Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Secondo me è sufficiente, ma ognuno ha i suoi gusti in termini di finitura. Io a volte uso solo quella, a volte dopo uso il CrOx su balsa. Ora sono in attesa di una 7H, ma è più per il gusto di sperimentare nuove cose che per reale necessità.Tanky62 ha scritto: - per ravvivare semplicemente il filo è sufficiente questa pietra di ardesia o poi è necessaria anche una più lucidante/fina per avere maggior confort?;
mi pare che la belga blu non sia solitamente usata come pietra da finitura quindi direi di no, ma mi rimetto a pareri di più esperti.Tanky62 ha scritto: - sempre per ravvivare solo il filo Invece dell'ardesia è preferibile una belga blu?
Si può usare per diversi motivi, per preservare incisioni o dorature e in generale l'usura della costa, o per modificare l'angolo e l'ampiezza del bisello, o ancora per compensare rasoi usurati in modo non uniforme e permetterne una affilatura migliore. Però su questo argomento trovi un tot di discussioni e di spiegazioni da utenti ben più ferrati di me.Tanky62 ha scritto: - poi non sono riuscito a capire quando si usa il nastro per affilare.
Se ti è possibile partecipare, sabato 17 ci ritroviamo per il solito aperitivo romano e pomeriggio dedicato alle affilaturegeppo73 ha scritto:.... ma é la mano che manca