Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Luca142857
Re: Fatip
Jabba,
porta pazienza, siamo appena agli inizi dell'analisi semiotica del Fatip .

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- controvelaccio
Parole da scolpire nella pietra!Loki ha scritto:Buongiorno, Fatip con Kai e non aggiungo altro

Luca, forza con il nome del Club!Luca142857 ha scritto:Jabba,
A gentleman will walk but never run...
- controvelaccio
Alla grande!denosoc ha scritto:Usato come slide funziona?

- The Ripper
- Utente Bannato
Io invece continuo a usarlo solo come rasoio
Anche questa mattina ricchissima sbarbata col fatip Orginale grande.
Una sola passata, mooolto attenta e solo in contropelo.
Risultato: rasatura semplicemento perfetta, massima profondità (e su questo non vi erano dubbi), ma nel contempo anche un comfort molto molto buono.
Nota bene: la scelta del contropelo con questo rasoio è stata determinata non dalla reale necessità, ma solo dallo sfizio di provare a farlo tanto per vedere come andava a finire
.
Da domani, anche se non so ancora se avrò qualcosa da tagliare vista la profondità di taglio raggiunta oggi col contropelo, si torna al solito pelo + eventuale obliquo che, per le mie esigenze, presenta il miglior rapporto efficacia/comfort se si usa il Fatip quotidianamente come faccio io.
Buon Fatip a tutti i papà, auguri

Anche questa mattina ricchissima sbarbata col fatip Orginale grande.
Una sola passata, mooolto attenta e solo in contropelo.
Risultato: rasatura semplicemento perfetta, massima profondità (e su questo non vi erano dubbi), ma nel contempo anche un comfort molto molto buono.
Nota bene: la scelta del contropelo con questo rasoio è stata determinata non dalla reale necessità, ma solo dallo sfizio di provare a farlo tanto per vedere come andava a finire

Da domani, anche se non so ancora se avrò qualcosa da tagliare vista la profondità di taglio raggiunta oggi col contropelo, si torna al solito pelo + eventuale obliquo che, per le mie esigenze, presenta il miglior rapporto efficacia/comfort se si usa il Fatip quotidianamente come faccio io.
Buon Fatip a tutti i papà, auguri

- CristianoPettinello
Buona festa a tutti i papà!
Per me stamattina sbarbata sontuosa con tutta la linea Proraso Verde e Fatip testina Gentile.
Ma il merito va riconosciuto pure al pennello Omega s-brush e alle lame Astra Verde.
Col Fatip Gentile mi godo 3 passate per la rasatura quotidiana: la prima nel verso del pelo, la seconda in direzione orizzontale da destra a sinistra, e poi contropelo finale; ritocchi non ne faccio quasi mai.
Comunque per me Fatip è un porto sicuro, mai più senza.
Saluti!
Per me stamattina sbarbata sontuosa con tutta la linea Proraso Verde e Fatip testina Gentile.
Ma il merito va riconosciuto pure al pennello Omega s-brush e alle lame Astra Verde.
Col Fatip Gentile mi godo 3 passate per la rasatura quotidiana: la prima nel verso del pelo, la seconda in direzione orizzontale da destra a sinistra, e poi contropelo finale; ritocchi non ne faccio quasi mai.
Comunque per me Fatip è un porto sicuro, mai più senza.
Saluti!
Cristiano
- controvelaccio
Anch'io adoro questa tecnica. Concordo con te The Ripper!The Ripper ha scritto:... Una sola passata, mooolto attenta e solo in contropelo.
- theitalianshaver
- Contatta:
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Rasandomi tutti i giorni la ricrescita è comunque contenuta, il passaggio nel verso del pelo mi risulta quasi del tutto inutile. Anche con i multilama ero passato al contropelo diretto, massima efficacia con minori passate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- The Ripper
- Utente Bannato
Concordo ... e infatti questa mattina non ho avuto la necessità di radermi essendo passate circa 20 ore dal contropelo diretto di ieri.ares56 ha scritto: .... contropelo diretto, massima efficacia con minori passate.
Certo, passando la mano sul viso sento la ricrescita, ma non la vedo e quindi va benissimo così.
Da domani però ritorno alla solita sbarbata infra settimanale, ovvero una sola passata pelo (più eventuale obliquo, a secondo delle esigenze) perché così ottengo un risultato molto vicino a quello del contropelo diretto, ma in minor tempo (10/15 minuti) rispetto a quello che mi consente la mia tecnica per eseguire un soddisfacente e, soprattutto, confortevole contropelo diretto (25 minuti minimo, sì sono una pippa lo so

