Il topic volendo si potrebbe usare da qualsiasi persona interessato al mio restauro oppure ingrossare il topic con i suoi, cosi almeno abbiamo un unico topic dove postare i rasoi e i lavori fatti.
Ecco il mio piccolino appena arrivato ieri preso su ebay alla modica cifra di 20 euro . Non sono tanti soldi, ma nemmeno pochi visto che mi aspetta una trafila intera per metterlo in sesto.
Il rasoio deve essere un francese senza nome( per adesso non ho visto nessun tipo di iscrizione sul tang o meno). A prima vista, a me non sembra messo malissimo visto anche la molatura e come ben dice Emidio:" finche c'e acciaio , c'e speranza", ecco a voi il mio piccolino .
La costa vicino alla punta parte da un 5,65mm per arrivare a circa 4,1mm vicino allo stabilizzatore .
la Lama misura nel punto piu alto 17,3mm per arrivare a circa 14,4 vicino allo stabillizzatore.
Appoggiato sulla pietra , si vede chiaramente come appoggia: nel centro e nel centro verso il tang, appoggia dritto e bene..mentre sulla punta, come ben si pensa, visto le dimensioni, e alzato dalla pietra, ma spostando il dito e appoggiarlo sulla costa dalla punta, tocca senza nessun problema, abbastanza lineare. E qui mi ci vorra' la super tecnica roll x ..ma ci arrivero piano piano
Chiaramente per iniziare volevo i vostri consigli su come muovermi per tirare giu la rugine e darli una pulita almeno iniziale per capire un attimino come muovermi di conseguenza . Il manico chiaramente e' da buttare ma lo tengo solo per la sagoma, cosi quando andro' a rimanicarlo, lo farei uguale, perche mi piace quel pin enorme .
Dal esperimento non mi aspetto grandi risultati, ma almeno la voglia di mettermi in gioco, c'e l'ho.
Grazie per l'attenzione.