Lama corta
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- morgante
Lama corta
Chiedo scusa fin da subito per la domanda da ignorante, ma vorrei chiedere appunto questo: nei ML ho notato esserci lame che differiscono di poco per lunghezza, mentre non ne ho mai viste di veramente corte, come quelle di un kamisori, per intenderci.
Esistono o sono mai esistiti? O è proprio un'eresia che sto sparando?
Nella vostra esperienza e/o collezione quali sono le lame più corte? E le più lunghe?
Grazie per le delucidazioni
Esistono o sono mai esistiti? O è proprio un'eresia che sto sparando?
Nella vostra esperienza e/o collezione quali sono le lame più corte? E le più lunghe?
Grazie per le delucidazioni
Keep it handlebar!
- altus
Re: Lama corta
Le uniche lame corte che io abbia visto (escludendo rarissimi minirasoi (per baffi?) spesso confusi con i "corn razor" che sono i rasoi dei callisti
) sono lame incidentate che quindi sono state accorciate in punta come il mio Thiers Issard.
La lama più corta della mia collezione è quella del Dovo Reinassance che ha un tagliente di 6 cm, le altre sono tutte di 7 o poco più.
E' evidente che la misura di 7 cm è ritenuta una misura ottimale, altrimenti le avrebbero prodotte in 200 anni di evoluzione

La lama più corta della mia collezione è quella del Dovo Reinassance che ha un tagliente di 6 cm, le altre sono tutte di 7 o poco più.
E' evidente che la misura di 7 cm è ritenuta una misura ottimale, altrimenti le avrebbero prodotte in 200 anni di evoluzione

- manfro66
Io ho un piccolo Joseph Rodgers, sulla lama reca l'incisione "The Geisha". Ecco la foto, messo a confronto con un 6/8 rivela le sue ridotte dimensioni, il grind è wedge, non sono mai riuscito ad affilarlo a dovere ed il venditore nell'inserzione recava la dicitura "moustache razor".

è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
- Aldebaran
- Contatta:
Mastro Livi fece dei rasoi in ATS-34 che,aperti ad " L" avevano le dimensioni dei 5 euro.
- bimbo
- Contatta:
grazie bimbo,non trovavo la foto!!
- bimbo
prego, i 5 euro li ho .... ora mi manca un Livi 

Mi rado di rado ma quando mi rado mi rado 

- altus
Credo che la domanda di Morgante si riferisse a rasoi entrati in produzione, commercio e uso di cui il "Geisha" di Manfro sembra uno dei pochissimi esempi, non a produzioni una tantum che per quanto di grande bottega artigianale restano più dei souvenir che degli oggetti realmente utilizzati.
- morgante
In effetti se potessi porre meglio la mia domanda chiederei: c'è una ragione scientifica per cui le lame dei ML hanno più o meno quelle dimensioni?
Non si potrebbe avere un ML con una lama come quella dei Rolls, dei Darwins o simili, visto che è simile come fattura? Non sarebbe più comodo per raggiungere i punti difficili?
Possiamo costruirne uno?
(Tipo: possiamo raderci con una lama del Wilkinson empire model utilizzando il manico che serve per l'affilatura?)
Non si potrebbe avere un ML con una lama come quella dei Rolls, dei Darwins o simili, visto che è simile come fattura? Non sarebbe più comodo per raggiungere i punti difficili?
Possiamo costruirne uno?

Keep it handlebar!
- bertz
- Mauroflx
Io ho questi due. Non ho ne baffi ne barba da curare, ma li ho usati per la sbarbata mattutina.
Li ho per il piacere di averli e non per necessità.
- Crown & Swort 2375 "LILIPUT"
- Eicker 3001 inox

(scusa la scarsa qualità della foto)
Li ho per il piacere di averli e non per necessità.

- Crown & Swort 2375 "LILIPUT"
- Eicker 3001 inox
(scusa la scarsa qualità della foto)
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).