Migliori saponi/creme per barbe dure
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Migliori saponi/creme per barbe dure
L'argomento può apparire banale ma per me resta ancora un terreno da esplorare al di là di qualche approdo già sperimentato e conosciuto.
Partiamo dal presupposto dell'esistenza di saponi/creme in grado di ammorbidire il pelo. Non so quali siano i principi attivi che determinano questo effetto, anzi ringrazio chiunque vorrà elencarli.
Un esempio noto è Proraso rossa, in tubo e in ciotola, dichiaratamente destinata a questa fattispecie e io, infatti, la uso con buona soddisfazione.
Ma poi, cosa c'è di altro e di meglio in questo caso?
Ciao
M.
Partiamo dal presupposto dell'esistenza di saponi/creme in grado di ammorbidire il pelo. Non so quali siano i principi attivi che determinano questo effetto, anzi ringrazio chiunque vorrà elencarli.
Un esempio noto è Proraso rossa, in tubo e in ciotola, dichiaratamente destinata a questa fattispecie e io, infatti, la uso con buona soddisfazione.
Ma poi, cosa c'è di altro e di meglio in questo caso?
Ciao
M.
Marco
- Tormes
Re: Migliori saponi/creme per barbe dure
Molti anni fa, dopo decenni di terribili e sanguinolente esperienze, ho fatto pace con il mondo della rasatura quando ho scoperto il sapone da barba Cade di L'Occitane.

Ancora adesso è il prodotto che mi garantisce sempre una protezione davvero speciale ed una magnifica scorrevolezza della lama, nonostante la mia terribile barbaccia.
E' il sapone che ho negli anni ho consigliato a tutti gli amici che avevano problemi simili ai miei... che ancora mi ringraziano.
Qui trovi la scheda:
viewtopic.php?f=31&t=2473" onclick="window.open(this.href);return false;
Ancora adesso è il prodotto che mi garantisce sempre una protezione davvero speciale ed una magnifica scorrevolezza della lama, nonostante la mia terribile barbaccia.
E' il sapone che ho negli anni ho consigliato a tutti gli amici che avevano problemi simili ai miei... che ancora mi ringraziano.
Qui trovi la scheda:
viewtopic.php?f=31&t=2473" onclick="window.open(this.href);return false;
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
(CIT. runrul)
-
Mio padre che non è influenzato da nessun forum predilige cella occitane e valobra
Gli altri che gli ho fatto provare li ha liquidati dicendo : sono saponi
Il valobra invece se lo è tenuto
Gli altri che gli ho fatto provare li ha liquidati dicendo : sono saponi
Il valobra invece se lo è tenuto
- Quint
Cella
Proraso rosso
Vitos rosso
Proraso rosso
Vitos rosso
- ares56
- Miglior foto di Settembre
In realtà non ne ho idea, così come penso che quasi tutte le creme/saponi possano svolgere egregiamente questo compito purchè siano adeguatamente montate a lungo in face lathering con un pennello denso e dall'elevato backbone in modo da massaggiare per bene la barba.Ludwig ha scritto:Partiamo dal presupposto dell'esistenza di saponi/creme in grado di ammorbidire il pelo. Non so quali siano i principi attivi che determinano questo effetto, anzi ringrazio chiunque vorrà elencarli.
A riguardo ricordo quanto già scritto da Aldebaran: "Barba massaggiata, mezza rasata".
Detto questo, ritengo (ma è una valutazione personale) che i saponi più "grassi" possano aiutare chi ha davvero una barba dura. Quindi avanti con quelli a base di tallow e ricchi di burri (appunto come la Proraso Rossa con cui già ti trovi bene).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- robyfg
@Ludwig
So come la pensi a proposito,ma io ti direi di dare un'altra possibilità al Cella
.......hai letto bene,ho scritto proprio quello!
p.s.:io l'ho ripresa dopo un anno (ovviamente non la stessa),certo,nel panorama Whet non sarà la migliore in assoluto,ma non è quella schifezza che entrambi pensavamo,del resto,c'è sempre tempo per redimersi e non è mai troppo tardi.....o no?
