must have", che io adoro, non lo consiglio come primo DE.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
CristianoPettinello

Messaggio da CristianoPettinello »

Quoto in toto.
Io ho avuto un Muhle R017, che ha la medesima testina del R89 e quindi del Edwin Jagger DE89L, e posso dire che il Muhle era molto piu` pemissivo, nel senso che era praticamente impossibile tagliarsi.
Il Fatip Gentile e` un po' piu` esigente, nel senso che mediamente e` piu` aggressivo.
Fra i due, appunto per l'artigianalita` e il fascino, io ho preferito il Fatip e non me ne pento.
Se non hai dimestichezza prendi l'Edwin Jagger e inizia da li. Poi vedi come ti trovi.
Ciao.

Cristiano
Cristiano
Valeriuz

Messaggio da Valeriuz »

Grazie per le risposte.

Più precisamente non sarebbe il primo acquisto perchè attualmente sto utilizzando un rasoio a farfalla di dubbia qualità ma che discreti risultati, quindi ho una minima dimestichezza.

Mi piace comunque perchè è anche più aggressivo e non costa tanto, stavo infatti pensando che a poco più della cifra richesta per il Muhle prenderei sia questo che il Feather Popular che mi piace e che spedito dal Giappone viene molto poco.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Loki

Messaggio da Loki »

Valeriuz ha scritto:... stavo infatti pensando che a poco più della cifra richesta per il Muhle prenderei sia questo che il Feather Popular che mi piace e che spedito dal Giappone viene molto poco.
Scusami spedito dal Giappone da che sito?
Non sono vecchio, sono Vintage
Valeriuz

Messaggio da Valeriuz »

Il sito è eBay, però mi devo correggere, più precisamente dalla Thailandia spedito con tracciabile viene sui 16 euro.

Dal Giappone spedito con tracciabile si sale sui 20 euro, considera solo la spedizione tracciabile perché l'unica sicura.

A conti sono facciamo 16 circa di Popular più 22 circa di Fatip, uguale 38 euro, il Muhle non si trova meno di 34...
Quint

Messaggio da Quint »

ruano19661 ha scritto:Consiglio: OC grande o piccolo? Cromato o nichelato?
Quello che ti piace di più ;)
Io prenderei il ''piccolo''
Loki

Messaggio da Loki »

Io sono alla 6/7 sbarbata col Fatip Piccolo, inizio in sordina poi un gran crescendo, poco da dire, LO AMO
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Wicani »

Io proprio non riesco ad usarlo quotidianamente :oops:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Loki

Messaggio da Loki »

Lo sto usando ogni 2 giorni, anche perché mi rade talmente a fondo che la mattina seguente ho poca ricrescita per ma nuova sbarbata
Quint

Messaggio da Quint »

@ loki: anche per me è cosi. Ho risolto con una sola passata in contropelo ogni giorno :)
Anche per gli altri rasoi che ho.
Valeriuz

Messaggio da Valeriuz »

Comunque mi piacerebbe esattamente sapere di che materiale è il rasoio, da qualche parte avevo letto che era in lega di ottone, contrariamente a molti altri rasoi fatti in lega di zinco.

Vediamo se l'assistenza mi risponde, ho mandato una email.
Ciao

Messaggio da Ciao »

Nel sito Fatip viene dichiarato ufficialmente che il materiale utilizzato è l'ottone. ;)
CristianoPettinello

Ciao ha scritto:Nel sito Fatip viene dichiarato ufficialmente che il materiale utilizzato è l'ottone. ;)
Confermo,
lo slogan del Fair e` appunto: il rasoio italiano tutto in ottone.

Saluti.

Cristiano
Cristiano
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

Devo smetterla di usare il Fatip Classic al sabato se no la domenica ho poco o nulla da radermi :D
Loki

Messaggio da Loki »

Quint ha scritto:@ loki: anche per me è cosi. Ho risolto con una sola passata in contropelo ogni giorno :)
Anche per gli altri rasoi che ho.
Sperimentato oggi la rasatura direttamente in contropelo con Fatip piccolo armata di Derby blu, mi devo ricredere, sbarbata comoda, efficace e veloce.
Valeriuz

Messaggio da Valeriuz »

Ottimo, quindi dovrebbe essere più resistente rispetto agli altri.

Qualcuno ha avuto problemi di rottura di parti?

In altri rasoi, come l'edwin jagger, diversi hanno lamentato rotture nello stesso punto, se ho ben capito a livello della testa.
CristianoPettinello

Dipende dal materiale, il Fatip è in ottone e per quanto ne so dovrebbe essere immune da rotture tipo filetto che si spezza.
A me il Gentile è caduto per terra da 1.50 m e non si è fatto nulla se non una leggera ammaccatura nella testina.
Cristiano
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Idem: ho letto lamentele sulla qualità dei Fatip, con gente che denunciava perni saltati per urti minimi; tuttavia a me la testina è letteralmente volata via a parabola, sfuggendomi di mano mentre la asciugavo con l'asciugamano, rimbalzando contro il muro per poi cadere a terra. Risultato: nessun danno, impercettibile ammaccatura in uno spigolino.
Per quello che ho visto, è robusto!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Loki

Messaggio da Loki »

La settimana scorsa ero talmente concentrato a tenere la mano leggera che il Fatip mi è caduto nel lavandino per poi rimbalzare per terra... La belva è intatta qui di secondo me è pure resistente
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta ha scritto:Idem: ho letto lamentele sulla qualità dei Fatip, con gente che denunciava perni saltati per urti minimi ...
anche a me queste sembrano solo fantasie, se ti cade un rasoio in zamak, o se stringi troppo una filettatura in zamak o alluminio posso credere che ti resti qualcosa in mano (si rompa da qualche parte) ma con l'ottone è impossibile; devi volontariamente tentare di romperlo ed anche lì ... spezzare/far saltare un perno in ottone ce ne vuole. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

I perni laterali e quello filettato centrale sono comunque saldati al coprilametta (e nei miei di nuova produzione si notano dei punti non congiunti)...che possano saltare se il rasoio cade mi sembra anche normale, ottone o zama che sia il materiale dei singoli pezzi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Natale

Messaggio da Natale »

Vero, ma che comunque sia d'ottone in luogo di zamak ed alluminio è un fattore a cui spesso non viene dato risalto...
..e mi sembra, che , nella produzione moderna, l'Italiano sia tra i pochi/pochissimi....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
rebus

Messaggio da rebus »

A me infatti saltò via una delle spine laterali (questo però non mi ha fatto desistere dal comprarne un altro :D)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”