Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luciano Fat Boy

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Buongiorno, ho visto questa pietra su ebay http://www.ebay.it/itm/Pietra-Naturale- ... Sw~oFXDlby" onclick="window.open(this.href);return false;, si può usare per il mantenimento della lama ed al posto della pietra belga?
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

Volendo la si può usare dopo la belga per dare al filo quel qualcosa in più però come sostituta non direi (sarebbe da vedere anche come funziona questa pietra ) le puoi usare in successione. Anche perché la belga può servire per rendere più vivo il filo
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
altus

Messaggio da altus »

Per le sue peculiari caratteristiche di versatilitá la pietra belga non ha alternative di pari livello. Le ardesie cinesi o di taiwan sono spesso molto lente e poco performanti, risultando alla lunga un acquisto inutile e antieconomico.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Luciano Fat Boy

Grazie raga' ,andrò di belga ;)
Raffaelege

Messaggio da Raffaelege »

Pelush ha scritto:. Provate a chiedervi quanti, dei nostri nonni, avevano una pietra a casa e quanto spesso la usavano.
Se è per questo nessuno dei nostri nonni aveva 10 pennelli una 20ina di saponi da barba 25 ml 10 de :D
Il bello del mano libera,a mio parere, è proprio l'affilarselo e confrontare la rasatura a secondo della pietra usata
Io nonostante abbia acquistato ml sul mercatino preferisco usare quelli che ho affilato io soprattutto quelli a cui non riesco a fare un filo perfetto.
Sai però la soddisfazione quando riesci a farlo radere come Dio comanda (forse mi sono rincog.... :D )
kratos*86*

Luciano Fat Boy ha scritto:Grazie raga' ,andrò di belga ;)
Se volevi comprare quella mi sa di sì...Che ti conviene solo belga. Come sostituta della belga o vai di sintetica tipo le naniwa 8-10k (però deve piacere la finitura che viene...con la mia nani12k si ottiene un filo più lucido e tagliennte ma alè pò più aspro però sugli Sheffield è il giusto compromesso) oppure Prova a vedere altre pietre da finitura tipo Turingia (ci sono varie qualità) o charnley o altre naturali tipo le jap ...Che puoi sicuro usarle dopo la belga. Ma il budget sale
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Luciano Fat Boy

Grazie cari amici
stf77no

Messaggio da stf77no »

Andreat ha appena messo in vendita una belga sul mercatino....
robyfg

Messaggio da robyfg »

Raffaelege ha scritto:.....preferisco usare quelli che ho affilato...
Senza dubbio!!
In questi mesi ho imparato che l'affilatura (non lo so,forse sarebbe più corretto parlare di finitura) è molto soggettiva,quindi,niente di più gratificante che affilarseli da soli,secondo le proprie esigenze appunto. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
tteoma

Messaggio da tteoma »

Buongiorno, possiedo una combinata 3000/8000 Wusthof e fino ad ora per ravvivare/lucidare il filo ho sempre usato la coramella in cuoio lato pasta con pasta Stangen rossa. Ultimamente ho deciso di dotarmi di una pietra per sostituire l'uso della pasta perché mi da l'impressione di essere poco "salutare" per i miei rasoi.
E qui mi serve il vostro aiuto:
sono indeciso fra una Naniwa (10000 o 12000) e una belga gialla.
Motivo di tale indecisione è il fatto che, considerando essere il grit approssimativo della belga tra i 6000 e gli 8000, non rischierei di avere un doppione? o la belga è più indicata per un lavoro di lucidatura/ripresa del filo rispetto al lato 8000 della Wusthof che gia possiedo?
robyfg

Messaggio da robyfg »

tteoma ha scritto:...sono indeciso fra una Naniwa (10000 o 12000) e una belga gialla.
Non c'è assolutamente paragone!!
Vai di belga gialla!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege

Io andrei di belga +7h e lascerei perdere le sintetiche
Magari una bella belga vintage
kratos*86*

robyfg ha scritto:
tteoma ha scritto:...sono indeciso fra una Naniwa (10000 o 12000) e una belga gialla.
Non c'è assolutamente paragone!!
Vai di belga gialla!! ;)
Io invece andrei di naniwa ...porta il Rasoio ad un livello di taglio molto alto... Però i whustof (tipo i tridente) per me erano troppo e per questo ho preso una naturale solo di rifinitura alta.
Quando ho usato la belga avevo un taglio leggermente inferiore e quasi lo stesso livello di aggressività.
Ho usato pure altre belghe di altri utenti però non cambiava di tantissimo...le nuove non saprei dire. Però il mio commento va preso con le pinze sia per il mio tipo di barba che per il fatto che le belga è poco standard e cambia da zona di estrazione
Eventualmente considera la nani 10k perché la 12k costa un botto se non erro
-Dante Alighieri,Inferno

tteoma

Messaggio da tteoma »

