Derby Extra...e altre versioni
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Derby Extra...e altre versioni
Le derby verdi sono buone lame, non affilatissime ma fanno il loro lavoro.. magari hanno bisogno di una passata in più rispetto alle personna, sulla mia barba almeno, ma sui closed comb vanno veramente bene per una barba di un giorno magari senza la pretesa di un bbs perfetto
-
Provate le verdi su merkur slant 37c e si sono comportate divinamente sulla mia pelle...sarà che sono abbastanza sottili e si prestano vene alla torsione dello slant,non só...ma sono andate benissimo...
- The Ripper
- Utente Bannato
Premetto che la mia esperienza coi DE si limita a circa 5 mesi col Wilkinson Classic + Wilkinson nere ed a circa 9 mesi con l'abbinata EJ89 + Astra SP.
Mi rado quotidianamente e so bene di essere assolutamente ripetitivo (e noioso
) nella mia metodica routine:
- acqua fredda
- sapone Cella
- Omega 48
- Face lathering
- 1 pelo + 2 pelo laterale
- crema proraso bianca
- floid genuine
Da una decina di giorni sto provando le Derby del pacchetto omaggiatomi col EJ89.
Non mi danno particolari problemi, ma neppure mi entusiasmano.
Mi sembrano infatti meno efficaci delle Astra verdi SP e questo mi obbliga a qualche passaggio in più, soprattutto per i ritocchi.
Inoltre avverto prima anche la ricrescita.
Per la mia limitata esperienza sono lamette senza infamia e senza lode, finirò il pacchetto, ma penso che non le acquisterò più.
Mi rado quotidianamente e so bene di essere assolutamente ripetitivo (e noioso

- acqua fredda
- sapone Cella
- Omega 48
- Face lathering
- 1 pelo + 2 pelo laterale
- crema proraso bianca
- floid genuine
Da una decina di giorni sto provando le Derby del pacchetto omaggiatomi col EJ89.
Non mi danno particolari problemi, ma neppure mi entusiasmano.
Mi sembrano infatti meno efficaci delle Astra verdi SP e questo mi obbliga a qualche passaggio in più, soprattutto per i ritocchi.
Inoltre avverto prima anche la ricrescita.
Per la mia limitata esperienza sono lamette senza infamia e senza lode, finirò il pacchetto, ma penso che non le acquisterò più.
- bilos2511
Mi hanno fatto notare che esiste un altro tipo oltre alle Extra Verdi. Ho visto altre 2: Le nere come nella foto da Pippo, e un altra blu: DERBY EXTRA BLUE.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- Super Mario
Le blu sono le verdi in confezione da 10: non cambia nulla.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- bilos2511
Grazie..cosi evito il pacchetto blu , nel caso decidessi di prenderle.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- RTanner
questa settimana ho voluto provare di nuovo le Derby, che avevo bocciatoin prcedenza con barba di 2 giorni su r41 nonchè di 1 giorno con r89.. Bè, dopo BBS domenicale (barba 2 giorni) con r41 e personna ho provato tutta la settimana (lunedì-venerdì) r41 con Derby: risultato setup eccellente per domare il r41 giornalmente senza troppo ansie (lame da sbarbata veloce su r41).. good look, weel done!
-
Vero, su R41 le Derby extra vanno veramente bene. Non quanto le Personna, ma sono efficaci e delicate.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
- Lino
Massimo, ti rispondo con enorme ritardo e me ne scuso, ma ho letto il tuo post solo ora.massimo79m ha scritto:però con una sola rasatura ti perdi il meglio, alcune lamette danno il meglio alla seconda. io con le timor mi sto trovando molto molto meglio alla quarta che non alla prima
Hai certamente ragione, molte lamette danno il meglio di sé dopo qualche utilizzo ma, come dicevo, ho talmente tante lamette che se non faccio così non le smaltirò mai ma per alcune ( come le Kai, che io adoro ) faccio un'eccezione !

