Posto la mia esperienza, che mi pare simile a quella che lessi tempo fa in un post proprio di Mino -credo.
Io ho una barba decisamente dura e una pelle penso normale. Con tutti miei DE mi rado a giorni alterni con 3 passate: WTG, XTG, ATG (piu' ritocchi, se e' il caso) e di solito ottengo quello che penso sia una BBS. Uso indifferentemente Astra SP, Bolzano o Rapira SS.
Ora, il Fatip mi permette di fare tutto quanto sopra, ma con uno stress sulla pelle superiore rispetto agli altri (34HD e, udite udite, Lord-Merkur che su di me sembra persino piu' efficace dell'HD).
Il Fatip mi pare richiedere un angolo piu' stretto, cosa che tento di mantenere, ma non c'e' verso, stressa di piu'.
Addirittura, alla fine nelle prime 2 passate ottengo una riduzione inferiore rispetto a rasoi meno aggressivi (che probabilmente uso con piu' "disinvoltura").
Mi pare che Mino (mi scuso se magari non era lui , sto citando a memoria) concludesse che alla fine tutta questa aggressivita' per lui non risultava in un beneficio apprezzabile.
Ecco, penso che anche per me sia proprio cosi', anche se il Fatip e' talmente affascinante che non ci penso neppure a eliminarlo dalla mia rotazione.
Ovviamente, visto che utilizzo un DE solo da novembre scorso, puo' tranquillamente essere un problema di tecnica, magari fra qualche mese tutto sara' diverso.
Per parafrasare gli Ammeregani,
"MY" Mileage
May
Vary