Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Thunderwiller91

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Thunderwiller91 »

Io uso in sequenza:
- acqua calda
- asciugamano caldo per 2/3 min
- Proraso verde prebarba
E poi via di schiuma e rasoio :D
Elevenz

Messaggio da Elevenz »

Sto usando vari pre-barba per testarne l'efficacia, non ho trovato ancora il Cliosan/Glenova ma da un MD vicino casa ho trovato il prodotto Botanika che penso sia equivalente.
A prescindere che la preparazione della pelle la faccio partire dalla sera: pulisco il viso con Acqua Micellare e dischetto di cotone, poi passo una crema idratante da notte.

Nell'uso dei prodotti, mi sono fatto un po' di domande, a partire da questi presupposti:
PRE: Detergere la pelle, aprire i pori e ammorbidire il pelo della barba
POST: Risciacquare, chiudere i pori e ammorbidire i peli.

Attualmente faccio così:
1- doccia, o lavo il viso con acqua calda
2- nel week end uso anche il panno caldo per un minuto prima e dopo il prebarba
3- spalmo un prebarba: a rotazione tra quelli Proraso, Neoxzema, L'erboristica, Olio Floid, Botanika
4- attendo una paio di minuti mentre preparo l'insaponata
5- 3 passate di rasata
6- sciacquo con acqua calda, poi con acqua fredda, asciugo
7- picchietto il tonico della Thyer con dischetto di cotone per chiudere ulteriormente i pori
8- crema dopobarba (Nivea Sensitive, balsamo Floid, creme Proraso, L'erboristica, Eucrin silver)
9- dopo una decina di minuti: After Shave alcolico tra tutti il Fine American Blend (poi a rotazione Floid the genuine, Floid Blu, Azzaro, lozioni Proraso etc etc...)

Il punto viene qui, nella PRE. La mia dolce consorte mi fa notare che se devo aprire prima i pori l'uso del "latte detergente" è il top, perchè apre tantissimo i pori e deterge anche, poi mi ha avvisato di stare attenti con latte detergente, perché appunto apre molto i pori e assolutamente e obbligatoriamente dopo serve un prodotto per chiuderli: il tonico appunto (che cmq già uso).

Allora mi chiedo se sia "eccessivo" l'uso per noi maschietti l'uso di questo latte detergente, oppure rimanere sul consueto "acqua calda" + prebarba (per chi lo vuole usare prima dell'insaponata). Io lo inserirei nel punto 2. al posto del panno caldo nei giorni feriali. Che ne pensate?
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Bah, questo fatto che i pori si "aprono" e si "chiudono" è un pò una leggenda metropolitana che va sfatata. Quello che in realtà succede con la detersione del viso (con i vari prodotti, dalla normale saponetta al latte detergente) è che i pori si puliscono e si liberano dalle impurità.
I prebarba hanno lo scopo di ammorbidire la pelle e, specialmente, le cuticole dei peli della barba in modo che possano assorbire meglio l'acqua...aumentare di volume e quindi ridurne la resistenza al taglio. L'insieme di queste funzioni garantisce una rasatura più profonda e confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Elevenz

Messaggio da Elevenz »

Interessante! Quindi rimane una "semplice" detersione, ma nel caso del latte detergente "più profonda". Per cui:
- pulisco bene (detergente qualisiasi - panno caldo)
- ammorbidisco molto (panno caldo - prebarba)
- idrato tanto (sapone da barba)

- rasatura.
CristianoPettinello

Messaggio da CristianoPettinello »

Proraso rossa.
La trovo una crema pre-barba fantastica.
Cristiano
Pablito

Messaggio da Pablito »

Olio di mandorle dolci, Proraso verde, bianca, rossa, e Prep.
Non attribuisco al prebarba chissà che benefici, se proprio dovessi scegliere mi pare (ripeto: pare) che tra quelli citati il Prep sia il migliore.
Poi la sensazione di unto dell'olio proprio non la sopporto.
Avendo tempo, credo che il panno caldo sia il top, magari usato congiuntamente con uno di questi prodotti.
kyron72
Contatta:

Messaggio da kyron72 »

Io, dopo aver scoperto la crema rasatura perfetta della Noxzema, ho rivalutato il pre barba.
La uso tutte le mattine, perché ho notato che migliora la protezione con i saponi poco protettivi come la Figaro rossa o con la schiuma da barba.
Ieri stranamente il vasetto di Noxzema mi è letteralmente"esploso" tra le mani dopo la rasatura e l'ho dovuto buttare.
Stamattina ho usato per la prima volta come pre la crema Glenova Camomilla e Aloe, usando le indicazioni trovate in questo thread, ma sinceramente senza benefici. Quindi sono tornato da acqua & sapone e ho ripreso la Noxzema:-).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
calzomat

Messaggio da calzomat »