Viste le vostre preziose opinioni mi sento più orientato verso una belga.
Questa http://www.lorenzimilano.it/shop/pietra ... e-rasoi-3/ secondo voi può andare? Avete qualche sito che le vende di buona qualità (e magari ad un buon prezzo) da consigliarmi?
Per quanto riguarda le 7h (seven heaven?), invece, non ne so molto. Vanno usate dopo la belga, vero? Dove la potrei reperie?
Grazie per i vostri consigli.
amerigo

Messaggio da amerigo »

Io, in genere, non mi sento di dare consigli di questo tipo, anzitutto perchè non ritengo le mie capacità (e la mia esperienza) di affilatore pari ad alcuni dei
Mastri di questo forum, secondo perchè ritengo che l'affilatura e il taglio di un rasoio siano sempre ponderabili in base ai gusti e alla barba di ognuno.
Però posso dire, per mia esperienza, che ancora ringrazio l'arrotino che tanti anni fa mi vendette una belga convincendomi che era la "pietra filosofale" per il
rasoio, e da allora non saprei più farne a meno. Le pietre sintetiche le uso per affilare coltelli, scalpelli o lame di pialla, per i rasoi le trovo troppo veloci e
un pò troppo aggressive, anche se c'é da dire che partono svantaggiate nei miei confronti perchè io amo le pietre naturali, e quindi non si può dire che non siano
valide, tant'é vero che qui nel forum ci sono amici bravissimi ad affilare rasoi che invece le preferiscono, magari per l'omogeneità e per la ripetitività dei
risultati. L'optimun sarebbe poter fare esperienza su diversi tipi di pietre per poter poi, come si dice, "trovare la quadra".
Per ciò riguarda la 7h vale lo stesso discorso, io mi ci sono trovato bene e così pure tanti altri amici del forum, però c'é anche chi preferisce altre pietre,
magari dipende dai gusti, o magari anche dal tipo di acciaio...Per averla devi scrivere a Bushdoctor.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
daniele_t

Messaggio da daniele_t »

Mi sento di "spezzare un'arancia" a favore della 7H di Bushdoctor. Come dice Amerigo piace a molti ma altri preferiscono altre pietre, però non ho mai sentito di alcuna lamentela. Esula dal contesto sintetiche/belga perché essendo una pietra da finitura viene dopo l'uso delle pietre suddette. Come sai ogni pietra dà il meglio nel momento in cui l'utilizzatore ne comprende il comportamento. Detto questo la 7H, per quanto mi concerne ha avuto una curva di apprendimento molto veloce e mi risulta che sia stata velocemente compresa anche da altri amici del forum che come me affilano, e io non sono certo un mago. Facendo un conto della spesa la 7H si è rivelata un investimento molto conveniente per rapporto qualità prezzo anche perché i risultati che ottengo sono omogenei comportandosi la pietra (benché naturale) come prevedibilità, molto come una sintetica.
Per condividere le mie scelte di pietre uso naniwa specialty 3000 e 8000 alternativamente ad una belga vintage completo poi con una nakayama karasu o la 7H. Secondo me si può stare anche con meno pietre ma poi diventa un divertimento cercarne altre. Ho iniziato con belga, ho aggiunto 3000 poi giapponese poi 8000 poi 7H poi ancora belga e poi ho continuato a seconda di cosa trovavo ma trattasi di sfizi.
Più hai pietre di qualità, budget permettendo, e meglio affilerai con minore fatica e più previdibilita.
Quantovalla pietra che hai indicato non ho mai acquistato se non da Preattoni perche ritengo che il circolante dovrebbe rimanere tra noi. Ma su questo aprirò un altro 3D
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
robyfg

Messaggio da robyfg »

kratos*86* ha scritto:Io invece andrei di naniwa ...porta il Rasoio ad un livello di taglio molto alto...
Fermi tutti!!!
Caro Simeone questa me la spieghi :mrgreen: ,no perchè non ho fatto altro che leggere che una lama finita su di una naturale non ha niente a che vedere con una finita su di una sintetica,anche se con grit più alto.

Quindi cos'hai da dire a tua discolpa? :lol:

Ah,a proposito,non è che ti sveni troppo prendendo una 12000,siamo in linea grosso modo. ;)

Saluti,Roberto
Raffaelege

Io ho provato 2 rasoi affilati da kratos86 e l'affilatura è ottima e se mi avesse detto affilata su belga su escher su jap non avrei detto no è una sintetica
Da quanto ho letto mi sembra di aver capito che le naturale concedano un po' di più soprattutto ad un principiante visto che è più difficile sovraffilare
Poi a me piace affilare con belga con slurry a diluire e finire poi su pietra da finitura.
L'usare una unica pietra è il motivo che mi ha fatto acquistare la jap
tteoma

Messaggio da tteoma »

daniele_t ha scritto:Qunatovalla pietra che hai indicato non ho mai acquistato se non da Preattoni perche ritengo che il circolante dovrebbe rimanere tra noi. Ma su questo aprirò un altro 3D
Anche io faccio sempre i miei acqusti dallo shop on-line di Preattoni... se questa volta ho pensato di "tradirlo" è solo perché non mi è sembrato di vedere belghe nel suo catalogo. Spero di essermi sbaliato; se così fosse postate i link, mi sarebbero utili.
Raffaelege

http://ardennes-coticule.be/en
Questo è il sito della cava dove hai una vasta scelta di misure tra normali e selected
tteoma

Messaggio da tteoma »

Raffaelege ha scritto:http://ardennes-coticule.be/en
Questo è il sito della cava dove hai una vasta scelta di misure tra normali e selected
Grazie per la dritta! Sito interessamtissimo. L'ho praticamente già scelta (150x40) e presto la ordineró :D :D :D .
È praticamente come comprare alla fonte.
L'aggettivo "selected" sta ad indicare che è particolarmente indicata per l'affilatura e quindi povera di impurità?
Spero non sia una domanda stupida.
Raffaelege

In varie discussioni è stato detto che anche la normale va benissimo
Io ho una selected e Camillo 68 una normale che,una volta lappata,va benissimo
Come misura ti consiglio 170x
kratos*86*

robyfg ha scritto:
kratos*86* ha scritto:Io invece andrei di naniwa ...porta il Rasoio ad un livello di taglio molto alto...
Fermi tutti!!!
Caro Simeone questa me la spieghi :mrgreen: ,no perchè non ho fatto altro che leggere che una lama finita su di una naturale non ha niente a che vedere con una finita su di una sintetica,anche se con grit più alto.

Quindi cos'hai da dire a tua discolpa? :lol:
prova a chiedere ad Antower71 per lo Sheffield che abbiamo rifinito :D sulle naturale era sempre poco profondo...con la nani12 si è trovato il giusto equilibro.
Come detto pure in precedenza purtroppo è anche una questione di pelle e di barba.
Io non sono riuscito a trovare una sostituta della nani 12 come rifinitura sia con turingia che con belga e charnle forest quando la usavo ad acqua. Usando quest'ultima ad olio sui solingen ho trovato un ottimo equilibrio. ...non raggiunto dalla celebreted ...però ci andava vicino. Già con La lune sia raggiungeva ottimi risultati .
Quindi per quanto riguarda le pietre in generale per me la scelta migliore sia chi è all'inizio e non, è andare sulle sintetiche di qualità nelle fase di impostazioni e quelle successive fino al polishing, in modo da avere un rasoio che taglia a dovere e senza preoccuparsi di come vanno le pietre se sono omogenee o altro. Sulla finitura invece si...scenario aperto a tutto e alcune naturali dicono la loro
-Dante Alighieri,Inferno

antower71

Messaggio da antower71 »

Difficile generalizzare, in ogni caso quello che scrive kratos86 su QUELLO sheffield è vero, non si riusciva a trovare il giusto compromesso tra dolcezza e profondità, trovato appunto su naniwa 12.
Ma è anche vero che nella stragrande maggioranza dei casi è meglio finire su naturale.
Ad esempio ho provato recentemente un'altro sheffield near wedge finito su ibrida belga e non è stato per niente dolce come mi sarei aspettato, ecco questo manco morto lo passerei su naniwa 12k.
robyfg

Messaggio da robyfg »

kratos*86* ha scritto:....prova a chiedere ad Antower71.....
....e mica avevi bisogno del testimone! :lol:
Ti credo,stai tranquillo che ti credo.

Semmai il "problema" è proprio quello:
con le naturali non si mai cosa ti capita fra le mani,sarà lenta?Sarà mediamente veloce?Non lo sarà per niente?
E tanto per dirne una,io con la belga gialla non mi ci sono mai trovato (adesso si scatena altus :mrgreen: ) ad impostare e "preparare" il bevel per la lucidatura finale......ma sicuramente questo è un mio limite.

p.s.:anche a me intrigava la 12000 Naniwa,ma spendere 80€ per tenersela è un conto,spenderle solo per prova è un altro. ;)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”