Torquemada ha scritto: (a proposito, è così grave se faccio lo slurry con la testa del sintetica?)
Non credo sia un'ottima pratica, così facendo non fai altro che "imbastardire" la fanghiglia che ottieni con la belga. Più volte é stato ribadito in questo forum che
la belga gialla utilizzata diminuendo via via la quantità d'acqua (alcuni arrivano persino a "finire" con pietra asciutta) può benissimo essere utilizzata come
pietra da finitura. Io per esempio che detesto le pietre "da sfinimento",é ormai da anni che faccio così, finisco leggero leggero sulla belga con sempre meno acqua
e poi uso una tavoletta di balsa con del Sidol prima del finale su coramella. Forse non é una pratica molto ortodossa, ma ad essere sincero fino a oggi mi é
sempre andata bene. Però se vai sulla sezione "Pietre e affilatura" trovi dei bellissimi video sull'uso sia delle pietre che della coramella, che é altrettanto
importante. Ti rimane però un grosso problema (che poi é anche il mio), facendo tutto da te (come appunto ho sempre fatto io), non avrai mai riscontri,confronti nè
riferimenti. Non sottovalutare il consiglio che ti ha saggiamente dato Tanky62:
Tanky62 ha scritto:... ma soprattutto fare uno sforzo e partecipare ad una aperitivo per vedere affilare uno esperto, per me è stato illuminante.
E non sottovalutare questo forum, é una miniera di informazioni, basta avere la pazienza di leggere,sicuramente ti accorcia,e di parecchio, i tempi di
apprendimento.Credimi, io é da una vita che mi rado col ML che ho sempre affilato da me,e credevo di esser diventato "qualcuno", ma da quando ho scoperto
questo forum ho capito di dovermi ridimensionare,e di parecchio. In più per arrivare a certe cose che qui trovi spiegate benissimo e puoi apprenderle in
cinque minuti, io ci ho impiegato anni, dopo migliaia di sbreghi in faccia e dopo aver consumato non so quanto acciaio e pietrame vario. A tal proposito, e
concludo,sono in attesa della 7h del buon Bushdoctor, e di vedere all'opera un'altro mastro affilatore ( e non solo) del Forum.Se davvero ti piace il ML con questo
forum hai una grossa opportunità, io ti consiglio di sfruttarla.Buon proseguimento
Saluti a tutti