Vi scrivo per avere un consiglio che, come avrete capito, è relativo alla scelta di uno dei rasoi riportati nel titolo.
Vi chiedo un consiglio perchè sarebbe il mio primo ML (vengo da uno shavette) e quindi vorrei fare la scelta giusta.
Premetto che essendo in zona Milano prenderò il rasoio da Preattoni, approfittando anche del fatto che i rasoi, se non ho capito male, sono affilati da Aldebaran e quindi "davvero" shave ready. In questo modo avrò un benchmark affidabile per quando affilerò io stesso il rasoio...
E qui veniamo al mio primo dubbio: la prima differenza che mi salta all'occhio è il fatto che il sito riporta che il Dovo è stato affilato con il nasto isolante sul dorso del rasoio, il Boker invece no (almeno la descrizione sul sito non lo riporta chiaramente). Il mio dubbio è: c'è differenza nella difficoltà di affilarli? Sarei orientato a comprare una Naniwa 3000/8000 + una cinese o altra pietra con grit alto, ma non ho idea se "nastro si o nastro no" implica qualche difficoltà particolare.
Altro dubbio è la passivazione della lama del Boker: affilando su pietra non viene danneggiata?
Inoltre qualunque altro consiglio/considerazione sui rasoi in oggetto è più che bene accetta!!

Grazie a tutti per il supporto!!