Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
radonauta

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

Omega s Brush S10065 e S10081.

Salendo di prezzo Razorock Plissoft nelle varie misure da 22 a 26 mm
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

Grazie ragazzi, ma in tutta onesta non vado matto per quel tipo di impugnatura.
Per pennelli floppy cosa intendete ? Ne esistono ?
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

"Floppy" significa "floscio", quindi indica un ciuffo eccessivamente morbido.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

Allora credo che sia quello piu indicato.
Può essere che rispetto ad un altra categoria un pennello floppy produca anche piu schiuma ?
ares56

Messaggio da ares56 »

No...anzi con i saponi duri puoi faticare non poco per produrre una quantità di schiuma adeguata e il massaggio sul viso è molto leggero.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

Ma secondo voi ad oggi quale il miglior pennello in tasso vero con un buon rapporto qualita prezzo ?
Da stare circa sulla fascia € 30-40
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

Un LS da 24mm in finest.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

LS sarebbe la casa produttrice ?
Omega 666 é buono ?
Edwin jagger 89 oppure 81b ?
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

Acquistato omega 666.....un pochino corto, e impugnatura leggera, ma molto morbido.
fabiocordal

Messaggio da fabiocordal »

Buonasera, secondo voi passando da un Muhle silvertip fibre v2 ad un Simpson Chubby 2 sintetico avrei un miglioramento percepibile o siamo lì? Per ora monto solo in ciotola.
Grazie.
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

fabiocordal ha scritto:Buonasera, secondo voi passando da un Muhle silvertip fibre v2 ad un Simpson Chubby 2 sintetico avrei un miglioramento ....
Dipende cosa intendi per miglioramento.
Essendo il simpson un 27mm ti da una sensazione diversa in viso, poi per montare il sapone lo fanno entrambe in modo molto rapido.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Mad Kat ha scritto:Acquistato omega 666.....un pochino corto, e impugnatura leggera, ma molto morbido.

Praticamente super floppy..... per i miei gusti inutilizzabile.... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
feudaltuna

Messaggio da feudaltuna »

Aiuto quanta confusione nella mia testa. Lo so, avrete sentito la domanda milioni di volte e mi direte che ci sono troppe variabili nel rispondere... Ma: con un budget che rientri entro i 40 euro, quale pennello può essere più adatta per un neofita?
Chiedo perché alla fine tra sintetici e non rischi di fare confusione da morire. Non accoltellatemi, grazie. Povero neofita chiede comprensione :p
Live long and prosper
radonauta

Messaggio da radonauta »

Hai preferenze sul tipo di "pelo"? Monti in viso o in ciotola?

Ti propongo tre soluzioni diverse.

Una: pennello in setola. Qui puoi spaziare dalla setola italiana Omega con il 20102 che trovi fra i 10 e i 15 euro alla setola portoghese Semogue con
- 1305 circa 18 euro spedito da Amazon. Una volta rodato diventa una vera carezza e monta bene praticamente tutto. Secondo le parole di un commerciale Semogue e' il loro piu' apprezzato/venduto pennello in setola (letto in un forum USA).
https://www.amazon.it/Pennello-da-Barba ... B004OJS8E8" onclick="window.open(this.href);return false;
- un nodo piu' denso del 15% ma con la stessa elevata qualita' Semogue 830, circa 20 euro spedito.
https://www.amazon.it/dp/B006EMKX00/ref ... ae024e64d8" onclick="window.open(this.href);return false;
- un nodo meraviglioso a 30 euro spedito e' il SOC - Semogue Owners Club
https://www.amazon.it/Pennello-Barba-Se ... emogue+soc" onclick="window.open(this.href);return false;
Su tutti trovi molti pareri in questo forum e soprattutto su badgerandblade e shavenook

Due: pennello in tasso cinese. Qui la scelta e' piu' ristretta soprattutto se cerchi un nodo tuttofare, ovvero un nodo Finest Badger da 24 mm. Ad esempio Liojuny Shaving che trovi su ebay, negozio http://www.ebay.it/itm/LS-100-Finest-Ba ... 7705558665" onclick="window.open(this.href);return false; ampiamente recensito su questo forum e per pochi euro entro il tuo budget

Tre: pennello sintetico. Qui parti da 5 euro per un Omega S-brush e puoi arrivare agli 80 circa di un Simpsons. Il campione? Razorock Plissoft/Bruce/Barberpole anche se costa tanto di spedizione quanto di pennello.
http://www.italianbarber.com/search?q=razorock+brush" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona scelta!

(io comprerei una setola portoghese e un sintetico, ma non dirlo a nessuno!)

Tafazzi

Messaggio da Tafazzi »

Fra il Liojuny e il Frank Shaving, che differenze sostanziali ci sono per questa "categoria" di finest economici?
Grazie.

Ciao!
radonauta

Messaggio da radonauta »

Il prezzo sicuramente, in termini di qualita' onestamente anche LJ sono ottimi.

Ischiapp dice spesso che il suo LJ finest da 24 mm e' un campione di prezzo e prestazioni.

