Sulla forma del ciuffo dei pennelli da barba (da bulbo a ventaglio fino a piatta) esiste una vasta letteratura, basta fare una ricerca con Google. Tra i vari articoli, quello di Mike Sandoval pubblicato su Shaving 101 (
http://www.shaving101.com/index.php/edu ... hapes.html" onclick="window.open(this.href);return false;) è moto semplice e può chiarire alcuni dubbi.
Lo ripropongo nella traduzione in italiano:
Bulb o Fan: uno sguardo alla forma dei pennelli da barba.
Una delle domande più comuni che si pongono i nuovi appassionati del "wet shaving" è: "Che tipo di pennello da barba dovrei comprare?" Purtroppo, non c'è una risposta "uguale per tutti" in quanto vi sono molte variabili da considerare quando si compra un pennello da barba. Ci sono molte scelte per le dimensioni, i gradi dei peli, i materiali dei manici, e altre caratteristiche, tra cui la forma del ciuffo del pennello. Questo articolo fornisce un'introduzione alle due forme più comuni dei ciuffi dei pennelli da barba: bulb (bulbo di lampadina) e fan (ventaglio).
Forma a bulbo
Alcune setole dei pennelli da barba sono annodate o tagliate in modo che il ciuffo assume la forma di una lampadina o di una cupola. Questo stile è caratteristico di produttori tradizionali di pennelli da barba tedeschi, tra cui Muhle, Dovo / Merkur, e Shavemac, quindi è spesso definito come "Stile Europeo".
Immagine da Shaving 101
I pennelli da barba a forma di bulbo hanno i peli più corti sulla parte esterna del ciuffo rendendo la parte interna più compatta. Poiché la maggiore lunghezza e la massa delle setole rimangono prevalentemente nel centro del ciuffo, questo non tenderà ad aprirsi eccessivamente. Questo permette a chi si rade di controllare meglio come e dove applicare la schiuma da barba. Inoltre, l'ingombro minore li rende eccezionali per montare il sapone in ciotole o tazze, perché si può lavorare il prodotto nel ciuffo invece di spingerlo intorno al perimetro della tazza con le setole esterne.
Mentre i ciuffi a bulbo sono piacevoli per l'applicazione della schiuma sul viso perché non si spande ovunque e si può posizionarla dove si desidera, con questa forma può essere difficile montare la schiuma direttamente sul viso. Se un ciuffo ha una forma a bulbo molto accentuata, può essere avvertita solo la punta dal momento che la maggior parte del ciuffo è al centro e ha una superficie più piccola a contatto con il viso. Il ciuffo ha la tendenza a girarsi, torcersi, o cedere da un lato all'altro. A causa di questo, i pennelli a forma di bulbo di lampadina funzionano bene per insaponare con movimenti in avanti e indietro, cosiddetto "stile a pennello da disegno". Questo metodo di montare la schiuma eviterà di danneggiare le setole e prolungherà la vita del vostro pennello da barba.
Forma a ventaglio
I pennelli da barba che hanno setole più piatte sono indicati come "ciuffi a ventaglio" o "ciuffi piatti". Questa forma è caratteristica di alcuni produttori tradizionali di pennelli da barba inglesi compresi Truefitt & Hill, Simpsons e Rooney, quindi è indicato anche come "Stile Inglese". Nonostante l'associazione con i marchi UK, questo è semplicemente un generalità e non una regola, poiché questi produttori producono anche pennelli con la forma a bulbo.
Immagine da Shaving 101
Poiché i peli all'esterno del ciuffo sono più lunghi, questi pennelli generalmente si sentono maggiormente sul viso in quanto la superficie del ciuffo che tocca la faccia è più grande. Le setole più lunghe mantengono più acqua e lavorano con le setole interne per introdurla nel sapone o crema da barba con conseguente schiuma più abbondante. L'acqua supplementare aiuta a mantenere la schiuma idratata per tutta la durata della vostra rasatura.
A causa della maggiore superficie, insaponare con un pennello a ventaglio può essere più difficile e si può cercare di applicare schiuma sulla guancia e finire su fino al naso. Questa forma è eccezionale per il face lathering, dal momento che può essere utilizzata con movimenti circolari fornendo una migliore sensazione di massaggio ed esfoliazione. Se si sceglie di utilizzare il pennello in questo modo, bisogna fare attenzione ad evitare una pressione eccessiva quando si monta. Schiacciare il ciuffo nella ciotola o sul viso può causare la torsione e rottura delle setole interne, fino a deteriorare il nucleo del pennello.
Quale scegliere
Anche se ogni forma del ciuffo del pennello ha le proprie caratteristiche di aspetto e sensazione, scegliere uno o l'altro è principalmente una questione di preferenze personali. Alcune persone che possiedono più pennelli spesso scelgono di fare una rotazione tra una forma e l'altra a seconda del loro stato d'animo, del tipo di prodotto che si utilizza e se si monta il sapone in una tazza, ciotola o direttamente sul volto. Per rendere le cose ancora più complicate, molti pennelli disponibili oggi sono modellati con forme che si pongono tra i due estremi e molti sono ibridi dei due. Entrambi gli stili dei ciuffi dei pennelli sono realizzati da produttori rinomati e disponibili con vari gradi di setole e materiali per il manico. La forma del ciuffo è solo una caratteristica in più di un pennello da barba insieme con le dimensioni del nodo, rigidità/cedevolezza (floppy), la densità e il grado delle setole che influenzano le prestazioni complessive durante la vostra rasatura del mattino.