-
Forse vado leggermente OT...
25 minuti non vuol dire essere una pippa
Anche io faccio la barba ogni giorno e, concordando con Ares, il passaggio in WTG lo potrei evitare: XTG e ATG sono più che sufficienti per garantire un buon BBS (la conoscenza del proprio face-mapping è fondamentale!!!)
I 25 minuti sono una coccola personale: mi piace indugiare col pennello e fare passate corte e lente.
Quando ho veramente fretta, basta usare un po' di sale in zucca e un rasoio più permissivo...
25 minuti non vuol dire essere una pippa

Anche io faccio la barba ogni giorno e, concordando con Ares, il passaggio in WTG lo potrei evitare: XTG e ATG sono più che sufficienti per garantire un buon BBS (la conoscenza del proprio face-mapping è fondamentale!!!)
I 25 minuti sono una coccola personale: mi piace indugiare col pennello e fare passate corte e lente.
Quando ho veramente fretta, basta usare un po' di sale in zucca e un rasoio più permissivo...
- The Ripper
- Utente Bannato
Vero, un rasoio più permissivo dovrebbe risultare più confortevole, ma nel mio caso, non so perché, non è così.Antonio Bove ha scritto: .... e un rasoio più permissivo...
Ad esempio l'EJ89 ogni tanto mi procura qualche leggera, piccola irritazione nelle zone difficili, mentre il Fatip Originale non mi ha dato mai, e sottolineo mai, il benché minimo problema.
Forse perché col fatip faccio una sola, massimo due passate, mentre con l'EJ ne faccio tre, forse perchè col Fatip "sento" meglio qual'è l'angolo di rasatura "giusto" e con l'EJ no, ma fatto sta che, per quanto estremamente efficace, trovo il Fatip Originale il rasoio più confortevole per la rasatura quotidiana fra quei (pochi) da me provati.
P.S.: .... ieri che potevo ho impiegato almeno 50 minuti a radermi col contropelo diretto ed è stata una vera goduria, ma durante la settimana non è possibile, penso che impiegherei almeno 25 minuti per fare le cose in maniera decente e senza spargimenti di sangue

- Luca142857
Ho trovato un Progress anni 50 argentato, e messo a fianco ad un suo coevo cromato la differenza è notevole; ve lo immaginate un Fatip argentato !? ... una favola ! 

- Lino
Oltre a tutte le cose belle che avete scritto sull'efficacia e sulla dolcezza ( dolcezza, sissignore ! ) del Fatip Classico ( e che sottolineo dalla prima all'ultima ) non dimentichiamo anche che, secondo me, è semplicemente bellissimo ! 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- The Ripper
- Utente Bannato
@Lino, il Grande forse lo avrei visto un pelino meglio esteticamente senza il manico forato alla base, però hai ragione, è comunque un bellissimo rasoio.
- Lino
Non c'è dubbio, Rip, molto meglio, sarebbe stato, il manico 'chiuso': eppure esteticamente questo rasoio mi pare inarrivabile 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- controvelaccio
E non solo secondo te Lino!Lino ha scritto:... non dimentichiamo anche che, secondo me, è semplicemente bellissimo !
Non per nulla avevo buttato l'idea del Fatip Club...
- Luca142857
Tenete presente che il foro passante nella madrevite /manico/pomolo assicura un drenaggio ed una velocità di asciugatura perfetti.
- Luca142857
beh, tanto per cominciare, il termine Club andrebbe sostituito con un italianissimo Circolo ... Circolo Fatipcontrovelaccio ha scritto:Non per nulla avevo buttato l'idea del Fatip Club...

- controvelaccio
Assolutamente d'accordo con te! Valorizziamo ciò che è italiano, iniziando proprio dal linguaggio.Luca142857 ha scritto:beh, tanto per cominciare, il termine Club andrebbe sostituito con un italianissimo Circolo ... Circolo Fatipcontrovelaccio ha scritto:Non per nulla avevo buttato l'idea del Fatip Club...o con toni più epici “Adunanza Fatip”
. Che vi pare ?
- Fabio87
La mia versione acquistata nel 2014 non presenta il foro al fondo del manico, la barra di sicurezza è dotata di 11 denti ed un solo marchio su di un lato...per il momento continuo ad usarlo solo in unica passata in pelo...non voglio ancora rischiare sanguinamenti stile horror come all'inizio delle sbarbate col metodo tradizionale!
Il mio psicologo scodinzola!