Personna
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Grandissime lamette per ora tra quelle che ho provato sono le migliori!! Però vi voglio chiedere voi quando le avete usare per la prima volta le lasciate nel rasoio per le sbarbate successive oppure la togliete ??? Perché mi è capitato una volta che lasciandole nel rasoio alla seconda sbarbata non tagliava per niente!!
- theitalianshaver
- Contatta:
Re: Personna
nano ha scritto: Basta questo e tagliano che è una bellezza, lisce, pulite. Magari poco durevoli
Sono assolugtamente d'accordo. E trovo poca differenza tra le rosse, le lab e le blu
-
Usata questa mattina la Platinum su Edwin J.
Ottima sbarbata, avevo qualche timore ma è risultata una rasatura perfetta senza alcuna imperfezione. Dopodomani faccio il richiamino cambiando solo la crema e vediamo il risultato, ma voto alto per queste personna !!!
Ottima sbarbata, avevo qualche timore ma è risultata una rasatura perfetta senza alcuna imperfezione. Dopodomani faccio il richiamino cambiando solo la crema e vediamo il risultato, ma voto alto per queste personna !!!

-
Ieri ho finito il mio ciclo delle prove di Personna Platinum Chrome. La prima rasatura non era granché; la lametta scivolava male, ogni tanto si impuntava diciamo appena la sufficienza.
La seconda rasatura era favolosa
, la terza e quarta un po meno ma comunque ottime. Alla quarta si sentiva che ha perso un po di filo, però poco percettibile. Visto che le tre rasature su quattro sono andate benissimo penso che nella prima ho sbagliato qualcosa io o era la giornata storta
.
La seconda rasatura era favolosa

- Natale
Quando si vendevano in Italia le Super Stainless abbinandole ad una sorta di gratta e vinci.....

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- clabg81
Che bei tempi... Mi sarebbe piaciuto vivere in quegli anni...
-
Bella...io ho ancora un pacchetto sigillato di Personna 74 tungsten steel made in England...ho quasi paura a aprirlo 

-
Personna Platinum
Ho utilizzato, per la prima volta, le Personna Platinum in accoppiata con il Fatip Grande.
Pelo e contropelo (barba di 4 giorni): rasatura perfetta e confortevole; ottimo prodotto.
Pelo e contropelo (barba di 4 giorni): rasatura perfetta e confortevole; ottimo prodotto.
Non si mettono le mutande alle parole.
- CozzaroNero
Nono
Personna e Merkur Progress
Abbinamento da sogno

Abbinamento da sogno

-
Re: Personna Platinum
Secondo round per la Personna Platinum con Fatip Grande: pelo e contropelo su barba di 3 giorni.
Rasatura perfetta: nessun punto rosso e massimo confort.
Rasatura perfetta: nessun punto rosso e massimo confort.
-
...negli ultimi tempi ho accumulato parecchie lame diverse, ma le personna platinum rimangono una certezza per quanto riguarda gentilezza e buon rendimento. io di solito le monto sul merkur slant, ma si comportano bene su tutti i rasoi che ho. se si unisce la facilità con cui si trovano e l'ottimo prezzo io le promuovo a pieni voti.
un saluto a tutti.
un saluto a tutti.
-
Salve a tutti!Provate per la prima volta le personna su fatip gentile...le migliori lamette provate fino ad ora!Sono molto affilate ma allo stesso tempo docili e precise!Proprio una bella scoperta
- stezuk91
cosa cambia le lamette personna Crystal alle platinum ?
-
Ciao a tutti! Sabato mattina ho effettuato la seconda sbarbata con le Personna, ottima lametta! Ben affilate e molto dolci... Qualche tagliettino, ma dovuto alla mia tecnica un pochino scarsa con lo slant!
Mi sono trovato molto bene!