So come la pensi a proposito,ma io ti direi di dare un'altra possibilità al Cella

p.s.:io l'ho ripresa dopo un anno (ovviamente non la stessa),certo,nel panorama Whet non sarà la migliore in assoluto,ma non è quella schifezza che entrambi pensavamo,del resto,c'è sempre tempo per redimersi e non è mai troppo tardi.....o no?

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Come già detto, i migliori prodotti per barbe dure sono quelli più ricchi in grassi.
Sicuramente un sapone duro rilavorato a base sego (Floris, Joris, DR Harris, T&H, Green Mountain, ecc) credo sia la soluzione migliore.

Ma il miglior approccio, non si basa sul sapone.
Maggiore è la densità e durezza del pelo, maggiormente sono importanti i trattamenti complementari:
• olio prebarba
• panno caldo
• pennello ad alta densità
• lungo montaggio in volto
• trazione della pelle
• movimenti corti, veloci e decisi
Sicuramente un sapone duro rilavorato a base sego (Floris, Joris, DR Harris, T&H, Green Mountain, ecc) credo sia la soluzione migliore.

Ma il miglior approccio, non si basa sul sapone.
Maggiore è la densità e durezza del pelo, maggiormente sono importanti i trattamenti complementari:
• olio prebarba
• panno caldo
• pennello ad alta densità
• lungo montaggio in volto
• trazione della pelle
• movimenti corti, veloci e decisi
Utente BANNATO
-
Chiedo a Ischiapp: tra i saponi duri rilavorati a base di sego ce n'è qualcuno meno costoso di quelli - pur ottimi - citati? Forse il De Vergulde?
Grazie a tutti per la risposta; l'altro quesito sul prebarba per Ischiapp lo colloco nell'apposito analogo 3d!
M.
Grazie a tutti per la risposta; l'altro quesito sul prebarba per Ischiapp lo colloco nell'apposito analogo 3d!
M.
Marco
-
Anche io ho la barba dura
e sottoscrivo pienamente quanto suggerisce ischiapp. L'acqua ben calda soprattutto.
Per quanto riguarda i saponi trovo particolarmente efficace nell'ammorbidire il pelo D.R. Harris Windsor.
Uso con soddisfazione anche il sapone Le Pere Lucien classico che lascia la pelle molto morbida, però solitamente lo affianco ad un olio pre barba che possa aggiungere un po' di componente grassa.

Per quanto riguarda i saponi trovo particolarmente efficace nell'ammorbidire il pelo D.R. Harris Windsor.
Uso con soddisfazione anche il sapone Le Pere Lucien classico che lascia la pelle molto morbida, però solitamente lo affianco ad un olio pre barba che possa aggiungere un po' di componente grassa.
- PicklesMacCarthy
Credo che Ares abbia gia' detto tutto.Facciamo pero' attenzione a "barba dura" e a "pelle delicata e/o irritata":a volte diamo la colpa ad una barbaccia dura per eventuali disagi durante la rasatura,in realta' e' la pellaccia sottostante maltrattata ed irritata,o comunque poco idratata.Io mi aiuto,spesso in inverno (vento e freddo) con creme idratanti,prima di andare giu' di brutto con degli as.ares56 ha scritto:Detto questo, ritengo (ma è una valutazione personale) che i saponi più "grassi" possano aiutare chi ha davvero una barba dura. Quindi avanti con quelli a base di tallow e ricchi di burri (appunto come la Proraso Rossa con cui già ti trovi bene).
