Scelta pennello: consigli e suggerimenti
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- nortis
Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti
A rischio di essere noioso, ai silvertip zenith (troppo, troppo morbidi) preferisco di gran lunga i cinesi. Due pianeti totalmente diversi. Se non trovi il 26 da LS non hai altro da fare che contattarli direttamente. Sicuramete non avranno problemi a fornirti le misure che vuoi sul manico che vuoi. Sono molto disponibili così come lo sono quelli di FS.
Se scegli fra questi due, a mio parere, dove cadi cadi bene
Se scegli fra questi due, a mio parere, dove cadi cadi bene
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Il Liojuny Shaving Silvertip da 26mm c'è: http://www.ebay.it/itm/LS-100-Silvertip ... 2290863952" onclick="window.open(this.href);return false;?Pxgenova ha scritto:...Di LS non ho trovato il 26, solo il 24 ed il 30 ( che prezzi ! )
I prezzi dei Classic da 30mm in finest sono i più bassi per la qualità e dimensioni del nodo.
Infine, finest da 26mm li puoi trovare nel catalogo Frank Shaving: https://ishaving.co/collections/all/fin ... hair-brush" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- radonauta
@pxgenova visto il nickname deduco che sei di Genova: potresti approfittare degli aperitivi locali per farti dare dritte dal vivo, che è sempre meglio che non in chat o topic. Già che ci sei potresti anche fare un pensierino alla produzione NALS, genovese come te, che ha ottimi ciuffi.
In ogni caso, il ciuffo da 24 non è mica strettino: è la misura universale, buona per fare tutto soprattutto se in tasso di grado finest
In ogni caso, il ciuffo da 24 non è mica strettino: è la misura universale, buona per fare tutto soprattutto se in tasso di grado finest
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
-
Per i prezzi era un commento in positivo!ares56 ha scritto:Il Liojuny Shaving Silvertip da 26mm c'è: http://www.ebay.it/itm/LS-100-Silvertip ... 2290863952" onclick="window.open(this.href);return false;?Pxgenova ha scritto:...Di LS non ho trovato il 26, solo il 24 ed il 30 ( che prezzi ! )
I prezzi dei Classic da 30mm in finest sono i più bassi per la qualità e dimensioni del nodo.
Infine, finest da 26mm li puoi trovare nel catalogo Frank Shaving: https://ishaving.co/collections/all/fin ... hair-brush" onclick="window.open(this.href);return false;

al contrario di NALS (@radonauta) , bei manici eh,per l'amor di Dio! ma come prezzo a mio avviso non ci siamo proprio ( Dove prenderanno mai i ciuffi ? )
@nortis l'avevo intravisto nelle pagine della discussione.. per quello son tornato sui miei passi !
e quindi sarà o ls o fs..
a questo punto il dubbio rimane solo se prendere 24 o 26 ?
- Darko
-
E quello "sbagliato" lo vendo !
Non mi sembra una cattiva strada !
@Ares mi hai linkato il silvertip, io cercavo il finest ( per essere equo con la comparazione dei FS)
@radonauta Rettifico il "dove prenderanno mai i ciuffi" con " Ciuffi Simpsons" ( seppur tutti dall'oriente vengono ) ci può stare pagare di più il marchio.. ma per ora vanno benissimo ls o fs
Non mi sembra una cattiva strada !
@Ares mi hai linkato il silvertip, io cercavo il finest ( per essere equo con la comparazione dei FS)
@radonauta Rettifico il "dove prenderanno mai i ciuffi" con " Ciuffi Simpsons" ( seppur tutti dall'oriente vengono ) ci può stare pagare di più il marchio.. ma per ora vanno benissimo ls o fs
- nortis
Senza nessuna polemica, ma per amor(proprio e) di chiarezza, lungi da me fare i conti in tasca a nessuno ne tantomeno decidere quanto altri debbano spendere per un dato oggetto, ma con NALS si parla di manici realizzati da artigiani italiani, la differenza di prezzo è giusta e sacrosanta, nei confronti di prodotti industriali cinesi. Chiudo la parentesi, con i LS o FS ti troverai da dio 