Diciamo che la produzione LJ non si discosta molto da quello che ho linkato, mentre la produzione di FS spazia verso prodotti anche ben piu' ricercati e cari

feudaltuna

radonauta ha scritto:Hai preferenze sul tipo di "pelo"? Monti in viso o in ciotola?

Ti propongo tre soluzioni diverse.

Una: pennello in setola. Qui puoi spaziare dalla setola italiana Omega con il 20102 che trovi fra i 10 e i 15 euro alla setola portoghese Semogue con
- 1305 circa 18 euro spedito da Amazon. Una volta rodato diventa una vera carezza e monta bene praticamente tutto. Secondo le parole di un commerciale Semogue e' il loro piu' apprezzato/venduto pennello in setola (letto in un forum USA).
https://www.amazon.it/Pennello-da-Barba ... B004OJS8E8" onclick="window.open(this.href);return false;
- un nodo piu' denso del 15% ma con la stessa elevata qualita' Semogue 830, circa 20 euro spedito.
https://www.amazon.it/dp/B006EMKX00/ref ... ae024e64d8" onclick="window.open(this.href);return false;
- un nodo meraviglioso a 30 euro spedito e' il SOC - Semogue Owners Club
https://www.amazon.it/Pennello-Barba-Se ... emogue+soc" onclick="window.open(this.href);return false;
Su tutti trovi molti pareri in questo forum e soprattutto su badgerandblade e shavenook

Due: pennello in tasso cinese. Qui la scelta e' piu' ristretta soprattutto se cerchi un nodo tuttofare, ovvero un nodo Finest Badger da 24 mm. Ad esempio Liojuny Shaving che trovi su ebay, negozio http://www.ebay.it/itm/LS-100-Finest-Ba ... 7705558665" onclick="window.open(this.href);return false; ampiamente recensito su questo forum e per pochi euro entro il tuo budget

Tre: pennello sintetico. Qui parti da 5 euro per un Omega S-brush e puoi arrivare agli 80 circa di un Simpsons. Il campione? Razorock Plissoft/Bruce/Barberpole anche se costa tanto di spedizione quanto di pennello.
http://www.italianbarber.com/search?q=razorock+brush" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona scelta!

(io comprerei una setola portoghese e un sintetico, ma non dirlo a nessuno!)
Che efficienza, grazie! Monto in ciotola comunque. Ora mi guardo i modelli che mi hai consigliato! Ti terrò aggiornato sulla scelta. Grazie mille per i consigli!
Live long and prosper
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Sera, se monti in ciotola (per quel che riguarda i porcelli) al posto del 20102 ti consiglierei di prendere l'omega 98 che monta lo stesso tipo di setole ma che è più ergonomico e più facilmente reperibile nei tigotá ad un prezzo più basso 4-6 euro. Ottimi anche i consigli sui semogue. Da quando li ho provati mi ci sono innamorato.

Per tutti gli altri tipi di setole quoto in toto l'amico radonauta!
feudaltuna

Così a naso più per ispirazione visiva i semouge mi piacciono molto. Ci penso una notte e decido ;)
Grazie anche a te!
Live long and prosper
CarmellaBing

Ti capisco, anche a me piacciono molto con i loro manici colorati e l'effetto un po vintage, oltre a guardare su amazon, per i semogue in porcello ti consiglio di utilizzare anche il canale ebay, acquisti direttamente dal produttore con uno sconto di qualche euro!!
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

feudaltuna ha scritto:Aiuto quanta confusione nella mia testa. Lo so, avrete sentito la domanda milioni di volte e mi direte che ci sono troppe variabili nel rispondere... Ma: con un budget che rientri entro i 40 euro, quale pennello può essere più adatta per un neofita?
Chiedo perché alla fine tra sintetici e non rischi di fare confusione da morire. Non accoltellatemi, grazie. Povero neofita chiede comprensione :p
Provo a rispondere, premetto che sono poco esperto ... ma ero nella tua situazione fino a una decina di giorni fa.
Io ho preso l'omega 618 e, per ora ( sono pochi utilizzi), mi sono trovato molto bene.
Certo per stare sotto i 40€ deve cercare una buona offerta on line o un negozio economico, ma io ci sono riuscito.
Anche la fortuna conta :D
feudaltuna

Grazie anche a te!
Live long and prosper
radonauta

Messaggio da radonauta »

Attenzione: Omega 20102 e 10098 non hanno assolutamente lo stesso tipo di setole. Lo scannatassi o 20102 è fatto con setole di qualità migliore.

CarmellaBing

Non posseggo il 20102 ma nella discussione sul 10098 alcuni la pensano diversamente (ho letto anche il tuo intervento nella discussione):

viewtopic.php?p=128420#p128420" onclick="window.open(this.href);return false;
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

feudaltuna ha scritto:Grazie anche a te!
occhio perchè il 618 che ti ho consigliato è in tasso
...non ti suggerirei di spendere 40€ per un sintetico :D
Anche la fortuna conta :D
Rispondi

Torna a “Pennelli”