Comunque tornando a noi:
DR Harris,creme o saponi solidi
Valobra stick
Tabac solido
Stick delle forze armate in dotazione parecchi anni fa,alcuni sembrano fatti di vero e proprio sego per candele
Cella crema:tecnicamente quasi perfetta,secondo me,ma non riesco ad usarla causa l'odore che mi "tanfa"le narici per tutta la giornata.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Super Mario
Ricordo un bellissimo articolo su IL COVILE [1], che descrive come sconfiggere tecnicamente la durezza della barba e lo riporto liberamente:
"Seziondando il pelo, si nota che è costituito da tre strati diversi (dall'interno verso l'esterno: midollo, corteccia, cuticola. Quest'ultima è la principale barriera alle nostre lame; oltre ad essere realizzata ad armatura (i.e. cellule disposte a spina di pesce) è anche idrorepellente.
...
Per conquistare il nemico possiamo adoperare due armi singolarmente o in combinazione tra loro:
- acqua calda, che danneggia la cuticola (meglio ancora se seguita dall'azione meccanica del pennello);
- soluzione alcalina (pre-barba proraso verde ne è uno splendido esempio), che fa gonfiare le cellule, spezzando la struttura ad armatura e permettendo ad acqua di farsi largo nel pelo.
Il nostro obiettivo è quello di far sì che il pelo assorba più acqua possibile, in modo da ammorbidirsi e domarsi al passaggio della lama."
Credo non sia la risposta attesa (qui si cerca un sapone/crema), ma la soluzione per barbe dure c'è già ed è autorevole: acqua calda, soluzione alcalina come pre-barba proraso verde e magari azione meccanica del pennello (come dice un barbiere pisano). Poi si può accoppiare un bel sapone "per barbe dure", ma non credo si strettamente necessario.
SM
[1] http://www.ilcovile.it/scritti/COVILE_718_Rasoi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
@ares: non so se il virgolettato l'ha detto veramente aldebran o se l'ha detto esattamente così, dalla funzione CERCA parrebbe di no. Di sicuro io l'ho sentita da un barbiere pisano nel 2013/2014, che non sa neanche cosa sia un forum...
"Seziondando il pelo, si nota che è costituito da tre strati diversi (dall'interno verso l'esterno: midollo, corteccia, cuticola. Quest'ultima è la principale barriera alle nostre lame; oltre ad essere realizzata ad armatura (i.e. cellule disposte a spina di pesce) è anche idrorepellente.
...
Per conquistare il nemico possiamo adoperare due armi singolarmente o in combinazione tra loro:
- acqua calda, che danneggia la cuticola (meglio ancora se seguita dall'azione meccanica del pennello);
- soluzione alcalina (pre-barba proraso verde ne è uno splendido esempio), che fa gonfiare le cellule, spezzando la struttura ad armatura e permettendo ad acqua di farsi largo nel pelo.
Il nostro obiettivo è quello di far sì che il pelo assorba più acqua possibile, in modo da ammorbidirsi e domarsi al passaggio della lama."
Credo non sia la risposta attesa (qui si cerca un sapone/crema), ma la soluzione per barbe dure c'è già ed è autorevole: acqua calda, soluzione alcalina come pre-barba proraso verde e magari azione meccanica del pennello (come dice un barbiere pisano). Poi si può accoppiare un bel sapone "per barbe dure", ma non credo si strettamente necessario.
SM
[1] http://www.ilcovile.it/scritti/COVILE_718_Rasoi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
@ares: non so se il virgolettato l'ha detto veramente aldebran o se l'ha detto esattamente così, dalla funzione CERCA parrebbe di no. Di sicuro io l'ho sentita da un barbiere pisano nel 2013/2014, che non sa neanche cosa sia un forum...
Super Mario ha scritto:...
Lo disse il mio giovane barbiere pisano: "con una buona insaponata la barba e' già metà fatta".
...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
-
c'e' qualcosa che non mi convince su un sapone per barbe dure...
Siamo sicuri che sapone per barbe dure significhi per rendere meno duro il pelo?
Non vorrei che la filosofia del sapone "per barbe dure" sia rivolta alla pelle..(ovvero barba dura= piu' passate/ritocchi=piu' irritazione)ovvero per una maggiore protezione della pelle..
