Creed - saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bilbo72

Creed - saponi da barba

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.
Oggi vorrei recensire questo ottimo sapone che ho acquistato nei giorni scorsi.

La Maison francese non ha bisogno di presentazioni:

http://www.creed.eu/fr/" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo caso ho acquistato il sapone Original Vetiver, la cui piramide olfattiva è la seguente:

Top note: Ginger, Mandarine, Italian Bergamot
Middle note: Vetiver from Haiti, Sandalwood from Mysore, Iris from Florence
Base note: Musk, Ambergris

La profumazione intensa è sicuramente la prima cosa che colpisce. Molto gradevole, una bella coccola.

INCI : Potassium Palmate, Potassium Palm Kernelate, Potassium Stearate, Sodium Palmate, Glycerin, Aqua, Sodium Palm Kernelate, Sodium Stearate, Parfum, Palm Kernel Acid, Citral, Decyl Glucoside, Limonene, Linalool, Citronellol, Titanium Dioxide, Pantasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate, Geraniol.

Il sapone non presenta Tallow, ed è completamente vegetale.
E' un triple milled sulla scia dei saponi inglesi.

Vediamo quindi il comportamento del sapone.

Il set up è stato il seguente:

Immagine

Immagine

Dopo aver messo a bagno il pennello e aver messo un velo d'acqua sul sapone, la situazione è stata la seguente:

Immagine

Non ho rimosso l'acqua dal sapone, come si vede il velo d'acqua di qualche millimetro è stato assorbito completamente dal sapone.

Dopo aver caricato il pennello con una decina di giri sul sapone:

Immagine

E dopo aver montato il sapone per un minuto abbondante (io tipicamente monto in face lathering, ho usato la ciotola per avere un'idea della quantità di crema di sapone che il Creed era in grado di generare). Il montaggio non è finito, l'ho finito in face lathering:

Immagine

Questo è la crema di sapone rimessa nella ciotola:

Immagine

La crema di sapone è risultata molto ricca e abbondante, piacevolmente molto profumata.

Dopo aver finito il montaggio in faccia, questo è stato il risultato della prima passata:

Immagine

Immagine

Come si vede, il sapone è rimasto compatto senza smontarsi. Le proprietà lubrificanti e idratanti sono state al top, probabilmente grazie anche alla lanolina presente nel sapone (indicata sull'etichetta del sapone).

Il prezzo è la nota dolente. 63 Euro per un sapone non sono pochi, ma ha senso parlare di rapporto qualità / prezzo per prodotti di questo tipo? La qualità è siucuramente al top, ma esistono saponi che costano molto meno ed hanno rese simili.
Come al solito, l'acquisto di un sapone di questo tipo è una scelta squisitamente personale, dettata soprattutto dal nome del prodotto, e dalla profumazione unica.

Ciao,
Daniele.
Ultima modifica di ares56 il 03/09/2016, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento titolo
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Re: Creed Original Vetiver

Messaggio da lupin06 »

Giusto sabato scorso ho riprovato il profumo Vetiver di Creed, è una profumazione favolosa.
Complimenti per l'acquisto.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Urca :shock: 63€ :shock:

A quel prezzo voglio anche il barbiere :mrgreen:

Scherzi a parte cos'è che fa lievitare così tanto un prezzo? ok la "marca" della casa ma poi? ci sono negli ingredienti così tante differenze? e su un unico ingrediente può questo essere migliore o peggiore? ad esempio la glicerina può essere più o meno raffinata? quindi migliore o peggiore e quindi che costa di più o di meno?
Forse domanda banale... :oops:
Alessandro.
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

@zeiger è una domanda che può avere innumerevoli risposte.
È aperta una discussione molto interessante in merito a questo argomento:
viewtopic.php?f=31&t=2841" onclick="window.open(this.href);return false;
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

@ CarmellaBing

Grazie...! Per fortuna c'è chi consulta il Forum... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Ti ringrazio della segnalazione, mi era proprio scappato quel post... vado ad erudirmi :D

Edit: Ares non bacchettarmi dai :oops:
Ci sono talmente tanti post che alle volte qualcuno appunto scappa... chiedo venia :oops: ;)
Alessandro.
ares56

Messaggio da ares56 »

Caro Zeiger, assolutamente non era una bacchettata rivolta nei tuoi confronti anzi, ma semplicemente un'esternazione di giubilo nel vedere utenti che sfruttano il Forum per quello che è: un grande contenitore di informazioni al servizio di tutti gli iscritti... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20

Messaggio da 2e20 »

Grazie Daniele per la recensione!
L'unica cosa che mi rende perplesso è l'assenza, nell'INCI, degli ingredienti riportati sul coperchio (miele, mandorla dolce, lanolina, cera d'api) e che dovrebbero essere un valore aggiunto per il sapone...
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Prego Ares :-D
Pian piano imparo anche io :-D
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

@bilbo72:
è sempre un piacere leggere le tue esperienze sul campo e una goduria osservare le tue foto.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Super Mario ha scritto:@bilbo72:
è sempre un piacere leggere le tue esperienze sul campo e una goduria osservare le tue foto.
SM
Grazie mille, molto gentile.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
2e20

Re: Creed Green Irish Tweed

Messaggio da 2e20 »

In mancanza di una discussione più generale sui saponi Creed, scrivo qui in relazione alla mia esperienza con questo sapone nella profumazione Green Irish Tweed.

