Anch'io.Raffaelege ha scritto:@Umma io preferisco dai 6/8 a salire ma è questione di gusti
Guida all'acquisto del rasoio a mano libera
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- amerigo
Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
-
Mentre tra inox e non che consigliate? È vero che sull'inox è più difficile fare il filo?
- Alexandros
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=87& ... io#p189912" onclick="window.open(this.href);return false;Umma ha scritto:Mentre tra inox e non che consigliate?
Come vedi le differenze tra i due tipi di acciai non sono sostanziali per quel che concerne il risultato finale... considera il fattore dell 'inossidabiità (o meglio scarsa ossidabilità) degli inox come un valore aggiunto nel caso in cui tu non volessi (per qualsiasi motivo) asciugare perfettamente il tuo rasoio dopo ogni uso.
La misura 6/8 è perfetta per iniziare e lo sarà anche in futuro quando avrai imparato i movimenti corretti.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- feudaltuna
Chiedo per imparare: lessi qualche tempo fa che l'acciaio inox risulta più duro sulla pelle e forse più ostico nell'affilatura, è corretto o sono solo dicerie?
Live long and prosper
-
Paciccio mi sembra li consigliasse non inox ma non ricordo se per preferenza personale o perchè migliori
-
L'Aust arriva realmente shave ready
È talmente bello che prenderlo col manico in plastica è un delitto
È talmente bello che prenderlo col manico in plastica è un delitto
- Uffenham
Il Ralf Aust dei miei sogni è quello con il manico in ebano e gli inserti in argento. Ma devo riempire il salvadanaio ... 

Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
- paciccio
- Contatta:
pagno ne ha uno così

io avevo visto quel manico in anteprima quando ero andato in "gita" da Ralf Aust
io avevo visto quel manico in anteprima quando ero andato in "gita" da Ralf Aust
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- Uffenham
Proprio quello, stupendo! 

Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
-
quanto sono migliori rasoi come ralf aust o boker rispetto ad un dovo 100 in termini di profondità di rasatura se perfettamente affilati?
-
Dipende anche dalla mano che radevolkast ha scritto:quanto sono migliori rasoi come ralf aust o boker rispetto ad un dovo 100 in termini di profondità di rasatura se perfettamente affilati?
Dal quasi niente,per uno che ha appena iniziato, al molto
Io paragono ralf a bismark2 perchè dovo 101 non ne ho mai provati e il boker che avevo era un 5/8 e non siamo mai stati amici (l'ho regalato)
-
come sono i ralf stainless?
-
stavo per acquistare un dovo 100 6/8 poi ho visto i rasoi ralf aust e anche i revisor..
vale la pena spendere quasi il doppio per uno di questi due rasoi essendoci anche il rischio che non arrivino realmente shave ready?
vale la pena spendere quasi il doppio per uno di questi due rasoi essendoci anche il rischio che non arrivino realmente shave ready?
- feudaltuna
Secondo me - se si è agli inizi - è fondamentale avere un rasoio shave ready, pena il rischiare di avere esperienze negative che poi inficiano il tuo giudizio. Shave ready che sia nuovo oppure vintage: le uniche differenze sono i prezzi e in parte l'acciaio dei vintage, solitamente più adatto a una prima esperienza rispetto a quello di un ML moderno.
Live long and prosper
-
si infatti stavo per concludere l' ordine del dovo 100 su preattoni, ma poi ho visto queste nuove produzioni..
- feudaltuna
Se non vuoi affidarti a un rasoio preso dal mercatino del forum, io andrei sul sicuro con il Dovo di Preattoni, considerato anche lo sconto per la convenzione degli iscritti al forum.
Live long and prosper
-
dici che non ne vale la pena spendere sui 160 per un ralf rispetto gli 80 euro del dovo?
ero tentato soprattutto dal fattore inox dei ralf aust
ero tentato soprattutto dal fattore inox dei ralf aust
- feudaltuna
Dico che per spendere quella cifra ti conviene essere davvero sicuro che passerei tanto tempo al contatto con il tuo ML, senza scoraggiarti per i primi utilizzi che sì, sono alla portata di tutti, ma richiedono certamente delle attenzioni maggiori e l'acquisto di ulteriori "accessori" per la manutenzione del rasoio (coramella in primis e poi, se vorrai affilare tu la lama, pietre).
Con il Dovo a 80 euro, se il tuo budget arriva fino ai 160 euro, riesci a prenderti anche una coramella da Paciccio e avere un rasoio shave ready e la base per iniziare a usarlo.
Per il resto, la scelta è ovviamente tua
Con il Dovo a 80 euro, se il tuo budget arriva fino ai 160 euro, riesci a prenderti anche una coramella da Paciccio e avere un rasoio shave ready e la base per iniziare a usarlo.
Per il resto, la scelta è ovviamente tua
Live long and prosper
-
se inizio una cosa è perchè ne sono convinto e la porto a termine non è quello il problema,è per questo che chiedevo informazioni sulla qualità di quei rasoi,non vorrei spendere dei soldi per un rasoio che vale poco.Posso fare un esempio tra uno smartphone da 300 euro e uno di 80,si fanno le stesse cose ma quello da 300 vale 10 volte quello di 80..
-
lo dico perchè il mio primo smartphone è stato uno da 80 euro mentre il secondo ovvero quello attuale l'ho pagato 300 e l' esperienza d' uso mi ha fatto capire che è meglio spendere qualche soldo in più subito se si è certi che ne vale la pena visto che poi alla fine si risparmia..
non so se il paragone possa essere fatto con i ml!
non so se il paragone possa essere fatto con i ml!
- feudaltuna
Direi di no, visto che ho acquistato qui nel mercatino del forum un rasoio vintage da 50 euro e che fa il suo lavoro egregiamente, quanto (se non meglio) del mio Bismarck 2 della Dovo
Live long and prosper
-
nessuno che ha provato i ralf aust inossidabili?
- feudaltuna
Io ti consiglierei di ragionare un secondo e di non farti prendere dalla bulimia dell'acquisto compulsivo 

Live long and prosper
-
ahahah infatti attendo qualche risposta!
-
Scusa Volkast, ma mi permetto di darti un consiglio da "novellino" (ho iniziato con ML ad inizio 2016): rimani su qualcosa di meno costoso.volkast ha scritto:se inizio una cosa è perchè ne sono convinto e la porto a termine non è quello il problema,è per questo che chiedevo informazioni sulla qualità di quei rasoi,non vorrei spendere dei soldi per un rasoio che vale poco.Posso fare un esempio tra uno smartphone da 300 euro e uno di 80,si fanno le stesse cose ma quello da 300 vale 10 volte quello di 80..
Il paragone Smartphone, secondo me regge fino ad un certo punto: il telefono usandolo in modo normale NON lo rovini, un ML prima o poi lo devi affilare ed agli inizi e' molto facile fare dei danni e quindi se e' meno costoso...... tanto, come gia' hanno detto, quando la mano deve imparare a radere con quell'arnese la differenza tra le varie lame si percepisce molto poco.
Per questo sono favorevole all'acquisto su mercatino, come gia' ti hanno detto. Ci sono parecchi membri del forum che, come si dice, "...sanno il fatto loro..." e ti possono fornire pezzi perfettamente funzionanti. Io ho fatto cosi.
Ciao
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri