Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
jabba

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Continuo a leggere una passata, due al massimo: ma come vi fate la barba?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Ieri ho usato il Fatip per 3 passate : pelo,traverso,pelo.In abbinamento al burro di karite come pre shave, e una voskhod nuova mi ha regalato quasi un bbs.E' un rasoio molto tecnico , molto furbetto ( nel senso che se vai come non devi andare..te lo segnala subito), ma anche molto , molto efficace. Se mi permettete di continuare , oggi ho usato il 41 2011. Per tutti coloro che dicono , si chiedono, battono i piedi per terra e sostengo che il fatip e alla pari con il 41...beh ragazzi, oggi in 2 passate ero piu liscio che con il fatip in 3. Grande differenza tra loro 2 e proprio non tanto l'esposizione e gap...ma come esce proprio la lama dal rasoio. Il fatip la curva un attimino, l'altro..NO.
Andando sulla frase" meno passate , meno possibilita di rossori e altre sorprese negative" con il Fatip anche in solo 2 passate si possono ottenere dei gran bei risultati lo stesso.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Parrini

Messaggio da Parrini »

Bilos però stai paragonando R41 2011 col nuovo Fatip, dovresti provare col Fatip dello stesso anno dove l'esposizione della lama è parecchio differente dall'attuale versione ;)
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Parlo del fatip vecchio stampo belva.Ne ho 3, tutti 3 uguali.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

Circolo, adunanza, ma anche Confraternita del Fatip suona bene :D
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

@Bilos mi sa che tu potresti essere a pieno titolo membro onorario sia della Confraternita del Fatip che della Compagnia dello Squalo :D
controvelaccio

Messaggio da controvelaccio »

jabba ha scritto:Continuo a leggere una passata, due al massimo: ma come vi fate la barba?
Io mi rado tutti i giorni.
Il mio standard è il seguente:
- Acqua calda.
- 5 min. di massaggio con il pennello (Proraso Verde)
- Rasatura: a) Se sono di fretta: contropelo. b) Se ho tempo pelo e contropelo.
- Acqua calda.
- Prep.

Semplice, efficace e massimo benessere.
A gentleman will walk but never run...
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

bilos2511 ha scritto:Per tutti coloro che dicono , si chiedono, battono i piedi per terra e sostengo che il fatip e alla pari con il 41...beh ragazzi, oggi in 2 passate ero piu liscio che con il fatip in 3. Grande differenza tra loro 2 e proprio non tanto l'esposizione e gap...ma come esce proprio la lama dal rasoio. Il fatip la curva un attimino, l'altro..NO.
Guarda Bilos che sei tu a battere i piedi per terra :D
Sarà così per te, ma la cosa lo sai bene non è del tutto oggettiva.
Quando un rasoio ha geometrie che lo fanno diventare poliedrico, ad ampio ventaglio di inclinazioni usabili, diventa solo una questione di sintonia tra noi ed il rasoio: peso, bilanciamento, lame usabili, tecnica.
Permettimi questa osservazione: la minore o maggiore curvatura della lama di per se non vuol dire nulla, dipende dal suo rapporto con la forma del coprilama, anzi, se la lama è più curvata è più facile ottenere angoli piccoli di incidenza con la pelle. Ne sono un grande esempio i bachelitici vintage.
Quindi 41 o Belva, Boyou, NeoRas, Progress o Personna non importa; oltre un certo limite è solo questione di sintonia con lo strumento, tecnica ma anche estetica.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Luca142857

jabba ha scritto:Continuo a leggere una passata, due al massimo: ma come vi fate la barba?
Di regola pelo e contropelo ogni due giorni. ;)
Luca142857

Fabio87 ha scritto:La mia versione acquistata nel 2014 non presenta il foro al fondo del manico, la barra di sicurezza è dotata di 11 denti ed un solo marchio su di un lato...per il momento continuo ad usarlo solo in unica passata in pelo...non voglio ancora rischiare sanguinamenti stile horror come all'inizio delle sbarbate col metodo tradizionale!
Dovresti avere una Belva ultima produzione con manico versione “Piccolo”.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Luca123456
Poche ciance ... apri il club.
Titolo e foto sono perfetti!!!
Utente BANNATO
Lino

Messaggio da Lino »

Sono completamente d'accordo con The Ripper: "La Confraternita del Fatip" ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
guiduccio

Messaggio da guiduccio »

Arrivato il Fatip piccolo dal sempre perfetto Preattoni...é bellissimo...finiture ottime e bello pesantuccio col suo manico pieno...felicissimo!
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

"Dovresti avere una Belva ultima produzione con manico versione “Piccolo”"

Ciao ischiapp! Penso che per il momento terrò ancora per un pò quello che ho... ;)
Il mio psicologo scodinzola!
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

...scusate...volevo scrivere Luca142857 :oops:
Natale

Messaggio da Natale »

Io ieri mattina ho ripreso il Gentile closed...è un buon rasoio indubbiamente ma, personalissima valutazione, non ha lo charme dell'open ed è meno efficace...è un rasoio da tutti i giorni e questa connotazione gli fà perdere, ripeto mia considerazione, quel quid che fà la differenza....
Insomma per me il Fatip è solo e soltanto hard shaving...Me Coioni o Sti Ca...? :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

... Sti Ca...!
Ciao

Messaggio da Ciao »

Io ho imparato l'arte sul Fatip Gentile, errore dopo errore, adesso non mi taglio e non mi irrito più.