In sintesi la mia domanda è..il grasso in piu'...è sinonimo di maggiore ammorbidimento barba o maggiore protezione pelle?
E' forse una cosa commerciale che rende di piu'?
Scrivere per barbe dure, sa di maschio, mentre scrivere per pelli "da proteggere"..è un po' da femminuccia...?
Senza polemica...giusto per discutere...
Siamo sicuri che sapone per barbe dure significhi per rendere meno duro il pelo?
Non vorrei che la filosofia del sapone "per barbe dure" sia rivolta alla pelle..(ovvero barba dura= piu' passate/ritocchi=piu' irritazione)ovvero per una maggiore protezione della pelle..
In sintesi la mia domanda è..il grasso in piu'...è sinonimo di maggiore ammorbidimento barba o maggiore protezione pelle?
E' forse una cosa commerciale che rende di piu'?
Scrivere per barbe dure, sa di maschio, mentre scrivere per pelli "da proteggere"..è un po' da femminuccia...?
Senza polemica...giusto per discutere...
- Super Mario
Il dubbio mi sembra veramente corretto e la soluzione è sempre la stessa:
"acqua calda, soluzione alcalina ... e magari azione meccanica del pennello". Infatti, nell'articolo non si parla della necessità di grassi: magari aiutano, ma non credo siano strettamente necessari e/o costituiscano la migliore soluzione per ammorbidire la barba.
SM
"acqua calda, soluzione alcalina ... e magari azione meccanica del pennello". Infatti, nell'articolo non si parla della necessità di grassi: magari aiutano, ma non credo siano strettamente necessari e/o costituiscano la migliore soluzione per ammorbidire la barba.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
-
Infatti Supermario, avendo letto il tuo post, hai scritto una verità oggettiva, che appunto non puo' essere sintetizzata con un sapone piu' grasso del normale, bensì con le cose che hai scritto...
- Super Mario
Grazie mille HollydayEquipe, e sinceramente volevo elogiare il tuo stra-fondato dubbio sull'interpretazione della dicitura "barbe dure".
SM
SM
- robyfg
Ma poi,e questa è solo una considerazione,serve veramente tutta questa "profilassi" a chi si rade ogni santo giorno?(sicuramente male non fa,infatti io la faccio sempre)
Ovvero:col pelo cortissimo non è che ci sia molto "materiale" d'ammorbidire (inoltre non dimentichiamo che alla prima ricrescita la sensazione di barba dura ce l'abbiamo un po' tutti),piuttosto,e qui mi riallaccio al dubbio di Holiday,quella che si dovrebbe preparare a dovere prima della rasatura,a questo punto,mi parrebbe più la pelle che altro.....o almeno così credo.
Ovvero:col pelo cortissimo non è che ci sia molto "materiale" d'ammorbidire (inoltre non dimentichiamo che alla prima ricrescita la sensazione di barba dura ce l'abbiamo un po' tutti),piuttosto,e qui mi riallaccio al dubbio di Holiday,quella che si dovrebbe preparare a dovere prima della rasatura,a questo punto,mi parrebbe più la pelle che altro.....o almeno così credo.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Super Mario
Credo tu abbia ragione nel dire che con barba cortissima - diciamo di 1 giorno - la preparazione della pelle sia fondamentale, ma poi bisogna tagliare il pelo anche se corto. Anche se corto, c'è pelo da radere, altrimenti non mi raderei. Quindi, si torna alla necessità di ammorbidire il pelo, che va tagliato, per corto che sia.
SM
SM
- Jari
Seguo con molto interesse...e senza perdermi in discorsi in cui potrei magari scrivere solamente cavolate, posso dire che con la mia barbaccia dura mi sono trovato benissimo con Proraso blu e rossa, De Vergulde Hand (una delle mie preferite) e Jermin St. di Taylor.
