Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lino

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

gianchy ha scritto:Esatto lino, pensa che io possiedo tre Fatip Gentile nelle varie finiture e tre Fatip Wood uno Gentile e due OC, tanto per dare una spinta al Made in Italy.
Gianchy, tu sei un monomaniaco compulsivo o sei azionista della Fatip ! :lol:

Comunque stamattina sbarbata con il Fatip Originale, lametta Astra Superior Stainless ( blu ) e sapone SV Cosmo.

Ho voluto fare la seconda passata ( sempre in direzione pelo ) per puro piacere ma avrei potuto fermarmi dopo la prima: BBS perfetto, anche se non mi interessa più di tanto, preferendo il grande comfort del post con pelle rilassata e tonica.

Un grande rasoio il Fatip Originale ( ma il Gentile non è da meno ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

Ho voluto fare la seconda passata ( sempre in direzione pelo ) per puro piacere ma avrei potuto fermarmi dopo la prima: BBS perfetto, anche se non mi interessa più di tanto, preferendo il grande comfort del post con pelle rilassata e tonica.
:D vero, anch'io ho esagerato oggi perchè avevo il tempo e soprattutto il piacere di fare più passate.
Tra l'altro ho volto provare il "brivido" del contropelo con questo rasoio, ma è risultato praticamente inutile perchè non c'era più nulla da tagliare.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

A quanto vedo oggi molti di noi hanno utilizzato il Fatip... ;) . Rasatura perfetta e raggiunto il LLS (Long Lasting Shave)...ma il mio Black Metal Classic Originale sta diventando sempre di più iridescente, con la finitura che sta salutando rasatura dopo rasatura... :cry: .
Da quello che vedo e leggo, si conferma la finitura con la peggior riuscita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Darko

Messaggio da Darko »

ares56 ha scritto:Da quello che vedo e leggo, si conferma la finitura con la peggior riuscita.
Idem, con patate... :(
D
forestgump

Messaggio da forestgump »

ares56 ha scritto: il mio Black Metal Classic Originale sta diventando sempre di più iridescente, con la finitura che sta salutando rasatura dopo rasatura... :cry: .
Da quello che vedo e leggo, si conferma la finitura con la peggior riuscita.
Ares, scusa la domanda banale , a questo punto il problema della finitura che se ne va è solo una questione estetica ( che a me giá turberebbe... ;) ) o anche funzionale?
Orso65

Messaggio da Orso65 »

Buonasera ho un gentile cromato che uso da due mesi con personna e Astra. Il rasoio ha perfetto allineamento lametta ed esposizione. Nonostante abbia cercato di seguire tutti i suggerimenti per una buona rasatura ho sempre alcuni rossori e difficoltà nella rasatura con zone del viso a volte meno rasate. Pur vero che sono solo circa tre mesi che uso il DE dopo decenni di bilama. Tuttavia ho letto sia nel forum e in generale ottimi commenti sul rasoio e anche sulla sua buona gestibilita'. Una settimana fa ho comprato un merkur progress. Messa una personna e una regolato a due e una sbarbata ottima. E così continua. Dove sbaglio o cosa mi sfugge. Stessa storia anche sul tre. Mi raso nuovamente col gentile e di nuovo rossore e risultato nettamente inferiore nonostante la grande attenzione tecnica posta nella rasatura. A proposito il mio gentile cromato nella zona vite e un perno del coprilametta è da sempre un po giallo causa zona con insufficiente cromatura.Non mi pare sia però peggiorato nei pochi mesi di uso
ares56

Messaggio da ares56 »

forestgump ha scritto: Ares, scusa la domanda banale , a questo punto il problema della finitura che se ne va è solo una questione estetica ( che a me giá turberebbe... ;) ) o anche funzionale?
Come ho scritto, la rasatura è stata perfetta e profonda...il problema è solo estetico, non mi turba ma mi dispiace. Il Gentile dorato invece è ancora perfetto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Orso,
Beh, non puoi fare con un rasoio fisso quello che puoi fare con un regolabile. Li hanno inventati per quello. L'inclinazione massima di un fisso è quella, se vuoi qualcosa di più non puoi ottenerla premendo e ripassando, ti irriterai.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Orso65

Messaggio da Orso65 »

Luca, il progress è settato a due e quindi lo uso come fisso. Ho notato una diversa curvatura della lametta rispetto al fatip. Penso che appoggiando il rasoio al viso in modo per me anche istintivo l'appoggio di barra e parte del coprilametta porti ad un corretto angolo della lama. Per questo trovo più facile la rasatura e migliori i risultati. Nel gentile questo credo non accada e nonostante la mia attenzione alla angolo giusto non riesco a determinare e mantenerlo. Il contropelo mi è difficilissimo gatto spesso. Purtroppo non riesco a trovare un riferimento a quello che deve essere la posizione corretta del rasoio. Nel progress sembra essere da subito naturale. Problemi analoghi col fatip piccolo
Letto e visto mille tutorial che consigli puoi darmi?
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Appoggia prima il coprilama e poi aumenta se è il caso l'angolazione. Cambia varie lamette. Poi magari è il Progress quello che fa per te. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rasierte

