Ho adottato lo stesso set di giovedì tranne la lametta ( Voskhod, in luogo della Satinex ) e la rasatura è stata migliore ( ma anche la prima era stata più che accettabile ), vuoi per l'esperienza maggiore nei riguardi del rasoio, vuoi anche per la lametta russa più performante.
Rasatura migliore, dicevo, ma continua a non scoccare la scintilla tra me ed il Fine, e credo che questo dipenda dalla sua leggerezza: penso proprio che il non sentire un certo peso in mano tolga qualcosa al mio piacere di radermi.
D'altronde, lo stesso "problema" ( se così vogliamo definirlo ) me lo dà il Merkur 45 in bachelite e, a questo punto, due indizi fanno una prova.
Chi invece apprezza la leggerezza, con il Fine troverà un ottimo rasoio, che reputo anche intuitivo: nessuna difficoltà a trovare il giusto angolo di incidenza del tagliente sulla pelle e grande facilità di pulizia sia nel durante ( per il notevole gap sotto la lametta ), sia nel dopo perchè, essendo un tre pezzi, si pulisce subito e si asciuga ancor più velocemente.
Potrebbe essere, per esempio, un ottimo rasoio da portare in viaggio.
Vedremo in futuro, con altre lamette, se cambierà qualcosa nel suo rapporto con me

Cià !