IlRasoio Smoker's Club
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- rasoiokia
Re: IlRasoio Smoker's Club
Domanda complessa, ma che forse può avere risposta semplice ...un suggerimento per la mia prima pipa...
Pensavo ad una Savinelli , se mi aiutate con il modello ( billiard ? ) e la finitura ( liscia mi sembra più bella )
PS: fumo il toscano abitualmente e qualche caraibico all'occorrenza, ma con la pipa non ho mai provato.
Pensavo ad una Savinelli , se mi aiutate con il modello ( billiard ? ) e la finitura ( liscia mi sembra più bella )
PS: fumo il toscano abitualmente e qualche caraibico all'occorrenza, ma con la pipa non ho mai provato.
Anche la fortuna conta

-
Billiard o comunque dritta - Liverpool, Canadese, Lovat, Apple, Pot etc. - va bene (niente fornelli conici, per cui lascia stare le dublin). Se trovi senza filtro tanto meglio.
Finitura al tuo portafoglio. Per le pipe economiche io trovo sia un buon compromesso Santambrogio (con 70 euro circa vengon via, sabbiate o rusticate) e sono carine. Le Savinelli, soprattutto le grezze, mi piacciono davvero poco.
Tabacco cosa pensavi?
Finitura al tuo portafoglio. Per le pipe economiche io trovo sia un buon compromesso Santambrogio (con 70 euro circa vengon via, sabbiate o rusticate) e sono carine. Le Savinelli, soprattutto le grezze, mi piacciono davvero poco.
Tabacco cosa pensavi?
- radonauta
http://13pipe.blogspot.it/2013/10/da-do ... o.html?m=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho trovato ottimo il suggerimento e illuminante tutto il blog
Ho fumato diverse Savinelli, nessuna spettacolare secondo me. Ottimo, sia a quanto si legge sia a quanto dicono amici fumatori, il suggerimento sulle Sant'Ambrogio che trovi facilmente on line
Ho trovato ottimo il suggerimento e illuminante tutto il blog
Ho fumato diverse Savinelli, nessuna spettacolare secondo me. Ottimo, sia a quanto si legge sia a quanto dicono amici fumatori, il suggerimento sulle Sant'Ambrogio che trovi facilmente on line
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
-
OK il Red Raparee se lo trovi. Io preferisco leggermente l'Early Morning Pipe di Dunhill.
Spiego perché: io cominciai con l'Amphora Marrone, come da più voci consigliato. E' un tabacco orrendo per i miei gusti: un cavendish attaccaticcio oltretutto difficile da caricare, non sa di nulla, non sazia nicotinicamente (chi viene dai sigari gli serve). Dopo parecchie bestemmie mi scelsi il tabacco da solo, provai l'Early Morning e mi si schiuse letteralmente il mondo della pipa.
Spiego perché: io cominciai con l'Amphora Marrone, come da più voci consigliato. E' un tabacco orrendo per i miei gusti: un cavendish attaccaticcio oltretutto difficile da caricare, non sa di nulla, non sazia nicotinicamente (chi viene dai sigari gli serve). Dopo parecchie bestemmie mi scelsi il tabacco da solo, provai l'Early Morning e mi si schiuse letteralmente il mondo della pipa.
- rasoiokia
Come santambrogio che modello mi consigliate da cercare online?
Anche la fortuna conta

- radonauta
Una diritta per cominciare; per esempio una billiard, una lovat o canadese, ma anche rhodesian
- rasoiokia
-
Tu di dove sei?
- radonauta
Anche su eBay http://m.ebay.it/itm/pipa-SANTAMBROGIO- ... 0408.m2460" onclick="window.open(this.href);return false;
- rasoiokia
Sono di Salerno ma vivo a Roma.
Non mi piacciono rusticate o sabbia. Cerco una liscia tipo fp che credo sia il grado minore
Non mi piacciono rusticate o sabbia. Cerco una liscia tipo fp che credo sia il grado minore
Anche la fortuna conta