Messaggio da Rasierte »

Lino ha scritto: Comunque stamattina sbarbata con il Fatip Originale, lametta Astra Superior Stainless ( blu ) e sapone SV Cosmo.
Ottima combo, una delle mie preferite!
zester

Messaggio da zester »

Confermo il consiglio di Luca,
non posso fare testo sul "Gentile" in quanto mai provato, utilizzo a rotazione solamente la versione classica cromata più aggressiva, è l'unico DE secondo me, che ha un'angolazione di utilizzo a sé, molto particolare, le prime volte non è stato cosi intuitivo trovarla, ma poi fatta la mano vien da sé.
Magari dirò una castroneria, ma utilizzando diverse lame sul mio fatip molte volte capita che l'angolazione di rasatura và corretta in quanto su questo tipo di DE non è la medesima per tutte le lame.
Lino

Messaggio da Lino »

Rasierte ha scritto:Ottima combo, una delle mie preferite!
;) :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
radonauta

Messaggio da radonauta »

Orso65 ha scritto:Buonasera ho un gentile cromato che uso da due mesi con personna e Astra. Il rasoio ha perfetto allineamento lametta ed esposizione. Nonostante abbia cercato di seguire tutti i suggerimenti per una buona rasatura ho sempre alcuni rossori e difficoltà nella rasatura con zone del viso a volte meno rasate. Pur vero che sono solo circa tre mesi che uso il DE dopo decenni di bilama. Tuttavia ho letto sia nel forum e in generale ottimi commenti sul rasoio e anche sulla sua buona gestibilita'. Una settimana fa ho comprato un merkur progress. Messa una personna e una regolato a due e una sbarbata ottima. E così continua. Dove sbaglio o cosa mi sfugge. Stessa storia anche sul tre. Mi raso nuovamente col gentile e di nuovo rossore e risultato nettamente inferiore nonostante la grande attenzione tecnica posta nella rasatura. A proposito il mio gentile cromato nella zona vite e un perno del coprilametta è da sempre un po giallo causa zona con insufficiente cromatura.Non mi pare sia però peggiorato nei pochi mesi di uso
Non sbagli ... mi sono, come te, incaponito a domare il Fatip Gentile. Ne amo l'aspetto, sensazionale a dispetto delle finiture dozzinali (es. cromatura irregolare, bagni di colore mutevoli nel tempo), le proporzioni e il giusto peso. Non sono pero' riuscito nonostante decine di tentativi a ricavarne una rasatura decente: sempre puntini rossi e irritazioni qua e la' con profondita' ampiamente migliorabile. Ho provato diverse lamette ma ... ho gettato la spugna. Altri amici hanno provato il Gentile e hanno tutti avuto lo stesso feed back: e' un rasoio che non restituisce una rasatura all'altezza della sua aggressivita'.

So che si leveranno gli scudi, ma non e' un flame: e' l'esperienza personale di alcuni amici oltre che mia, tutti con anni di esperienza nell'uso del DE.

Discorso a parte per il Merkur Progress, anni luce oltre il Gentile per combinazione fra efficacia e gentilezza come hai potuto notare tu stesso; per altri dettagli su questo eccezionale regolabile contemporaneo puoi vedere la discussione ad hoc.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Confermo le impressioni... io ho sia il "Gentile" che il "Cattivo" (quello classico 2014).
Orbene, mentre il "Cattivo" l'ho domato e mi regala sbarbate profonde e delicate - ebbene sì - col "Gentile" mi ritrovo sempre rasato poco profondo e quindi, insistendo, più irritato.
Il Gentile sarà anche gentile, ma lo trovo meno efficace.
Quello classico, invece, sarà anche cattivo ma se lo sai prendere, è eccezionale!

BTW il mio Gentile è canna di fucile e nei punti centrali della testina e nel manico dove lo impugno, sta già venendo via la brunitura. Non mi infastidisce, i Fatip mi piacciono così, coi loro pressapochismi (sennò non sarebbero più Fatip!) ma giusto per la cronaca!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Lino

Messaggio da Lino »

Mi sento di spezzare una lancia in favore del Gentile: mi piace moltissimo e lo trovo molto efficace come closed comb, ma richiede molta meno 'circospezione' del Classic che è certamente più efficiente ma non tantissimo di più e, comunque, non tanto da compensare il sovrappiù di attenzione ( e di tempo a disposizione ) che l'open comb richiede.