Dopo aver provato il burro di Illpè e il burro Monoi de Tahiti by Saponificio Varesino, credo che non tornerò più indietro. Ho fatto la combo di applicare un burro la sera/notte prima, e la mattina seguente, ne ho riutilizzato un pò proprio come fosse un classico pre. Non torno più indetro! Non credevo avesse un'azione così protettiva e idratante! Aspetto di finire i miei Proraso rosso e verde, poi credo di aver trovato i miei pre definitivi.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera a tutti, avendo una barba particolarmente dura ed una pelle sensibile, quale tipo di pre-barba mi consigliate? Premessa: in casa ho il proraso verde ma non lo uso sovente. Prima di insaponarmi bagno bene il viso con acqua calda e poi passo la crema da barba montata senza asciugarmi la pelle.
Il mio psicologo scodinzola!
Barbavetrata

Messaggio da Barbavetrata »

ho trovato (quasi) il nirvana con acqua calda naturalmente, qualche goccia di olio di jojoba (denso) accompagnata da 2 gtt di olio meno denso come quello di mandorle per facilitarne il compito.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Barbavetrata! Grazie per il consiglio!
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Un pre di consistenza Proraso o Noxzema (quindi non olio, non burro, non gel) ma senza alcol, mentolo, menta, canfora?
denosoc

Messaggio da denosoc »

Proraso Rosso
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

Ragazzi una domanda: " Mi spiegate la tecnica del panno caldo?"
robyfg

Messaggio da robyfg »

Ecco qua!!!
Ecchè c'è vò!!!! :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

Grazie robyfg!
Elevenz

Messaggio da Elevenz »

Da stamattina sto usando come pre (quando uso i saponi duri) il velo d'acqua depositato sul sapone per qualche minuto, poi monto con pennello e vado di FL.
Ottima experience. Inizio sempre più a credere - almeno per il mio caso (pelo/pelle) - che i prebarba servano a ben poco, forse anche a peggiorare l'atto della buona rasatura. Quando la tecnica migliora, è quella che fa la differenza.
mandello

Messaggio da mandello »

Peggiorare forse no, ma riguardo all' effettiva utilità Comincio a nutrire dei dubbi, sono alla seconda rasatura senza utilizzarlo e non riscontro problemi, ancora 4/5 sbarbate e poi riprovo a metterlo per vedere se migliora qualcosa...
calzomat

Messaggio da calzomat »

Considerate una cosa comunque. Non è che l'uso del prebarba sia necessario per tutti. Molte persone, come voi, non ne hanno bisogno; altre persone, come me ad esempio, se non fa uso del prebarba, avrà una rasatura ed un post, molto sgradevole. E' sempre una cosa soggettiva.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Elevenz

Messaggio da Elevenz »

mandello ha scritto:Peggiorare forse no, ma riguardo all' effettiva utilità Comincio a nutrire dei dubbi, sono alla seconda rasatura senza utilizzarlo e non riscontro problemi, ancora 4/5 sbarbate e poi riprovo a metterlo per vedere se migliora qualcosa...
Lo dicevo perchè almeno nel mio caso ammorbidire troppo il pelo non mi giova... la cosa più importante è montare bene il sapone in modo che la scorrevolezza della buona lama affilata faccia il resto sul pelo irto e pronto.
fabioso79

Messaggio da fabioso79 »

io, ad esempio, trovo poco determinante l'uso del prebarba tipo proraso ma riscontro invece ottimi risultati con l'utilizzo di una crema idratante (tipo CIEN soft della LIDL)
a conferma che si tratti di un fattore credo molto personale
Meme

Messaggio da Meme »

fabioso79 ha scritto:io, ad esempio, trovo poco determinante l'uso del prebarba tipo proraso ma riscontro invece ottimi risultati con l'utilizzo di una crema idratante
Sono della tua stessa opinione. Una crema idratante (ne utilizzo varie) ammotbidisce la pelle rendendola piu elastica e meno soggetta a stress da "trazione". Trovo molti pre troppo freschi ed innaturali, da creare disagio ancor prima della lemetta.
stf77no

Messaggio da stf77no »

all'inizio anche io ho provato qualche pre e li ho trovati poco utili ed irritanti per la pelle, ultimamente invece ho provato la crema della glenova al karitè e non ne posso più fare a meno....
robyfg

Messaggio da robyfg »

....col tempo ed esperienza vi accorgerete che il pre barba diventerà una piacevole abitudine ma non una reale necessità. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
kingofsound

Messaggio da kingofsound »

Non trovo più la crema Cliosan (Glenova) presso l'MD dove l'ho sempre acquistata. Succede solo nel "mio" MD o anche da altre parti è sparita? Altri posti dove si può trovare? Grazie
Pre-shave: acqua calda, sapone di Aleppo, Proraso Bianca
Shave: Proraso Bianca sapone da barba, Omega S-Brush S10005, Edwin Jagger DE87BL
After-shave: Lavera Men Sensitiv o Proraso Bianca
Rispondi

Torna a “Pre Barba”