Grazie ad una segnalazione di riccardo.giazzon ne ho approfittato ed ho preso la Saponetta da barba all'olio di MANDORLA dell'Antica Barbieria Colla con uno sconto del 20% per il periodo della Festa del papà.
Nulla da eccepire circa i tempi di spedizione e il confezionamento, veramente lussuoso, con all'interno vari samples dei loro prodotti:
Il sapone è contenuto in una carta spessa, tipo carta oleosa tanto per intenderci, ed è stato riconfezionato in "ottimo" barattolo di Crema Nivea Soft da 200 ml. che lo accoglie perfettamente (a proposito di "templi votivi"

):
Ma veniamo alla prova sul campo
PREZZO: Alto. Normalmente la Saponetta da barba (refil) viene € 33,00 e la crema da barba in ciotola viene € 54,00 cui bisogna aggiungere € 7,00 di spedizione, dal sito ABColla.
Io l'ho presa con il 20% di sconto come detto prima, quindi, a conti fatti, mi è venuto € 26,40 il sapone e € 7,00 la spedizione.
PROFUMAZIONE: Non pervenuta! O meglio, è talmente flebile che si fa fatica a sentirla. Quando si monta in viso qualcosina in più emerge, ma comunque è veramente leggerissima, ed è un peccato perché se fosse più presente sarebbe identica ai panetti di pasta di mandorle che si trovano nelle migliori pasticcerie siciliane....
Ho pensato anche che potesse essere un difetto della mia confezione, ma la conferma l'ho avuta anche dai due samples presi da Shavedash che hanno anch'essi una profumazione di mandorla pressoché assente.
Sicuramente in altri prodotti il profumo di mandorle sarà dato dalla benzaldeide, ma io se scelgo un mandorlato voglio che profumi di mandorla, nella più piena eccezione del termine, e che mi avvolga.
SCHIUMA: Ottima! Previo ammorbidimento con velo d'acqua bollente, con pochissimi giri di pennello sul sapone, e con qualunque tipo di pennello, forma una schiuma veramente cremosa, corposa, quasi uno yogurt che ti accompagna per tutta la rasatura. Non è sensibile all'acqua, si può tranquillamente "sbagliare" nel dosaggio, non fa una piega. Attenzione che si è portati a caricare molto il pennello perché ne viene su tanto di sapone nel girare, bastano davvero pochissimi giri per avere una quantità di schiuma abbondante e sufficiente per le canoniche (mie) due passate più ritocchi, e ne avanza ancora. Il sapone, però, tende a consumarsi abbastanza velocemente, anche se all'inizio, ad onor del vero, ho abbondato col caricamento non avendo ancora preso le giuste misure.
EFFICACIA: Molto Buona! La schiuma che si crea dà un'ottima protezione della pelle, ammorbidisce bene i peli della barba ed anche il post-shave è elevato, con pelle morbida ed idratata. Io, di solito, dopo la rasatura applico un balsamo e successivamente un AS alcolico, ma con questo sapone si può saltare tranquillamente il balsamo.
Come scorrevolezza della lama e potere "filmogeno" sulla pelle, però, non siamo al top. Altri prodotti li trovo superiori o, quantomeno, pari, ma ad un costo di molto inferiore.
CONCLUSIONE: E' un sapone lussurioso, sontuoso, che ti avvolge con la sua crema e ti sorprende per la facilità di montaggio. Sul prezzo si potrebbe "anche" sorvolare (dove c'è gusto non c'è perdenza...) se la profumazione (per me assolutamente fondamentale) fosse più presente e la scorrevolezza della lama migliore.
I saponi mandorlati li ho provati praticamente tutti, forse mi mancano solo quello di D.R. Harris e di Enzo aka Freelander, e tra tutti continuo a preferire in primis TOBS Almond e in secundis la Saponeria Artigiana, che, oltre ad essere meccanicamente ottimi per me, uniscono una meravigliosa profumazione di mandorla che non risulta essere mai stucchevole e che ti accompagna per tutto il rito della rasatura e anche oltre.
In definitiva: lo ricomprerei? No, l'alto divario di prezzo da altri prodotti non è giustificato da un'altrettanto alto divario qualitativo. Ripeto, è un'ottimo sapone, ma io mi tengo il mio TOBS Almond o la mia Saponeria Artigiana se devo scegliere un mandorlato, oppure i prodotti del SV, Freelander, D.R. Harris, Mickey Lee, ad esempio, per altre profumazioni, per i motivi spiegati sopra.
Questi i miei due cents
Un saluto