Mancò la fortuna, non il valore........
-
Quarta rasatura con il Fatip Grande e Personna Platinum.
Solita barba di tre giorni: BBS con nessun taglio/irritazione; inoltre non osservo nessun decadimento, di prestazioni, rispetto alle prime due rasature.
Nella terza e quarta rasatura ho fatto tre passate, per valutare la longevità del tagliente e così farò con le prossime rasature.
Prossimo aggiornamento all'ottava rasatura, quindi tra due settimane
Solita barba di tre giorni: BBS con nessun taglio/irritazione; inoltre non osservo nessun decadimento, di prestazioni, rispetto alle prime due rasature.
Nella terza e quarta rasatura ho fatto tre passate, per valutare la longevità del tagliente e così farò con le prossime rasature.
Prossimo aggiornamento all'ottava rasatura, quindi tra due settimane

- Andrealsd
Le personna platinum al momento sono le mie preferite , ho ancora parecchio da provare ma credo che sia un ottima lama.
ci sarà qualcuno che preferisce altro ma difficilmente viene disprezzata.
ci sarà qualcuno che preferisce altro ma difficilmente viene disprezzata.
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
-
Ottava rasatura completata con Personna Platinum e Fatip Grande.
In quest'ultima rasatura, ho notato una leggera difficoltà di taglio nella prima passata, mentre nella seconda e terza passata ho trovato il solito confort; BBS perfetto.
A mio avviso potrei arrivare alla decima rasatura, ma ho altre lamette da testare.
Questa è la valutazione personale della Personna Platinum, al netto di otto rasature di barbe da tre giorni:
Taglio: 4/5
Comfort: 5/5
Longevità: 5/5
In quest'ultima rasatura, ho notato una leggera difficoltà di taglio nella prima passata, mentre nella seconda e terza passata ho trovato il solito confort; BBS perfetto.
A mio avviso potrei arrivare alla decima rasatura, ma ho altre lamette da testare.
Questa è la valutazione personale della Personna Platinum, al netto di otto rasature di barbe da tre giorni:
Taglio: 4/5
Comfort: 5/5
Longevità: 5/5
- Andrealsd
come fai ad arrivare a tanti utilizzi? non ti si impunta mai la lametta?
alla terza sbarbata noto un lieve calo ( ne potrei fare ancora un paio ma la cambio per evitare di dover ripassare più volte lo stesso punto )
ma otto utilizzi mi sembrano un traguardo inarrivabile!
andrea
alla terza sbarbata noto un lieve calo ( ne potrei fare ancora un paio ma la cambio per evitare di dover ripassare più volte lo stesso punto )
ma otto utilizzi mi sembrano un traguardo inarrivabile!
andrea
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
-
@Andrealsd
Vado avanti finché la lametta è funzionale o, nel caso in cui scade il termine massimo che mi sono prefissato; otto rasature di tre giorni, a volte quattro, significa utilizzare la lametta per un mese.
Impuntamenti? Mai.
La valutazione del comfort fa riferimento alla presenza di impuntamenti, o saltellamenti, della lama sulla pelle.
Mi dispiace solo averle scoperte dopo vari anni di utilizzo del DE, in cui ho usato esclusivamente Astra Platinum e Feather.
Quando scrivo funzionale intendo BBS con al massimo un punto rosso.
Vado avanti finché la lametta è funzionale o, nel caso in cui scade il termine massimo che mi sono prefissato; otto rasature di tre giorni, a volte quattro, significa utilizzare la lametta per un mese.
Impuntamenti? Mai.
La valutazione del comfort fa riferimento alla presenza di impuntamenti, o saltellamenti, della lama sulla pelle.
Mi dispiace solo averle scoperte dopo vari anni di utilizzo del DE, in cui ho usato esclusivamente Astra Platinum e Feather.
Quando scrivo funzionale intendo BBS con al massimo un punto rosso.
-
Di ripassare, una tantum, su qualche punto può capitare.
Però chi da la sicurezza, in questi casi, che l'errore non fosse piuttosto nostro e che, ad esempio, in quel determinato punto non avessimo utilizzato l'angolo appropriato? Magari per distrazione? O Piuttosto perché quella zona non fosse molto planare?
Da lì a buttare una lama ce ne passa; d'altronde molti fanno questo ragionamento: "tanto per quello che costa una lama, perché rischiare?" ...ok, però quando dicono quella lama è meglio di quell'altra, stanno trascurando il fattore longevità del tagliente. Ognuno ha i suoi standard di valutazione
Se la tecnica fosse solida non si dovrebbero avere problemi a ripassare su un punto.
Un altro conto invece è se la lametta avesse problemi a tagliare: con una barba di tre/quattro giorni, durante la prima passata, me ne accorgo subito perché sento troppa resistenza sul manico.
Però chi da la sicurezza, in questi casi, che l'errore non fosse piuttosto nostro e che, ad esempio, in quel determinato punto non avessimo utilizzato l'angolo appropriato? Magari per distrazione? O Piuttosto perché quella zona non fosse molto planare?
Da lì a buttare una lama ce ne passa; d'altronde molti fanno questo ragionamento: "tanto per quello che costa una lama, perché rischiare?" ...ok, però quando dicono quella lama è meglio di quell'altra, stanno trascurando il fattore longevità del tagliente. Ognuno ha i suoi standard di valutazione

