Ieri pomeriggio ho preso il mio primo rasoio a mano libera, in attesa del corso di lunedì prossimo a Seveso
Trattasi del Dovo 101 il 6/8 preso da Preattoni - aveva solo quello, il 5/8 era terminato - poco male, mi piace di più anche se ancora non ne ho inquadrato le differenze (lama più grande dura di più?!

).
Ho preso la coramella da tavolo, quella piccina con un lato in cuoio di vitello e un lato pietra escher (grana 6000)... Spero di non aver sbagliato l'acquisto.
Nel frattempo stamattina, curiosissimo ed eccitatissimo, ho provato il rasoio su barba di un giorno - solitamente mi rado un giorno sì e uno no, ma non ho saputo resistere nel provarlo, in più ho portato a casa anche la favolosa DR Harris Arlington che non vedeva l'ora di essere spalmata sul mio viso.
Mi sono subito reso conto che passare il rasoio su quella coramella così piccola e stretta non è proprio semplice... di certo ci devo fare la mano nel movimento, però quella coramella credo non mi aiuti, forse una ad uguale o maggiore larghezza della lama, da muro, sarebbe stata più facile nei miei primi utilizzi... fatto sta che il rasoio non tagliava la piccola e ispida barba spuntata dopo un giorno.
L'ho sentito molto più delicato dello shavette - della quale ho deciso di rinunciare all'utilizzo - ma cmq non tagliava bene tutto il pelo e nei punti "duri" sentivo che strappava e si incagliava un tantino... Di certo la mano è quella che è... alla fine ho completato la seconda passata e ritocchi con il DE EJ89 e Personna e così ho terminato la sbarbata...
Spero vivamente di aver cannato io qualcosa (tecnica?! mmm... ni, non credo di aver fatto proprio pena nell'approccio), ma per ora non mi convince, so che è prestissimo, ma mi aspettavo che il rasoio essendo "real" Shave Ready (perchè preso da Preattoni) e passato sulla coramella (anche se in modo inesperto), almeno il primo taglio del pelo doveva esserci tutto... bhoo.
Lunedì al corso di certo imparerò di più.
Ho preso su internet anche un gold dollar (aspetto mi arrivi) per fare tutti i miei esperimenti tra pietre e coramella.