In realtà c'è poco o niente da aggiungere rispetto al post originale di bilbo72, se non da ribadire (vedi mio post più in alto) la discrepanza degli ingredienti tra quelli indicati sul coperchio e quelli indicati nell'INCI: miele, mandorla dolce, lanolina, cera d'api sono assenti dalla formulazione. Però... però è come se ci fossero :-) Infatti la scorrevolezza e il post-shave restituito sono molto buoni ;)

Sulla questione degli ingredienti ho provato a interpellare Creed sia direttamente (tramite il modulo di contatto sul sito... che non funziona!) che tramite il rivenditore autorizzato da cui ho acquistato il sapone; a distanza di quasi due mesi non ho ancora avuto risposta.
hironori

Messaggio da hironori »

per 63 euro mi scrive il chimico della maison ho mi arrabbio , sicuramente profumi meravigliosi ma l' empireo è per definizione per pochi quindi pretendo ( che brutto verbo )
Non rosico mi so accontentare di SV ( quando posso ) Freelander e non mi sembra affatto poco
Scusate lo sfogo un poco fuori luogo
iaquinta88

Re: Creed - saponi da barba

Messaggio da iaquinta88 »

Ragazzi vorrei provare questi creed, ma leggo pareri discordanti... che dite il gioco vale la candela?
uso nuavia, floris e cosmo.. paragoni con questi?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Oltre un certo livello si paga "essenzialmente" un mix di fragranza, packaging e nome, e direi che nelle tue scelte (già al top o quasi) ci sei in pieno.
In questo campo dai una occhiata anche agli Czech & Speake … che poi sono fabbricati dalla nostra Valobra e loro ci mettono il profumo. O altri "profumieri" che si fanno fare il sapone da altri.

Il gioco vale la candela ?

E' un fatto molto personale. Per alcuni il "naso" conta sopra tutto, personalmente mi pongo dei limiti (non bassi) ed un'altra scala di valori pur considerando molto importante la fragranza.
Se devo spendere un qualcosa in più piuttosto cerco l'artigiano naturale,con un INCI poco "chimico", come per es. il Savon du Moulin (non confondere con quello des Vulcans) al latte d'asina e miele bio, prodotto da una tizia del dipartimento dei Vosgi in Francia con le sue asine … pochi pezzi, zero pubblicità, packaging essenziale, bio anch'esso. L'ho comprato per regalarlo a mio cognato "bio" ed ha un odore sublime: mia sorella ha detto che le viene voglia di mangiarselo. Preso da Soloafeitado, convenzionato forum, a prezzo non popolare ma contenuto rispetto a questi esempi.
Avevo regalato anche i campioni dei M&T al latte … e mi hanno detto che come goduria non c'è paragone. Relata refero.
iaquinta88

@barbablu: il gioco vale la candela era riferito rispetto ad esempio al cosmo, o meglio al floris c'è tanto di più o siamo li come INCI e se la giocano solo come profumazione? Già per esempio cosmo lo trovo una spanna sopra pieno di essenziali, ed anche il nuavia...

PS. mi manderesti PM con gli estremi per reperire sto sapone che dici tu, magari con la convenzione? grazie in anticipo :-)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

iaquinta88 ha scritto:se la giocano solo come profumazione?
Per me si - non puoi andare oltre a quanto hai già come "base meccanica". Per il resto ti ho già scritto.
iaquinta88

@barbablu: ricevuto e risposto... per i saponi è come pensavo allora, più di un tot meglio non si va! e le profumazioni spostano così tanto l'ago della bilancia... e pensare che agognavo questo creed... ma c'è pure il rischio che oltre a non prenderne nulla meccanicamente neanche mi piaccia la profumazione!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Creed è una blasonata casa di profumi: la fragranza base del sapone ricalca l'analogo del profumo che puoi sentire nelle profumerie d'alto bordo. Quindi dovresti prima sentire le fragranze e "se proprio t'acchiappa" poi ti "sveni" con sapone + AS/EdT adeguati …

Ho ordinato un sapone USA simile (o quasi clone) al Silver Mountain Water di Creed (WSP Shaving Soap "formula T" con sego e burro di Karitè) che è in viaggio assieme al suo AS balsamo, con fascia di prezzo molto più modesto di quelli che usi. E' una scommessa che faccio, e chi ha provato l'equivalente Gaelic Tweed = Green Irish Tweed di Creed ne è rimasto soddisfatto. Vedremo se risicando rosicherò qualcosa.
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Zeiger ha scritto:Urca :shock: 63€ :shock:

A quel prezzo voglio anche il barbiere :mrgreen:

Adesso lo vedo su vari siti (tra l'altro in riassortimento) a 75 euro. :shock:
Chiedo a chi lo possiede: la ciotola resiste all'acqua? A vederla sembra delicata o sbaglio?
2e20

Messaggio da 2e20 »

Confermo la "delicatezza" della ciotola, nel senso che manca uno strato di vernice trasparente/resistente all'acqua
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Le foto di Bilbo sono talmente di alta qualità che sembra facciano toccare la ciotola e capire come è fatta. ;)
GinoV

Messaggio da GinoV »

OT: quanto mi mancano i suoi SOTD... :cry:
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”