Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
darkstefano
Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da darkstefano »

i razorock li potete trovare anche qui ;)

http://www.shavingstation.co.uk/razoroc ... g-brushes/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rusoma

Messaggio da Rusoma »

Io ho ordinato direttamente sul sito italianbarber.com la versione Bruce del Plissoft di Razorock e l'ho pagato quasi 24 euri, di cui più della metà di spedizione dagli USA
Mario
HxH

Messaggio da HxH »

La mia piccola famigliola di Sintetici :D
41853
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

messo da parte il sintetico per alcuni mesi...mi son dedicato ai tassi...
ieri per sbaglio ho ripreso il chubby 2 sintetico...
per molti sara' una bestemmia, ma devo dire che sembrava schiumare piu' il sintetico dei vari tassi...per non parlare poi della preparazione della pelle...ora mi vien voglia di mettere da parte i tassi e dedicarmi ai sintetici :?
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

puo essere nessuna bestemmia.
In generale i sintetici sono grandi schiumatori.
E poi che dire... io di tasso ne ho solo due, di cui uno quello del forum.
Poi il resto sono porcelliu ma soprattutto sintetici!
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Senza nulla togliere alla validità delle due categorie: pennelli sintetici e giacche/divani/sedili in "ecopelle"; mi pare che entrambe traggano origine dalle stesse motivazioni di produzione e consumo.
É per questo che i pennelli da barba in "ecopelo" proprio non riesco a farmeli piacere. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Luca142857 ha scritto:Senza nulla togliere alla validità delle due categorie: pennelli sintetici e giacche/divani/sedili in "ecopelle"; mi pare che entrambe traggano origine dalle stesse motivazioni di produzione e consumo.
Non lo so, non me ne curo.
Per il vestiario personalmente nulla "in plastica" addosso che non fa respirare.
Per i pennelli no: funzionano veramente troppo bene per il prezzo di costo. Tanto meglio se non c'è uccisione. Ma l'aspetto ecologico è molto secondario.
Luca142857 ha scritto:É per questo che i pennelli da barba in "ecopelo" proprio non riesco a farmeli piacere.
Ok, tu ultimo dei mohicani ed io con la massa ...
Ho pennelli in tasso (3) di costo non banale e l'adorabile "porcone" Omega 10098, ma i miei preferiti sono i sintetici: attualmente Reazorock Plissoft & Chubby 2 Synth Simpson, e se la famiglia si allargherà sintetici saranno.
Luca142857

Barbablù
La mia non voleva assolutamente essere una contrapposizione bene/male dove guarda caso io sono il bene :D
Lunga vita ai sintetici di tutti i tipi. Volevo solo fare qualche riflessione personalissima.
Di tessuti “plastici” ne esistono anche di traspiranti e di meno costosi di una buona giacca in pelle eh ...
Anche la strumentalizzazione delle uccisioni evitate è una cosa in comune tra ecopelo ed ecopelle; ma è più ecosostenibile l'uccisione di un animale/pianta diffusissimo ed utilizzato per l'alimentazione umana o l'inquinamento ambientale dovuto alla produzione di materiali derivanti dall'industria petrolifera?.
Condivido la passione per la buona setola di porco domestico ormai sempre più rara, a differenza del tasso che in Cina è un infestante; il sintetico porrà un rimedio a basso costo senza complicazioni del tipo cernita/assortimenti/sanificazioni ma da rivendere ad alto costo.
La cosa mi ricorda anche la sostituzione in massa (negli anni 60 e seguenti) del mobilio in legno con imitazioni in formica e melamminico.
Con un buon pennello che sia indifferentemente di porco/tasso/cavallo/capra, riesco a montare perfettamente qualsiasi tipo di sapone; perché dovrei comprare un pennello in sintetico?
Perché funziona meglio dei naturali ? Mi sembra un'affermazione non universalmente condivisa.
Tanto per provare la novità? Ecco, mi sembra l'unica valida ragione.
Ma perché comprare un sintetico che mi costa più di un buon porco o tasso!?
Il punto potrebbe come al solito essere questo: i sintetici dovrebbero essere economicissimi (o costosissimi se si dovessero conteggiare i danni ambientali da petrolchimico, ma la cosa non avviene)
radonauta

Messaggio da radonauta »

Beh, in effetti lo sono. Il nostrano Omega 81 e 65 viaggia sui 5€ e ancor meno il 18/77. Il Razorock fa 10$, il bellissimo Maggard ben 14$ (ma l'avete visto? Copia spudorata del Vulfix 41 http://www.maggardrazors.com/product/ma ... te-handle/" onclick="window.open(this.href);return false;). Spedizione non considerata: se il ragionamento è valido, lo è nel Belpaese o nella terra del West.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Luca142857

Quindi, dalle esperienze fatte, gli ecopeli da 5€ sono un sostituto economico del porco e gli ecopeli Simpson sono un sostituto economico (?) del silvertip !?
radonauta

Messaggio da radonauta »

Trovi più su diverse opinioni sui ciuffi synth NALS, Plissoft e Muhle che avvicinano il feeling dei tassi; per la mia esperienza, NALS e Plissoft sono ottimi succedanei dei tassi pur non essendo - ovviamente - la stessa cosa.