-
Mi sembra giustissimo il ragionamento...
è che consigliare un NALS come primo tasso ad uno che parla di manico in resina barberpole e di fs o ls è quantomeno azzardato
Cercavo la volvo, non la maserati
è che consigliare un NALS come primo tasso ad uno che parla di manico in resina barberpole e di fs o ls è quantomeno azzardato
Cercavo la volvo, non la maserati
- ares56
Simpson, così come pochi altri produttori, i ciuffi li realizza lui partendo da setole selezionate...tutti gli altri montano ciuffi preconfezionati.Pxgenova ha scritto:..." Ciuffi Simpsons" ( seppur tutti dall'oriente vengono ) ...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
arte che entra! Non lo sapevo
Allora giustificato ancor di più il prezzo dei pennelli nals
Che ribadisco , così come i simpsons "official" non penso facciano ancora per me..
Preferisco provare un 24 e un 26 ad 1/4 della spesa
Allora giustificato ancor di più il prezzo dei pennelli nals
Che ribadisco , così come i simpsons "official" non penso facciano ancora per me..
Preferisco provare un 24 e un 26 ad 1/4 della spesa

- Darko
Il suggerimento che ti ho dato ieri sera non era poi tanto male tutto sommato, al di là del sarcasmo nella mia risposta. Quando sono passato dai pennelli in setola a quelli in tasso, ho preso proprio due pennelli Frank Shaving. Potresti valutare anche tu un finest da 24 e un silvertip da 26...
D
- marenko
- Utente Bannato
Ma io sono l'unico che ha provato due pennelli in tasso, prestati gentilmente da Emanuele, e non mi sono piaciuti?
Cosa ho sbagliato quando li ho utilizzati?
Cosa ho sbagliato quando li ho utilizzati?
- ares56
Probabilmente nulla, semplicemente non ti sono piaciuti...marenko ha scritto:Cosa ho sbagliato quando li ho utilizzati?

-
L'ho presa in modo serio la rispostaDarko ha scritto:Il suggerimento che ti ho dato ieri sera non era poi tanto male tutto sommato, al di là del sarcasmo nella mia risposta. Quando sono passato dai pennelli in setola a quelli in tasso, ho preso proprio due pennelli Frank Shaving. Potresti valutare anche tu un finest da 24 e un silvertip da 26...

E grazie per questo nuovo consiglio su finest / silvertip sulle due misure
A quanto ho capito è meglio prendere(se c'è la possibilità a catalogo) un ciuffo più corto con il silvertip ed uno leggermente più lungo in finest ?
- rasoiokia
Dopo qualche mese di utilizzo , devo correggermi e darti ragioneCarmellaBing ha scritto:Onestamente io invece lascerei perdere i tassi di casa omega. Ritenuti troppo floppy da molti utenti che li hanno provati (io no e non ne sento il bisogno)..di decente ne hanno fatto uno.... quello del forum![]()
Se la tua scelta fosse indirizzata ad un tasso, nei tuoi panni mi orienterei come consigliato da radonauta sui fines ls.

Chiedo scusa, penso sia importante correggersi e tornare sulle proprie convinzioni / affermazioni
Nuovo più o meno regge, ma dopo qualche utilizzo diventa "troppo" morbido praticamente le setole restano piegate quando lo passi in viso.
Non comprerò mai più un Omega in tasso ...troppo morbido