Ora sto usando anche il Grande, nessuna irritazione, sto provando varie lamette fino a trovare quelle ottimali (la prossima sbarbata sarà con le Gillette Platinum).

Ho notato che il Grande, rispetto al Gentile, durante il risciacquo trattiene una certa quantità d'acqua nella zona della testa che poi viene rilasciata quando lo si passa sul viso, con l'effetto di diluire troppo il sapone ben montato, quasi fino a rimuoverlo. Questo accade anche se scuoto il rasoio con una certa attenzione appositamente per farlo sgocciolare bene. Capita anche a voi?

Comunque questi sono i miei due gioiellini: Gentile cromato e Grande nichelato. :)

Immagine

Immagine
controvelaccio

Ciao Ciao,

Perdona la ripetizione ma con quel nick... :D
Bello! Un altro membro della Confraternita Fatip.
Domanda: il tuo OC ha percaso problemi al nottolino filettato? Mi spiego meglio, quando avviti il manico, riesci a serrare bene oppure il manico continua a girare?
Ti chiedo questo poiché al mio, come ho scritto qualche pagina indietro, è successo che mi restasse in mano il manico mentre mi rasavo, e la testina ha fatto pluff nel lavatoio...
In merito alla tua domanda, non ti so rispondere in quanto ho sempre usato il modello OC.
E poi io sono un barbaro della rasatura, non ho sensibilità per certi dettagli fini fini...
Sicuramente gli utenti più esperti di me sapranno soddisfare le tue aspettative.

Ciao! (questo è un saluto) :lol:
stefanojaiss

Messaggio da stefanojaiss »

fatip una macchina da guerra...io c'ho quello più economico a pettine aperto lo pagai 8 euro anni fa....ogni tanto si arruginisce pure e gli tolgo la ruggine con spazzola di ferro o un pochino di carta vetrata :lol: :lol:

oggi dopo un po di tempo l'ho riusato con lametta bic con una passata solo pelo potevo già accontentarmi!praticamente la seconda passata glie lo data per sport...rasatura profondissima con pochi e lunghi movimenti di rasoio... sbarbata perfetta e rapida!!
Luca142857

stefanojaiss ha scritto:....ogni tanto si arruginisce pure e gli tolgo la ruggine con spazzola di ferro o un pochino di carta vetrata :lol: :lol:
Come faccia ad arrugginirsi è un mistero visto che è completamente in ottone !!!
Non è mica zamak che può corrodersi :D

Gli hai lasciato marcire su una lametta ? :lol:
Ciao

Messaggio da Ciao »

controvelaccio ha scritto:Ciao Ciao,

Perdona la ripetizione ma con quel nick... :D
Bello! Un altro membro della Confraternita Fatip.
Domanda: il tuo OC ha percaso problemi al nottolino filettato? Mi spiego meglio, quando avviti il manico, riesci a serrare bene oppure il manico continua a girare?
Ti chiedo questo poiché al mio, come ho scritto qualche pagina indietro, è successo che mi restasse in mano il manico mentre mi rasavo, e la testina ha fatto pluff nel lavatoio...
In merito alla tua domanda, non ti so rispondere in quanto ho sempre usato il modello OC.
E poi io sono un barbaro della rasatura, non ho sensibilità per certi dettagli fini fini...
Sicuramente gli utenti più esperti di me sapranno soddisfare le tue aspettative.

Ciao! (questo è un saluto) :lol:
Ciao controvelaccio, (sì il mio nome Ciao è volutamente ambiguo/scherzoso :lol: ) posso dire che i Fatip in mio possesso non hanno quel problema, il manico si avvita regolarmente e rimane ben saldo (io poi lo serro con la minima forza necessaria senza mai forzare).

Il tuo post in cui descrivi il problema dev'essermi sfuggito. Infatti non avevo mai sentito una cosa del genere. In pratica se con le dita tiri e muovi il manico avvitato, questo si separa dalla testa a causa di un gioco eccessivo? Come hai risolto (se hai risolto)? Immagino che non sia più in garanzia. :roll:

Peccato per questo problema costruttivo da te riscontrato... al di là dei noti difettucci estetici di placcatura, e talvolta di allineamento, i Fatip sono veramente ottimi. A mio parere, se ci si trova bene, per quel prezzo, vale la pena ricomprarlo sperando di essere più fortunati... :)
controvelaccio

Risolto risolto... Loctite frenafiletti ed il nottolino ora è eternamente inamovibile.

D'altronde il Fatip lo si ama anche per questa sua anima naif, approssimata, che gli manca quel pelo per... Almeno, per me è così.
stefanojaiss

Messaggio da stefanojaiss »

Luca142857 ha scritto:
stefanojaiss ha scritto:....ogni tanto si arruginisce pure e gli tolgo la ruggine con spazzola di ferro o un pochino di carta vetrata :lol: :lol:
Come faccia ad arrugginirsi è un mistero visto che è completamente in ottone !!!
Non è mica zamak che può corrodersi :D

Gli hai lasciato marcire su una lametta ? :lol:

si si sempre lametta dentro senza asciugare e poi lo lascio la tempo perche di solito uso shavette :lol: :lol:
Luca142857

Ah ecco! I rasoi in ottone sono eterni, se prendono colpi sono ottimi incassatori, sono inattaccabili dall'umidità, ed anche dopo 100 anni, quando la placcatura se n'è andata con l'uso, sono ancora bellissimi. ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”