Quint

Messaggio da Quint »

Io mi sono avvicinato ai sintetici per curiosità e mi son piaciuti. Hanno molti aspetti che per me hanno enorme valore:1)schiumano senza ammollo e senza grandi differenze per durezza di acqua 2) asciugano subito ( cosa non indifferente soprattutto in inverno) 3) li posso maltrattare 4) zero manutenzione 5) se li dimentico sporchi non succede nulla. 6) zero rodaggio 7)
Hanno spesso backbone elevato ma punte morbide.
La motivazione ecologica animalista non mi interessa ma solo efficacia e funzionalità
radonauta

Messaggio da radonauta »

radonauta ha scritto: il bellissimo Maggard ben 14$ Copia spudorata del Vulfix 41 http://www.maggardrazors.com/product/ma ... te-handle/" onclick="window.open(this.href);return false;
Errata corrige, il Vulfix è il #40
http://www.vulfixoldoriginal.com/produc ... oductID=24" onclick="window.open(this.href);return false;

ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Quando vedo pennelli sintetici anche con nodi da 26mm ma con ciuffi superiori ai 60mm temo sempre che siano troppo morbidi e cedevoli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luca142857

Quint
Giusto come l'ecopelle: ;)
Ha molti aspetti che hanno enorme valore:1)senza concia e senza grandi differenze per tipo di bestia 2) asciuga subito ( cosa non indifferente soprattutto in inverno) 3) la posso maltrattare 4) zero manutenzione 5) se la dimentico sporca non succede nulla. 6) zero rodaggio 7) ha spesso resistenza elevata ma punte morbide.
La motivazione ecologica animalista non mi interessa ma solo efficacia e funzionalità.
Quint

Messaggio da Quint »

L ecopelle dopo un po si rovinerebbe A MIO contatto :D
Tasso e sintetico hanno pro e contro. L unico che non ha difetti è l amatissimo Omega 48 :D ( col manico in alluminio sarebbe perfetto)
Luca142857

W la confraternita degli adoratori della setola con le doppie punte! :lol:
Quint

Messaggio da Quint »

Basterebbe quello... :)
radonauta

Messaggio da radonauta »

ares56 ha scritto:Quando vedo pennelli sintetici anche con nodi da 26mm ma con ciuffi superiori ai 60mm temo sempre che siano troppo morbidi e cedevoli.
La densità molto elevata li "salva"

Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

Su consiglio di Mario, al secolo ares56, ho comprato un Epsilon, siamo ad un passo decisivo dei sintetici! Niente effetto frusta, si apre per permettere di insaponare la base della barba vicino al collo dove per me il massaggio è fondamentale. Basta pochissima acqua, niente ammollo e asciuga subito. La schiuma neanche a dirlo è subito abbondante e molto densa. Secondo me il nuovo punto di riferimento dei sintetici. Anche se il chubby ha le punte più morbide, la sua estrema densità in qualche modo ne crea il limite. Insomma questo Epsylon è strapromosso a pieni voti! I singoli peli sintetici sono finissimi e la qualità costruttiva è a ottimo livelli. Come ha giustamente detto Mario il ciuffo da 26 alto 50 e un progetto che si discosta da tutti gli altri, ha generato proprio un gran prodotto. E adesso provate a fermare la scimmia...
4218642187
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Supermomo, poiché anche io sono un amante dei sintetici, perché non scrivi una sorta di scheda di paragone tra le varie tipologie di sintetici che possiedi?
Ti prometto che, dopo, farò lo stesso ;)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Supermomo ha scritto: Come ha giustamente detto Mario il ciuffo da 26 alto 50 e un progetto che si discosta da tutti gli altri, ha generato proprio un gran prodotto. E adesso provate a fermare la scimmia...
4218642187
Molto difficile… hai anche scelto il colore butterscotch !!! :twisted:
Mandi :mrgreen:
ares56

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:… hai anche scelto il colore butterscotch !!! :twisted:
Adoro i Butterscotch, ma anche il Borgogna non è male...

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

Tempo fa avevo fatto questa: viewtopic.php?f=32&t=2428&p=138535#p138535
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
HxH

Messaggio da HxH »

Belli questi epsilon confronto ad un Razorock?
Rispondi

Torna a “Pennelli”