Ovviamente questa è solo la mia opinione che deve essere tarata con il fatto che ho una barba facile da radere ed in gran parte ( ormai ) bianca e morbida, il che fa si che il 99,9% delle mie rasature sono confortevoli, il che forse spiega perchè io non abbia bisogno di rasoi molto aggressivi, mentre qui ci sono parecchi forumisti che hanno, evidentemente, barbe al tungsteno che, quindi, richiedono rasoi più 'incisivi'.
Orso65

Messaggio da Orso65 »

Grazie dei chiarimenti. Io comunque non parlo di aggressivita ma di criticità di uso. A sentire certi video su YouTube il gentile prende voti altissimi ma un ottimo rasoio non è il connubio tra facilità di rasatura ed efficacia? Peccato però pensavo che il risultato fosse solo nella mia modesta tecnica ma forse il gentile non è il massimo, anzi, dei Closedcomb. Andando fuori Topic sapete indicarmi un ottimo Closed comb per gestibilita e profondità di rasatura. Oppure vale la pena che prenda il fatip open magari quello col manico lungo? Ho già il piccolo e montando la testina del piccolo sul gentile non è che la rasatura mi desse risultati molto diversi.
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Qui siamo un po' OT, ma se vuoi un closed comb che sia un ottimo compromesso per gestibilità, profondità e anche prezzo, ti dico a occhi chiusi Edwin Jagger EJ89.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Harry_il_selvaggio

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Da quel che leggo il Gentile non è poi così gentile pur essendo un closed comb, ma credo di poter dire che forse a causa del nome e del pettine chiuso probabilmente se ne abusa nelle passate e l'irritazione viene da questo, mentre con il classico open comb forse si sta più cauti e lo si dosa meglio. Ora, non avendo un Fatip e avendo deciso di comprare il mio primo rasoio italico, mi sorge un dubbio amletico: vengo da un gentilissimo Merkur 34c e sono da un mesetto passato a un Fatboy che utilizzo senza troppe irritazioni a settaggio 5, se con il prossimo rasoio vado di Fatip Gentile sarebbe un passo in avanti in quanto ad aggressività oppure sarei allo stesso livello del Fatboy a 5? Non ho fretta di varcare la soglia del pettine aperto, ma secondo voi varrebbe la pena saltare il Gentile e prendere il Fatip classico per esordire con gli open comb e salire un po di livello? Il Gentile avrebbe comunque un suo perchè nella scala dell'aggressività visti i miei rasoi precedenti?
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
ares56

Messaggio da ares56 »

Rispetto al Fat Boy con il Gentile non faresti nessun passo avanti. Diverso potrebbe essere il discorso con l'Original che, come puoi leggere, nella nuova versione ha raggiunto un equilibrio tra aggressività ed efficacia.
Comunque con il Fat Boy regolabile ti puoi divertire a provare i vari settaggi e capire se la tua pelle gradisce determinati livelli di aggressività.
Harry_il_selvaggio

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Grazie del consiglio Ares! Dato che non ho nessuna fretta continueró a cercare il mio limite con il Fat Boy e poi quando avró domato il bestione passeró alla 'belva' con il Fatip open comb!!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
karlitobrigante

Messaggio da karlitobrigante »

Oggi ho acquistato il mio primo Fatip Classico Picoclo (mi trovo meglio con quelle dimensioni) lo provero con una lama Astra verde, da quello che ho letto devo avere paura? Oppure se vado piano e con mano leggere dovrei farcela? considerate che ho iniziato a radermi con il DE in maniera seria da circa dieci giorni. Grazie dei consigli.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Tormes

Messaggio da Tormes »

Devi avere paura! Così tanta paura da andare leggerissimo. In questo caso andrà tutto benissimo.
Scherzi a parte, si tratta di un rasoio davvero aggressivo, ma con una buona preparazione, una mano leggera e un briciolo di fortuna (che non guasta mai) dovresti riuscire raderti senza problemi.
Ecco, almeno per le prime volte non andrei alla ricerca del BBS... ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Lino

Messaggio da Lino »

Per me la fortuna non gioca nessun ruolo: basta, come hai detto anche tu, Tormes, una buona, anzi accurata preparazione, una mano leggera e rimanere concentrati quando si ha il rasoio in mano ed andrà tutto benissimo.

Meglio ancora se non si cerca l'inutile, secondo me, BBS.
Orso65

Messaggio da Orso65 »

Il fatip piccolo e' bellissimo tuttavia io ad oggi come puoi leggere in altri miei post non sono riuscito ad ottenere i risultati che molti descrivono. Ho il piccolo acquistato alcuni mesi fa e non mi sono mai tagliato a parte qualche puntino le prime volte azzardando anche il contropelo e qualche rossore. Proprio stamane usato nuovamente con personna alla seconda rasatura e cella. Pelo, pelo obliquo e ritocchi (pochi) nel pelo obliquo a volte pero' vado in contropelo per il mio face mapping.
Il risultato, nonostante grande attenzione alla tecnica, nuovamente inferiore al progress settato a due. Comunque praticamente nessuna irritazione o rossore (e' un passo avanti ed e' anche il cella) ma ancora poca profondita' di rasatura.
Per come la sto vivendo piu' facile raschiare che tagliarsi e non facile ottenere quella rasatura profonda tanto attesa. Certo bisogna stare attenti e come detto da tutti una buona preparazione prima della rasatura....e non insistere nei passaggi. Con Astra verde lo trovo piu' aggressivo e non la monto nuova, la personna si. Ho notato in genere un calo del taglio dopo la terza massima quarta rasatura (gratta di piu'). Credo comunque che sia un rasoio difficile e che vada compreso lentamente. Poi magari proprio non si sposa con la mia barba.
Buone sbarbate
Rispondi

Torna a “Generale - DE”