-
Resetta tutto, ti mando in un posto.
(Premessa utile: io non gli riconosco i poteri taumaturgici che gli sono riconosciuti da parecchi pipatori miei conoscenti).
Vai da Musicò (non è una tabaccheria!), Via San Vincenzo, 29, di fianco alla fontana di Trevi. Entra ed esponi il tuo problema, prenditi du' ore. Lasciati servire.
(Dammi retta, fidati, l'ho fatto un paio di volte anch'io ed è una esperienza straordinariamente interessante).
(Premessa utile: io non gli riconosco i poteri taumaturgici che gli sono riconosciuti da parecchi pipatori miei conoscenti).
Vai da Musicò (non è una tabaccheria!), Via San Vincenzo, 29, di fianco alla fontana di Trevi. Entra ed esponi il tuo problema, prenditi du' ore. Lasciati servire.
(Dammi retta, fidati, l'ho fatto un paio di volte anch'io ed è una esperienza straordinariamente interessante).
- rasoiokia
Ci andrò sicuramente ...ora sono a Salerno per ferie Natalizie, appena torno a Roma ci passo. Ma ho capito bene, si tratta di un artigiano che produce pipe sue ?
...intanto, non sono stato ad aspettare
...il papà della mia ragazza (che purtroppo non ho fatto in tempo a conoscere
) possedeva alcune pipe, dunque, mi è stata gentilmente offerta, in prestito da mia suocera, una Brebbia "Avanti".
Ho fatto una sorta di restauro e quindi sono pronto per un po' di prove preliminari.
Un tabaccaio di zona mi ha fatto prendere, per iniziare, una busta di MAC Baren Cube Golg, alla prima fumata l'ho trovato troppo dolce. cmq resto in attesa di suggerimenti per le mie prime sperimentazioni con la Brebbia, in attesa di incontrare Musicò
...intanto, non sono stato ad aspettare
...il papà della mia ragazza (che purtroppo non ho fatto in tempo a conoscere

Ho fatto una sorta di restauro e quindi sono pronto per un po' di prove preliminari.
Un tabaccaio di zona mi ha fatto prendere, per iniziare, una busta di MAC Baren Cube Golg, alla prima fumata l'ho trovato troppo dolce. cmq resto in attesa di suggerimenti per le mie prime sperimentazioni con la Brebbia, in attesa di incontrare Musicò

Anche la fortuna conta

-
Pressapoco sì. Diciamo che in laboratorio rifinisce ed assembla.
Il Cube Gold: i tabaccai sono tutti uguali, o fumano la pipa o non hanno idea di cosa stiano dicendo.
Il Cube Gold: i tabaccai sono tutti uguali, o fumano la pipa o non hanno idea di cosa stiano dicendo.
- rasoiokia
Questo fuma la pipa da 50 anni ed è rivenditore Brebbia, ho scelto apposta di andare da lui...
...tanto mi sono reso conto, anche in rete, che cercare tabacco da pipa per principiante trovi tutto ed il contrario di tutto.
Praticamente è più facile che qualcuno riesca a parlarti del "senso della vita" piuttosto che trovare un idea comune su quello che può essere il giusto tabacco per iniziare.
In ogni caso, se hai un consiglio su cosa affiancare al cube spara pure
magari se mi spieghi anche il perchè capisco meglio il consiglio.
Per ora, la cosa che più mi disturba è che la fumata è troppo "larga" come se avessi l'impressione che la pipa "tira troppo" e fumo ne viene fuori pochissimo, ma quello forse è colpa mia che non so caricare.
...tanto mi sono reso conto, anche in rete, che cercare tabacco da pipa per principiante trovi tutto ed il contrario di tutto.
Praticamente è più facile che qualcuno riesca a parlarti del "senso della vita" piuttosto che trovare un idea comune su quello che può essere il giusto tabacco per iniziare.
In ogni caso, se hai un consiglio su cosa affiancare al cube spara pure

Per ora, la cosa che più mi disturba è che la fumata è troppo "larga" come se avessi l'impressione che la pipa "tira troppo" e fumo ne viene fuori pochissimo, ma quello forse è colpa mia che non so caricare.
Anche la fortuna conta

-
Il Cube scalda a bestia ed ammazza la lingua se fumato velocemente (molto probabile) e sa di panettone, è un modo di fumare la pipa da tedesco un po' anni 80, oltretutto è pure costoso, nel suo genere. E' come se ti avessero consigliato i toscanelli al limoncello per cominciare.
Aspetta di andare da Musicò, poi vedrai se e cosa ti piace.
Aspetta di andare da Musicò, poi vedrai se e cosa ti piace.
- rasoiokia
Devo dire che non ha scaldato affatto e non mi ha ammazzato la lingua.
Purtroppo confermo che sa di panettone
Considera per capire i miei gusti che tra i toscani base io prediligo il Modigliani e mai e poi mai fumerei gli aromatizzati ...non mi piace il toscano antico e non apprezzo nemmeno il soldati, invece mi piaccino molto i formati larghi tipo Garibaldi il grande e l'antica tradizione naturalmente anche l'antica riserva
Purtroppo confermo che sa di panettone
Considera per capire i miei gusti che tra i toscani base io prediligo il Modigliani e mai e poi mai fumerei gli aromatizzati ...non mi piace il toscano antico e non apprezzo nemmeno il soldati, invece mi piaccino molto i formati larghi tipo Garibaldi il grande e l'antica tradizione naturalmente anche l'antica riserva
Anche la fortuna conta