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Lizzero
Buongiorno,
inziato oggi il mio test base sulla Derby Premium (nera).
Vediamo come arriva a domenica.
Buona barba a tutti.
inziato oggi il mio test base sulla Derby Premium (nera).
Vediamo come arriva a domenica.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
- Ramek
grazie Lizzero, aspetto con impazienza, anche queste mi incuriosiscono parecchio.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)
Saluti
Stefano (Ramek)
Saluti
Stefano (Ramek)
- PIPPO
se può esserti utile, io ho iniziato a usarne una quasi un mese fa radendomi ogni tre giorni e ad oggi non l'ho ancora cambiata.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
- Caleb
Sto utilizzando anche io le Derby Premium (quella nella confezione nera), da inizio gennaio, più o meno.
A me, personalmente, sembrano addirittura più "flessibili" di quelle verdi e un po' "meno dolci", anche se, dopo qualche utilizzo, forse grazie pure alla ottima crema Via Barberia 2 Aquae di Omega, ho ottenuto, una mattina, una tra le sbarbate più confortevoli da quando è iniziata la mia avventura con il wet-shaving: pur avendo, in questo caso, ricordo, esagerato (come sempre, del resto) con le spruzzate di Floid, ho sentito la pelle del viso fresca ed elastica per tutto il giorno, con il contemporaneo effetto da "palla di biliardo" (non in tutte le zone della faccia, ma poi, chi se ne importa?).
Ovviamente taccio, perché scontato, della sensazione di benessere che mi ha accompagnato quel giorno.
Le consiglio assolutamente, certo ma, per essere sinceri, se avete già da consumare le verdi, potete tranquillamente risparmiarvi la spesa poiché, iniziale maggior "vigore" al primo uso, il risultato è il medesimo (almeno per il mio viso e la mia barba, ovviamente).
P.S.: Dimenticavo una cosa importante: la durata.
Purtroppo questo è un lato negativo di questa lametta. Io mi rado tutti i giorni e giro la lametta ogni volta (seguo la sequenza 1-4-2-3 su quelle numerate, trovando il filo sempre tagliente). La prima lama utilizzata, ho dovuto cestinarla alla fine della terza sbarbata perché sul mento aveva lasciato ancora tracce di pelo. Quindi ho cambiato lametta ogni due sbarbate. Con le Personna arrivo, invece, tranquillamente a 4 (poi cambio comunque)
A me, personalmente, sembrano addirittura più "flessibili" di quelle verdi e un po' "meno dolci", anche se, dopo qualche utilizzo, forse grazie pure alla ottima crema Via Barberia 2 Aquae di Omega, ho ottenuto, una mattina, una tra le sbarbate più confortevoli da quando è iniziata la mia avventura con il wet-shaving: pur avendo, in questo caso, ricordo, esagerato (come sempre, del resto) con le spruzzate di Floid, ho sentito la pelle del viso fresca ed elastica per tutto il giorno, con il contemporaneo effetto da "palla di biliardo" (non in tutte le zone della faccia, ma poi, chi se ne importa?).
Ovviamente taccio, perché scontato, della sensazione di benessere che mi ha accompagnato quel giorno.
Le consiglio assolutamente, certo ma, per essere sinceri, se avete già da consumare le verdi, potete tranquillamente risparmiarvi la spesa poiché, iniziale maggior "vigore" al primo uso, il risultato è il medesimo (almeno per il mio viso e la mia barba, ovviamente).
P.S.: Dimenticavo una cosa importante: la durata.
Purtroppo questo è un lato negativo di questa lametta. Io mi rado tutti i giorni e giro la lametta ogni volta (seguo la sequenza 1-4-2-3 su quelle numerate, trovando il filo sempre tagliente). La prima lama utilizzata, ho dovuto cestinarla alla fine della terza sbarbata perché sul mento aveva lasciato ancora tracce di pelo. Quindi ho cambiato lametta ogni due sbarbate. Con le Personna arrivo, invece, tranquillamente a 4 (poi cambio comunque)
"Il mio Padrone non ha viscere. Il mio Padrone è la Natura delle Cose".
N.B.
N.B.
- Lizzero
Wow significa che ci hai tirato più o meno 10 barbe.....la questione si fa assai interessante....PIPPO ha scritto:.......io ho iniziato a usarne una quasi un mese fa radendomi ogni tre giorni e ad oggi non l'ho ancora cambiata.
Enzo.
Enzo.
- Lizzero
Tu invece stai sul lato opposto.....Caleb ha scritto:.........Dimenticavo una cosa importante: la durata.

Enzo.
Enzo.
- biancopelo
La sto usando in questi giorni sul vecchio slim twist di papà, e francamente la trovo estremamente efficace e dolce (rispetto alle altre provate, e compatibilmente con la mia scarsa esperienza). Aspetto con impazienza i risultati del test. 

Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...
Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante).
--
Roby
Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante).

