Io non ho avuto l'EJ, quindi non conosco bene il rasoio, ma credo che non sia affatto una scelta sbagliata per cominciare. Il mio primo rasoio è stato il Merkur 37c Slant con cui mi sono trovato bene ma solo dopo aver ricevuto diverse lezioni (leggi tagli..), meglio partire con qualcosa di più dolce come l'EJ e affinare la tecnica!
Il mio consiglio è quello di provare intanto altre lame (che sono la cosa più soggettiva di tutte in questo campo, ma ce ne sono di obiettivamente + o - taglienti): se i risultati adesso non sono soddisfacenti quanto a profondità ma riesci a gestire bene il rasoio non tagliandoti/irritandoti prova lame più affilate. Esempi sono Personna, Feather, Perma Sharp e molte altre che trovi nella sezione lamette (leggiti le recensioni prima per prezzi e aggressività,durata, taglio...).
Le Astra per iniziare sono a mio parere non male per cominciare, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ti sconsiglio vivamente di comprare un pacco da 100 lame! Qualsiasi tipo siano.. Questo perché un pacco da 100 lo comprerai solo una volta trovate le lame perfette per te (e molti qua non le trovano mai perché piace provare sempre cose nuove o ruotare..), di certo mai acquistare il pack da 100 (ma anche da 30) di un tipo ancora da provare.
Ti linko un sito dove puoi acquistare anche lamette singole (per testarne un tipo però comprane almeno 5 in modo da farci un po' di rasature per giudicarle a fondo): https://www.razorbladesclub.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Se dovessi suggerirti un tipo solo direi Personna Med, ma come detto è estremamente soggettiva a cosa!
Il passo successivo sarà un rasoio di livello superiore, nella mia esperienza il 37c Slant è molto buono e dolce allo stesso tempo (ma da saper usare sennò non perdona), anche se dopo un anno di affinamento passai all'R41 che per molti è una chimera sulla testa, per me è semplicemente il top.
Goditi la fase di apprendimento trovando i prodotti che fanno per te e vedrai che la rasatura sarà un piacere di livello ogni volta superiore

Per qualsiasi altra info chiedi pure,
Francesco