Se la tecnica fosse solida non si dovrebbero avere problemi a ripassare su un punto.
Un altro conto invece è se la lametta avesse problemi a tagliare: con una barba di tre/quattro giorni, durante la prima passata, me ne accorgo subito perché sento troppa resistenza sul manico.
- Andrealsd
no beh , non faccio il ragionamento "per quello che costa meglio cambiarla" ,piuttosto mi secca trovarmi a metà lavoro e pensare "perchè non l'ho cambiata".
considerando che uso DE da qualche mese sicuramente mi manca qualcosa di tecnica , ma otto barbe fatte come si deve son tante.
saluti
Andrea
considerando che uso DE da qualche mese sicuramente mi manca qualcosa di tecnica , ma otto barbe fatte come si deve son tante.
saluti
Andrea
-
Sì, sono d'accordo, otto rasature sono parecchie, soprattutto su barba di tre/quattro giorni.
Con Astra Platinum e Feather, ad esempio, non sono mai arrivato alle otto rasature.
Con Astra Platinum e Feather, ad esempio, non sono mai arrivato alle otto rasature.
- jabba
Con le Gillette Platinum si fanno tranquillamente, quando provai le Personna probabilmente non avevo l'esperienza necessaria.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
-
Dopo aver provato tante lame, devo dire che da un po' ho preso la fissa per le Personna, al punto che ne ho fatto scorta per un po' (2x200 pz)...
Trovo questa lama abbastanza tagliente, senza però arrivare al livello di Feather, ma caratterizzata da un comfort di rasatura, di una dolcezza nel taglio, eccezionale!
Continuerò a provare tutte le lame che mi capiterà, ma solo per la grande curiosità e passione verso questo mondo, altrimenti potrebbe tranquillamente essere per me il punto di arrivo, sia sul DE e sia sullo shavette...
P.S. Mi piacciono e uso molto anche le Feather, che come potenza di taglio trovo superiori alle Personna, ma non sono altrettanto dolci. Volendo fare un paragone motoristico, le Feather le classificherei come delle auto sportive da competizione dalle prestazioni esasperate, ma in quanto a comfort lasciano molto a desiderare... Le Personna le vedo come delle grosse e potenti berline tedesche, capaci di ottime prestazioni con un comfort di guida elevato in ogni circostanza.
Trovo questa lama abbastanza tagliente, senza però arrivare al livello di Feather, ma caratterizzata da un comfort di rasatura, di una dolcezza nel taglio, eccezionale!
Continuerò a provare tutte le lame che mi capiterà, ma solo per la grande curiosità e passione verso questo mondo, altrimenti potrebbe tranquillamente essere per me il punto di arrivo, sia sul DE e sia sullo shavette...
P.S. Mi piacciono e uso molto anche le Feather, che come potenza di taglio trovo superiori alle Personna, ma non sono altrettanto dolci. Volendo fare un paragone motoristico, le Feather le classificherei come delle auto sportive da competizione dalle prestazioni esasperate, ma in quanto a comfort lasciano molto a desiderare... Le Personna le vedo come delle grosse e potenti berline tedesche, capaci di ottime prestazioni con un comfort di guida elevato in ogni circostanza.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
- Andrealsd
anch'io scorta di personna platinum , da lunedi' a venerdi' fanno coppia fissa con il merkur 25c.
Nel fine settimana provo altre lame e rasoi per cercare compromessi migliori che al momento non ho ancora trovato.
Qualcosa che rade più profondamente ci sarebbe anche ( feather , kai ecc ) ma non riesco a usarle quotidianamente...
Nel fine settimana provo altre lame e rasoi per cercare compromessi migliori che al momento non ho ancora trovato.
Qualcosa che rade più profondamente ci sarebbe anche ( feather , kai ecc ) ma non riesco a usarle quotidianamente...