Anche la fortuna conta

-
Ho fatto un po' di ricerche e ho ancora più confusione in testa =) se non ne vengo a capo, prendo davvero l'edizione limitata Italia di nero ardesia mi faccio un regalo di compleanno come si deve e lascio i cinesi quietare in cina =)
Ma prima di buttare tutto al vento, in attesa delle risposte dei venditori del far east,
sarei giunto a questo carrello ( prenderei tutto ):
1)Finest Badger Hair Shaving Brush FI26-FI33 47MM LOFT di Fs -> 44$ a casa E' questo il famoso Chubby di FS ?
motivazione:leggendo sul forum il grado finest di FS sembra avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza, orientale e no, versione corta per FL.
2)Ls silvertip con nodo da 24 lunghezza sento cosa mi propone
motivazione: Non l'ho trovato in vendita ma ho scritto al venditore,in silveritp perchè mi pare di aver capire che il silvertip di ls ha qualcosa in più rispetto agli altri in densità ( magari anche perchè sbagliano a prendere le misure
)
3)Zenith Barberpole in setola sbiancata che in casa Zenith sembra essere il fiore all'occhiello ( se Zenith è particolare per qualche altra "mescola" non esitate a suggerire )
motivazione: mi piace il manico, sono un bambino.
4)Cerco un nodo del 24 in sintetica ( Non saprei quale scegliere...Muhle? accettasi consigli {quella di FS, seppur new gen, mi pare costi un'esagerazione} ) da montare su un manico in mio possesso
Se ci sono da fare delle migliorie a livello di lunghezza / diametro ciuffo / modello , altrettanto
Direi che è evidente come la scimmia si sia impossessata di me, vorrei farmi un'idea del mondo pennelli, senza spendere un'esagerazione ma avere comunque buoni materiali di partenza ( mal che vada vendo tutto )
Fatti due conti a braccia,escludendo il cavallo, dovrei stare sui 100 euro che non è male per la quantità di materiale in import.
Ma prima di buttare tutto al vento, in attesa delle risposte dei venditori del far east,
sarei giunto a questo carrello ( prenderei tutto ):
1)Finest Badger Hair Shaving Brush FI26-FI33 47MM LOFT di Fs -> 44$ a casa E' questo il famoso Chubby di FS ?

motivazione:leggendo sul forum il grado finest di FS sembra avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza, orientale e no, versione corta per FL.
2)Ls silvertip con nodo da 24 lunghezza sento cosa mi propone
motivazione: Non l'ho trovato in vendita ma ho scritto al venditore,in silveritp perchè mi pare di aver capire che il silvertip di ls ha qualcosa in più rispetto agli altri in densità ( magari anche perchè sbagliano a prendere le misure

3)Zenith Barberpole in setola sbiancata che in casa Zenith sembra essere il fiore all'occhiello ( se Zenith è particolare per qualche altra "mescola" non esitate a suggerire )
motivazione: mi piace il manico, sono un bambino.
4)Cerco un nodo del 24 in sintetica ( Non saprei quale scegliere...Muhle? accettasi consigli {quella di FS, seppur new gen, mi pare costi un'esagerazione} ) da montare su un manico in mio possesso

Se ho fatto troppa confusione e non ho capito niente, non esitate a correggermi !
Se ci sono da fare delle migliorie a livello di lunghezza / diametro ciuffo / modello , altrettanto

Direi che è evidente come la scimmia si sia impossessata di me, vorrei farmi un'idea del mondo pennelli, senza spendere un'esagerazione ma avere comunque buoni materiali di partenza ( mal che vada vendo tutto )
Fatti due conti a braccia,escludendo il cavallo, dovrei stare sui 100 euro che non è male per la quantità di materiale in import.
- radonauta
Messa così la cosa ti suggerirei un solo pennello in tasso, ed in particolare un finest 24 mm. Quale dipende da quanto vuoi spendere: il miglior rapporto qualità prezzo lo trovi nei pennelli LS ma il ciuffo migliore senza arrivare ai Simpsons per la mia esperienza è il NALS di cui paghi anche la cura e la realizzazione artigianale dei manici.
Quanto al solo ciuffo sintetico 24 mm puoi trovare due realizzazioni molto diverse ma entrambe eccellenti nei ciuffi della Bottega del Borgo (manda MP a Nortis) e NALS. Altri ciuffi da comprare on line ne ho provati ma non sono al livello dei due che ho citato.
Non comincerei con uno stock di pennelli ma ne prenderei solo uno per tipo per imparare pian piano a usarli e ottenere il massimo da ciascuno di loro; col tempo e con la pratica ti si chiariranno le idee e potrai fare scelte più mirate.
Quanto al solo ciuffo sintetico 24 mm puoi trovare due realizzazioni molto diverse ma entrambe eccellenti nei ciuffi della Bottega del Borgo (manda MP a Nortis) e NALS. Altri ciuffi da comprare on line ne ho provati ma non sono al livello dei due che ho citato.
Non comincerei con uno stock di pennelli ma ne prenderei solo uno per tipo per imparare pian piano a usarli e ottenere il massimo da ciascuno di loro; col tempo e con la pratica ti si chiariranno le idee e potrai fare scelte più mirate.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
-
Grazie per le dritte ! A questo punto in settimana passo da nals e con la scusa sbircio anche qualche pennello serio 
Per il doppio acquisto 24/26 era su incipit di darko (solo che ho invertito silver con fine sulle 2 size ) che mi ha tentato
Lascia stare lo zenith che lo prendo come souvenir

Per il doppio acquisto 24/26 era su incipit di darko (solo che ho invertito silver con fine sulle 2 size ) che mi ha tentato

Lascia stare lo zenith che lo prendo come souvenir

- rasoiokia
Non mi è chiara una cosa, ma i pennelli di Nortis sono solo con ciuffo sintetico ?radonauta ha scritto:...
....
Anche la fortuna conta

- ares56
Assolutamente no: viewtopic.php?f=32&t=8049" onclick="window.open(this.href);return false;
- ares56
Attualmente con il termine "Chubby" Frank Shaving identifica genericamente l'impugnatura No.33 (http://www.frankshaving.com/cn/products ... =38&id=278" onclick="window.open(this.href);return false;) ma in origine, quando il catalogo era meno ricco, il nome "Chubby" è stato dato ad uno specifico pennello di grado finest, nodo da 26mm e ciuffo da 54mm: viewtopic.php?f=101&t=2214" onclick="window.open(this.href);return false;Pxgenova ha scritto:...
1)Finest Badger Hair Shaving Brush FI26-FI33 47MM LOFT di Fs -> 44$ a casa E' questo il famoso Chubby di FS ?![]()
...
-
Nuovamente grazie mille , in effetti bastava stare più attenti alla scheda e non fidarsi del motore di ricerca di ishaving che alla parola chubby tira fuori anche la misura da me selezionata
(evidentemente per il manico )
Allora prenderò questa misura
Per il ciuffo synt da 24 ho sentito muhle e valuto il ciuffo di frank
Per ora ls per il silvertip da 24 non mi ha ancora risposto

Allora prenderò questa misura

Per il ciuffo synt da 24 ho sentito muhle e valuto il ciuffo di frank
Per ora ls per il silvertip da 24 non mi ha ancora risposto
- jabba
Non ho ancora gettato questi due pennelli che comunque sono ben rodati e con un ciuffo incredibilmente funzionale:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=201915#p201915" onclick="window.open(this.href);return false;
Trattasi di un Omega 10275 ed Omega 10218.
Ho visto sul sito che si differenziano nell'unica misura riportata, 93 mm. e 103 mm.
Un pennello simile al 10275 (93 mm) ma che magari mi duri più di una settimana senza rottura del manico, quale potrebbe essere?
Grazie per ora.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=201915#p201915" onclick="window.open(this.href);return false;
Trattasi di un Omega 10275 ed Omega 10218.
Ho visto sul sito che si differenziano nell'unica misura riportata, 93 mm. e 103 mm.
Un pennello simile al 10275 (93 mm) ma che magari mi duri più di una settimana senza rottura del manico, quale potrebbe essere?
Grazie per ora.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
-
Io ho 2 Semogue e vanno benone, 1305 e 830.
-
Per dovere di cronaca, ho preferito prendere solo il FS chubby senza fare troppi mix con troppi pennelli e rischiare di abbandonarli senza testarli a fondo / prima del rodaggio. ( grazie @radonauta che mi ha fatto riflettere )
Rimando l'acquisto del 24 silvertip di Ls per sostituire il chubby se dopo qualche mese non mi ci trovo ( e per provare un silvertip ).
Il Bp Zenith lo vado a comprare di persona quando scendo a Palermo se non trovo prima un Omega Bp sul mercatino.
(Da Pandolfo stesso nodo: manico normale 3.5 euro - manico bp 21.80 euro mi sembra eccessivo. )
Il cavallo vediamo quando capiterà l'occasione
Rimando l'acquisto del 24 silvertip di Ls per sostituire il chubby se dopo qualche mese non mi ci trovo ( e per provare un silvertip ).
Il Bp Zenith lo vado a comprare di persona quando scendo a Palermo se non trovo prima un Omega Bp sul mercatino.
(Da Pandolfo stesso nodo: manico normale 3.5 euro - manico bp 21.80 euro mi sembra eccessivo. )
Il cavallo vediamo quando capiterà l'occasione