- rasoiokia
Allora sono stato da Musicò ed ho acquistato la mia prima pipa.
Confermo che si tratta di una bella esperienza perché ci si rende conto che sono (padre e figlio) nel mondo della pipa da tanto e sono molto competenti.
In generale bella esperienza anche se l'unico aspetto negativo è che sono andato ben oltre il budget che avevo prefissato
maledetto me
non ho saputo resistere
Ho provato la loro EM, ma risulta troppo "incensosa" per me; pensavo di cominciare con "Anphora original Blend" e poi evolvere in qualche direzione.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche tabacchi fornito in zona Magliana/ portuense ?
Confermo che si tratta di una bella esperienza perché ci si rende conto che sono (padre e figlio) nel mondo della pipa da tanto e sono molto competenti.
In generale bella esperienza anche se l'unico aspetto negativo è che sono andato ben oltre il budget che avevo prefissato

Ho provato la loro EM, ma risulta troppo "incensosa" per me; pensavo di cominciare con "Anphora original Blend" e poi evolvere in qualche direzione.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche tabacchi fornito in zona Magliana/ portuense ?
Anche la fortuna conta

-
Sono contento che la gita ti sia piaciuta. Sui tabaccai non riesco ad esserti utile.
FotoFotoFoto della Foundation che hai preso!!!
(Cerca del Comune o dell'Italia invece dell'Amphora, my two cents).
FotoFotoFoto della Foundation che hai preso!!!
(Cerca del Comune o dell'Italia invece dell'Amphora, my two cents).
- rasoiokia
Il comune me lo hanno sconsigliato tutti dell' italia non ho info.
Comunque, con calma proverò tutto.
Comunque, con calma proverò tutto.
Anche la fortuna conta

-
Prova alla tabaccheria vannicelli, in viale Marconi dopo il ponte direzione Eur. A volte mi sono fermato lì a prendere le sigarette e, se non sbaglio, hanno anche una sala da fumo. Qualche info la puoi trovare sul loro sito.
- rasoiokia
Ci ho preso dei sigari alcune volte, non sapevo avessero anche da pipa ...ci passerò. Grazie.
Anche la fortuna conta

-
- Contatta:
Presente!
Fumatore Lento da oltre 10 anni, prevalentemente di sigari di Kentucky - un tempo, solo Toscano; oggi tutto ciò che trovo di buono - ed Habanos, rare le fumate extracubane. Con la pipa invece, non ci sono mai andato d'accordo.
Fumatore Lento da oltre 10 anni, prevalentemente di sigari di Kentucky - un tempo, solo Toscano; oggi tutto ciò che trovo di buono - ed Habanos, rare le fumate extracubane. Con la pipa invece, non ci sono mai andato d'accordo.
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
cavolo ma non mi ero aggiunto qui!
beh, dopo anni in cui avevo smesso (senza una particolare ragione) ho da qualche mese ripreso a fumar la pipa... e mi piace tantissimo! Forse anche complice questo rigido inverno, ma il rito mi dà moltissimo... ho solo 7 pipe ma tutte amate ed in servizio, sono un modo per staccare mezz'ora dallo stress quotidiano
Come tabacchi a parte il classico amphora marrone, amo molto il dunhill early morning e l'ormai defunto balkan sobranie... non disdegno la classica mixture di caporal francese e spuntature di toscano.
Non fumo nè sigari ne (sia mai) sigarette
beh, dopo anni in cui avevo smesso (senza una particolare ragione) ho da qualche mese ripreso a fumar la pipa... e mi piace tantissimo! Forse anche complice questo rigido inverno, ma il rito mi dà moltissimo... ho solo 7 pipe ma tutte amate ed in servizio, sono un modo per staccare mezz'ora dallo stress quotidiano
Come tabacchi a parte il classico amphora marrone, amo molto il dunhill early morning e l'ormai defunto balkan sobranie... non disdegno la classica mixture di caporal francese e spuntature di toscano.
Non fumo nè sigari ne (sia mai) sigarette
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
- rasoiokia
-
Ma anche Dunhill 965....rasoiokia ha scritto:....l'ormai defunto balkan sobranie
Magari
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri