Non penso proprio che i sintetici formino doppie punte...
PS: il mio intervento sull'ammorbidimento di un pennello sintetico non è citabile per cui lo ripropongo:
ares56 ha scritto:Allora, eccomi qua. Ieri mi è finalmente arrivato (il finalmente è solo per il desiderio di provarlo, in quanto ordinato l'11 è arrivato il 26; 15 giorni dalla Cina vanno bene) il Frank Shaving Synthetic Hair Shaving Brush with Faux Ebony Handle 23mm knot acquistato da Ian Tang.
Come ho già scritto in precedenza ho voluto rischiare questo acquisto nella speranza che la brutta esperienza (mi limito alla sola qualità ed efficacia del pennello) avuta da Balthazar sia stata solo un incidente di percorso nella produzione fin qui più che soddisfacente dei pennelli Frank Shaving. Tra l'altro ero in dubbio se continuare nella discussione iniziata da Balthazar, ma visto che in questa già se ne parla e che può diventare la discussione "generale" sul confronto tra pennelli sintetici e setole naturali ho optato per questa![]()
Non ho acquistato esattamente lo stesso pennello di Balthazar, sia come nodo (23mm il mio, 24mm il suo) sia come fornitore (il venditore Ian Tang io e direttamente la Frank Shaving tramite il negozio eBay "heisheng1983" Balthazar). Da precisare che nella descrizione del pennello di Ian Tang non si fa alcuna menzione di un paragone con la qualità dei sintetici Muhle come invece si continua a fare sul sito heisheng1983.
A sinistra il pennello di Balthazar, a destra il mio.
Da un primo confronto, al di là della forma del ciuffo, più fan quello di Balthazar e più a bulbo il mio, ho notato una differente colorazione delle punte ancora più evidente nelle immagini inserite in questo intervento. Certo, l'illuminazione non è la
stessa del mio, ma nella immagini di Balthazar la differenza con i Muhle fibre è evidente. Poi ho fatto un confronto visivo con un pennello in tasso silvertip naturale e con un ciuffo confrontabile:
A sinistra il Frank Shaving Synthetic Hair 23mm, a destra il Lijun Shaving silvertip 22mm
Come si può vedere la colorazione del ciuffo di questo Synthetic Hair è abbastanza corrispondente a quella naturale. Una cosa che mi ha veramente sorpreso è stata la morbidezza delle setole e contemporaneamente la solidità del ciuffo che mi sono detto: ecco qua, Balthazar ha davvero preso un pennello difettato.
A questo punto, nonostante mi fossi già rasato la mattina, non ho potuto resistere a provare sul campo il nuovo arrivato.
Ho utilizzato lo stesso sapone della mattina, l'Old Spice Musk, e ho incominciato a montarlo in ciotola. Il risultato, come già evidenziato da Balthazar, è stato spettacolare: pochi giri e la ciotola era piena (ma piena veramente) di una schiuma perfetta (questa è una caratteristica riconosciuta a tutti i sintetici, dai syntex a quelli di nuova generazione).
Sono quindi passato, tutto contento, a stendere sul viso il sapone e.....pungeva come un porcospino!!![]()
![]()
Sissignori, pungeva ed irritava come non hanno mai fatto i pennelli in cavallo (noti pungitori). Ho comunque finito di spalmarmi il sapone sperando in una sensazione momentanea, macchè! Dopo il risciacquo avevo il viso irritato che bruciava non poco. Quindi aveva ragione Balthazar, questo Synthetic Hair di Frank Shaving non ha nulla da dividere con i silvertip fiber Muhle.
Però, però, però...è mai possibile che un pennello che dà una sensazione di grande morbidezza, una volta chiamato ad esprimere sul campo tale caratteristica si dimostri così ispido e pungente? Allora ho fatto una cosa che tutti diciamo sia inutile con i pennelli sintetici: il rodaggio.
Ma non il rodaggio a cui normalmente sottopongo i pennelli nuovi, in questo caso ho sottoposto il Frank Shaving Synthetic Hair a cicli di ammollo in acqua moooolto calda, a lavaggi con shampoo comunque delicato, e lasciato in ammollo per alcune ore. Ieri sera sciacquata finale e messo sul suo stand ad asciugare in attesa della prova di questa mattina.
Ed eccoci a questa mattina: riprendo il pennello, all'apparenza non sembra cambiato nulla (cosa che in realtà mi aspettavo), prendo la ciotola del Valobra, comincio a caricare il pennello sul sapone e lo avvicino timoroso al viso per completare il montaggio in face lathering......una meraviglia![]()
![]()
.
Il massaggio è stato delicato ed avvolgente, è stata formata facilmente una schiuma densa e morbida che ha consentito una rasatura altamente efficace e senza irritazioni![]()
![]()
In conclusione che dire? Forse nonostante tutto quello che si è detto sui sintetici "pronti subito" ci possono essere fibre che richiedono di essere "ammorbidite" prima di usarle sul viso, e comunque alla fine, questo Frank Shaving Synthetic Hair mi ha fatto una buona impressione (tranne il fatto che il marchio ormai è quasi del tutto andato via) evidenziando la caratteristica migliore dei sintetici, cioè la capacità schiumogena, e invogliandomi ancora di più a provare i silvertip fiber Muhle![]()
Non so se il pennello di Balthazar sottoposto allo stesso trattamento potrà diventare un compagno di viaggio e non del cassetto, ma potrebbe valere la pena provare