- Stefan_o
Ischiapp e Supermario ti hanno già dato la ricetta della felicità per una barba dura,e di per sè basterebbe a darti beneficio nella rasatura indipendentemente dal sapone utilizzato,
è anche vero che la rasatura quotidiana di una barba dura credo sia quella che mette più alla prova qualsiasi lama: é corta, bassa, poco incline a piegarsi e per giunta dura. Nel mio caso ( leggasi sulla mia pelle ) oltre ai saponi citati mi sento di dire che ho trovato un miglioramento utilizzando la crema pre rasatura noxema al posto della efficacissima linea proraso, e lamette adeguate, dopo averne provate decine e su una decina di rasoi diversi.
Alla fine i saponi tremonia messner / pere lucien / martin de candre / tabac / valobra stick fanno letteralmente la differenza sulla mia barba e nel post della pellaccia
è anche vero che la rasatura quotidiana di una barba dura credo sia quella che mette più alla prova qualsiasi lama: é corta, bassa, poco incline a piegarsi e per giunta dura. Nel mio caso ( leggasi sulla mia pelle ) oltre ai saponi citati mi sento di dire che ho trovato un miglioramento utilizzando la crema pre rasatura noxema al posto della efficacissima linea proraso, e lamette adeguate, dopo averne provate decine e su una decina di rasoi diversi.
Alla fine i saponi tremonia messner / pere lucien / martin de candre / tabac / valobra stick fanno letteralmente la differenza sulla mia barba e nel post della pellaccia
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Cercando un sapone duro con sego, economico e molto resistente ... penso all'Erasmic.Ludwig ha scritto:Forse il De Vergulde?
Se hai la possibilità di prenderlo in GDO in UK, il costo è ridicolo.
Non amo i saponi praticamente neutri, come questo, ma le caratteristiche meccaniche le trovo eccellenti.
Ne comprai due stick, ed il primo è praticamente nuovo dopo qualche dozzina di usi: è duro ... a morire.

Utente BANNATO
-
Vorrei ringraziare tutti gli amici per i loro interventi. Precisando che intendevo un intervento sulla barba dura (la delicatezza della pelle è un altro discorso). Mi capita, con qualche lametta poco affilata (per me), di sentire proprio il pelo che fa resistenza: è o sembra, appunto, duro. Ho dovuto accantonare per questo Rapira SS e Sputnik, che non sono proprio così poco affilate.
Acqua calda certo, doccia idem, massaggio e montaggio ben fatto non si discutono.
Molto interessante la citazione di SuperMario della soluzione alcalina: via dunque al prebarba Proraso verde! Ma in alternativa? Il prebarba Vitos va bene?!
Poi, a fare una statistica delle citazioni più frequenti, noto Dr Harris ma anche Tabac. Che mi deciderò prima o poi a inaugurare.
Buona giornata
M.
Acqua calda certo, doccia idem, massaggio e montaggio ben fatto non si discutono.
Molto interessante la citazione di SuperMario della soluzione alcalina: via dunque al prebarba Proraso verde! Ma in alternativa? Il prebarba Vitos va bene?!
Poi, a fare una statistica delle citazioni più frequenti, noto Dr Harris ma anche Tabac. Che mi deciderò prima o poi a inaugurare.
Buona giornata
M.
Marco
- Super Mario
Caro Ludwig,
conosco l'inci e le qualità del del pre-barba proraso verde:
search.php?keywords=inci&t=1520&sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;
un po' meno quelle del vitos, che puoi leggere qui:
viewtopic.php?f=34&t=2200&hilit=prebarba+vitos" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque, credo di non scrivere un'eresia dicendo che il primo è forse il prebarba più usato al mondo.
SM
conosco l'inci e le qualità del del pre-barba proraso verde:
search.php?keywords=inci&t=1520&sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;
un po' meno quelle del vitos, che puoi leggere qui:
viewtopic.php?f=34&t=2200&hilit=prebarba+vitos" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque, credo di non scrivere un'eresia dicendo che il primo è forse il prebarba più usato al mondo.
SM