Shavette Universal
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- marenko
- Utente Bannato
Re: Shavette Universal
Da oggi anche io faccio parte del team!

- robyfg
Ottimo!
Impara ad usarlo bene (occhio agli angoli della lama) e ti darà solo soddisfazioni.
Impara ad usarlo bene (occhio agli angoli della lama) e ti darà solo soddisfazioni.

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Gunnari
@marenko, benvenuto!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
-
Benvenutomarenko ha scritto:Da oggi anche io faccio parte del team!![]()
- marenko
- Utente Bannato
robyfg ha scritto:Ottimo!

-
Buongiorno a tutti sono nuovo sul forum, che trovato per caso mentre ero alla ricerca di un rasoio shavette. Ho letto la discussione in merito a questo rasoio(universal) e vedo che alcuni hanno avuto problemi nel posizionamento della mezza lama, non perfettamente allineata dopo aver serrato il meccanismo. Per me sarebbe il primo rasoio shavette, cosa mi consigliate, il mezza lama o il lama intera? In alternativa avevo visto il rasoio the goodfellas smile vendetta, che sembra essere di buona fattura ad un prezzo leggermente superiore. (il "vendetta" l'ho trovato € 35 mentre lo "universal "a € 19 per il lama intera e € 17 per il mezza lama)
PS: sono ormai 3 anni che utilizzo il DE edwin jegger con lamette astra verdi, e mi trovo benissimo, vorrei provare uno shavette perchè, avendo la barba molto folta e dura (sono "costretto" a radermi una volta al giorno), ho letto in rete che con questo tipo di rasoio, ovviamente dopo averci preso mano, si raggiungo risultati migliori in termini di profondità della rasatura e di velocità.
PS: sono ormai 3 anni che utilizzo il DE edwin jegger con lamette astra verdi, e mi trovo benissimo, vorrei provare uno shavette perchè, avendo la barba molto folta e dura (sono "costretto" a radermi una volta al giorno), ho letto in rete che con questo tipo di rasoio, ovviamente dopo averci preso mano, si raggiungo risultati migliori in termini di profondità della rasatura e di velocità.
- marenko
- Utente Bannato
Posso confermarti la profondità di rasatura degli shavette, come ben vedi dal mio avatar la mia barba è folta e dura, e con quest'ultimi mi sono sempre trovato molto bene anche se non sono ancora un cintura nera ma un semplicissimo allievo.
Posso consigliarti un Daune per fare una prima prova e per spendere meno? Forse qualcuno qui dentro è contrario ma io mi ci sono rasato con ottimi risultati.

Posso consigliarti un Daune per fare una prima prova e per spendere meno? Forse qualcuno qui dentro è contrario ma io mi ci sono rasato con ottimi risultati.
- robyfg
marenko ha scritto:Forse qualcuno qui dentro è contrario.....

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Ah ok, il daune l'ho trovato ad un prezzo leggermente inferiore rispetto all' universal, ma ha la testina come il DE ho sbaglio? Mentre per quanto riguarda il problema dell'allineamento della mezza lama nel rasoio universal c'è qualcun altro che l'ha riscontrato, oppure è stato un caso isolato dovuto ad un prodotto difettoso? Onde evitare di ricevere un'unità difettata e meglio prendere il lama intera?
- Gunnari
Sembra ci siano dei modelli con finiture di bassa qualità, l'ideale sarebbe prenderlo e visionarlo in un negozio fisico.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- haze
io ho il lama intera ma ci metto mezza lama tanto lablocca lo stesso
- Lizzero
Prima di Natale sono riuscito a procurarmi il lama intera.
Provato ieri ed oggi.
È un vero e proprio bestione. Pesante, asfaltante insomma mi ha dato grande grande soddisfazione.
I movimenti sono un tantino più impacciati visto il peso e visto che erano le prime volte. Però secondo me è un attrezzo da favola. Il mezza lama però resta altrettanto valido perché più agile. Insomma avere tutti e due i fratelli a disposizione è veramente una bella cosa.
Provato ieri ed oggi.
È un vero e proprio bestione. Pesante, asfaltante insomma mi ha dato grande grande soddisfazione.
I movimenti sono un tantino più impacciati visto il peso e visto che erano le prime volte. Però secondo me è un attrezzo da favola. Il mezza lama però resta altrettanto valido perché più agile. Insomma avere tutti e due i fratelli a disposizione è veramente una bella cosa.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
-
Ragazzi, ma l' Universal non è prodoto dalla ditta che fa i FaTip ?
Non so dove l ho letto ma mi sembra la Morocutti....
Non so dove l ho letto ma mi sembra la Morocutti....
- Natale
Sono di produzione molisana....precisamente di Frosolone (IS)...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Morocutti è un distributore e non un produttore. Nel suo catalogo puoi trovare gli Aurore che sono simili agli Universal (mezza lama e lama intera).proriso72 ha scritto:Non so dove l ho letto ma mi sembra la Morocutti....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Oggi prima sbarbata con Universal lama intera, è stato fantastico, non mi sono mai rasato col mano libera ma penso che la sensazione di possenza dell'univesal lama intera possa rendere l'idea, lo consiglio a tutti quelli che non hanno tempo o voglia di impegnarsi con coramelle e pietre, ma vogliano cimentarsi "veramente" con l' Antica Arte, il giusto compromesso.
- iosonoildandy
Vorrei farmi un nuovo manico al mio shavette universal, e avevo pensato alla stampa 3d. Voi che ne pensate? Sul forum ci sarà qualcuno che usa stampanti 3d?
- marenko
- Utente Bannato
https://www.shapeways.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel forum trovi anche un thread denominato liberty village, scusami ma sono ckn il cell e mi viene difficile fare jna ricerca.
Nel forum trovi anche un thread denominato liberty village, scusami ma sono ckn il cell e mi viene difficile fare jna ricerca.
- marenko
- Utente Bannato
Ecco il link al thread e ad una pagina specifica dove puoi vedere alcuni manici per shavette o ML:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 25#p215856" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 25#p215856" onclick="window.open(this.href);return false;
- Romagnolo
Preso uno anche io proprio oggi, ero in centro a Ravenna e mi fissava dalla vetrina, non ho potuto dirgli di no.
- bilos2511
Potresti dirmi dove, a Ravenna? Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
- Romagnolo
Casa dei Rasoi in centro, hanno il mezza lama che ho preso io a 19€ e avevano rimasto anche qualcosa a lama intera al prezzo di 21€, se può interessare ha detto che prima di pasqua gli ritorna anche la linea della Cella (sapone, prebarba ecc..)bilos2511 ha scritto:Potresti dirmi dove, a Ravenna? Grazie.
-
Io lo uso praticamente da sempre , era di mio padre , mi ci trovo benissimo, mi pare molto ben bilanciato
- Gunnari
Questa mattina sono passato in un negozio per parrucchieri, volevo provare qualche sfilzino... ma l'occhio mi è caduto sull'universal lama intera. Ho provato a tenerlo in mano, il suo peso mi ha stregato, come il suo aspetto da mannaia! Posseggo già due Universal mezza lama, sia recente che vintage, ma questo è veramente affascinante! Le finiture dell'acciaio sono abbastanza buone, non ho scorto difetti di sorta, il manico invece lascia un poco a desiderare, mi pare leggerino e poco rifinito. A breve la prova sul campo, se mi ci troverò molto bene, penserò ad una personalizzazione, con un manico artigianale.
-
Altrimenti Faenza (RA), coltelleria Chiesibilos2511 ha scritto:Potresti dirmi dove, a Ravenna? Grazie.