--
Roby
- PIPPO
e con rasoi diversissimi dal mite senator al fatip oc al mirabilia e con tutti ha avuto il medesimo comportamento, sono bastati pelo e traverso con un comfort degno se non migliore delle più blasonate.Lizzero ha scritto:Wow significa che ci hai tirato più o meno 10 barbe.....la questione si fa assai interessante....
davvero ottime!
erik
- Lino
Dai primi riscontri di chi le sta provando, mi sembra si possa dire che le Premium sono le migliori tra le Derby, insomma
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Lino
Mario, esattamente come, se ricordo bene, le Feather gialle e quelle nere, no ?Super Mario ha scritto:Le blu sono le verdi in confezione da 10: non cambia nulla.
- Caleb
E' vero.Lizzero ha scritto:Tu invece stai sul lato opposto.....
Tieni conto del fatto, però, che io uso tutte le mie lamette su due rasoi solamente, perché, per me, una lametta deve essere confortevole nel mio quotidiano, e io, la mattina, uso sempre o il mio EJ DE89BL o il mio Parker 66R: tutti e due rasoi abbastanza docili, quindi.
E' probabile che, come ha invece sperimentato @Pippo, con rasoi di diversa incisività, si comportino, ovviamente, in maniera differente e, forse, più efficace.
Certamente le prove che ha fatto @Pippo sono più specifiche e migliori delle mie. Io sono stato, invece, circoscritto. Appunto perché l'acquistare molteplici rasoi non mi appassiona. Ne ho comprati, appunto, solo 3 dal 2015 (quando ho iniziato col wet-shaving). preferisco investire su lamette, saponi da barba e after-shave.
"Il mio Padrone non ha viscere. Il mio Padrone è la Natura delle Cose".
N.B.
N.B.
- Lizzero
Oggi sono al quinto giorno del mio test che corrisponde alla fine del "ciclo" dei passaggi su DE della lama. 2 gentili, uno slant e 2 OC. Domani e dopo domani la lama passerà su shavette.
Posso solo anticipare che ancora oggi andava praticamente come il primo giorno. Se non mi crolla d'improvviso sullo shavette direi che ci troviamo dinnanzi ad una lama decisamente superiore in casa Derby.
Posso solo anticipare che ancora oggi andava praticamente come il primo giorno. Se non mi crolla d'improvviso sullo shavette direi che ci troviamo dinnanzi ad una lama decisamente superiore in casa Derby.
Enzo.
Enzo.
-
Lame che a me soddisfano parecchio. Credo che la questione sia stata trattata molto ma, per mia esperienza, che senso ha usare una lama cosi a lungo? Anche se durasse dieci sbarbate, io con la seconda la butto. E' un finto risparmio, e nel cestino finiscono, oltre che la lametta usata, batteri e sporcizie varie. La mia pelle ringraziaLizzero ha scritto:Oggi sono al quinto giorno del mio test che corrisponde alla fine del "ciclo" dei passaggi su DE della lama. 2 gentili, uno slant e 2 OC. Domani e dopo domani la lama passerà su shavette.

L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
- Lizzero
Il risparmio per quanto mi riguarda non c'entra nulla. È una questione tecnica. Buttare una lama ancora buona è un'inutile spreco. In secondo luogo la lama si può apprezzare in molte sue sfaccettature con un uso più prolungato per cui, peraltro, è espressamente progettata. Per quanto riguarda i microbi il problema non esiste. Basta sciacquarla bene e riporta nella sua confezione e lavare sempre bene il rasoio che stai a posto. Ma io sono pure più esagerato. Disinfetto lama e rasoio (opportunamente lavati il giorno prima) prima di ogni sbarbata. Quindi il problema non si pone. Poi ovviamente ognuno può tirare la lama quanto vuole. Anche usarla 2 volte va benissimo qui siamo nel puro campo del totale arbitrio.Matt.eos ha scritto:.....Credo che la questione sia stata trattata molto ma, per mia esperienza, che senso ha usare una lama cosi a lungo? Anche se durasse dieci sbarbate, io con la seconda la butto. E' un finto risparmio, e nel cestino finiscono, oltre che la lametta usata, batteri e sporcizie varie. La mia pelle ringrazia
Enzo.
Enzo.
-
Con che prodotto disinfetti? Alcol?
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
- Lizzero
No, con una soluzione disinfettante utilizzata anche per strumentazione sanitaria.
Enzo.
Enzo.