Rasoi Ikon
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- HxH
Re: Rasoi Ikon
Ragazzi sono troppo indeciso tra ikon X3 e merkur 37c, ho provato un 39c bello come rasoio ma x me troppo lungo il manico e per la mia mano che e' piccola lo trovo scomodo per certe zone del viso.
Xcio l'indecisione tra questi due rasoi, mi sono visto i due video che ci sono sul tubo dell'ikon sembra che come profondità di taglio e dolcezza sia leggermente superiore al Merku, non so!
Xcio l'indecisione tra questi due rasoi, mi sono visto i due video che ci sono sul tubo dell'ikon sembra che come profondità di taglio e dolcezza sia leggermente superiore al Merku, non so!
- CarmellaBing
Se ti trovi bene, durante la rasatura con il merkur 39c, e l'unico difetto che gli attribuisci è il manico troppo lungo, io ti consiglierei di acquistare il 37c. Che dalla sua ha un diverso bilanciamento, essendo meno pesante.HxH ha scritto:R ho provato un 39c bello come rasoio ma x me troppo lungo il manico e per la mia mano che e' piccola lo trovo scomodo per certe zone del viso.
Anche io stavo guardando i diversi tipi di slant e dopo aver letto qualcosina in qua e in la nella discussione, il post che mi ha tolto ogni dubbio è stato quello di Antonio Bove.
-
Io prenderei l'x3, perché? Perché è un tre pezzi facile veloce da pulire e smontare.
Qui trovi 2 cosette anche se non proprio attinenti alle tue domande (si parla di ikon B1 ma credo possa esser utile):
viewtopic.php?f=10&t=6766#p196959" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovi 2 cosette anche se non proprio attinenti alle tue domande (si parla di ikon B1 ma credo possa esser utile):
viewtopic.php?f=10&t=6766#p196959" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
- garzov
fresco possessore di ikon X3, possiedo anche il merkur 37c.HxH ha scritto:Ragazzi sono troppo indeciso tra ikon X3 e merkur 37c, ho provato un 39c bello come rasoio ma x me troppo lungo il manico e per la mia mano che e' piccola lo trovo scomodo per certe zone del viso.
A mio parere l'esperienza è simile, ma l'ikon mi pare sia un po' più profondo nella rasatura.
Nel dubbio ... comprali entrambi
- Lino
Stamattina ottima rasatura con un Ikon CC che ha trasformato persino la dolcissima Satinex 2000 in una lama affilatissima.
Con il valido aiuto della crema TOBS Eaton College montata in ciotola da un Simpson The Colonel, due passaggi in WTG mi hanno regalato un BBS quasi estremo.
Post: Lozione analcolica Antoscosmesi e Balsamo Weleda: pelle riposata, tonica, elastica e viso davvero liscio.
Certo che l'Ikon CC sembra più un open comb per come rade profondamente ...
Con il valido aiuto della crema TOBS Eaton College montata in ciotola da un Simpson The Colonel, due passaggi in WTG mi hanno regalato un BBS quasi estremo.
Post: Lozione analcolica Antoscosmesi e Balsamo Weleda: pelle riposata, tonica, elastica e viso davvero liscio.
Certo che l'Ikon CC sembra più un open comb per come rade profondamente ...

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Natale
@Lino ho la scimmia agitata da ieri....
.....mi vien voglia di comprare la testina closed da montare sul bulldog......

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- Lapotto
Ottima scelta Natale, la testina closed comb di Ikon è aggressiva, ma senza esagerazione. Ti do l'assenzo, vai... fai valere la scimmia che c'è in te!
Antonio
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
- Lino
Non avendo il Muhle, purtroppo non posso fare un parallelo tra l'Ikon CC ed il modello R41 ma credo proprio che il CC americano non sia poi così lontano dall'OC tedesco, almeno quanto ad aggressività e profondità di taglio .... 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- CarmellaBing
Lino, per favore, cancella il messaggio prima che arrivi Bilos e se la prenda

- Lino
Ahahahahah

Ormai è grande: certe cose deve pur saperle !

Ormai è grande: certe cose deve pur saperle !

- Natale
Provvedo nel pomeriggio....Anto' attento che le scimmie galoppano...Lapotto ha scritto:... fai valere la scimmia che c'è in te!

- bilos2511
Non lo prendo solo perche te, tu,non avendo il 41..non sai cosa stai dicendoLino ha scritto:Non avendo il Muhle, purtroppo non posso fare un parallelo tra l'Ikon CC ed il modello R41 ma credo proprio che il CC americano non sia poi così lontano dall'OC tedesco, almeno quanto ad aggressività e profondità di taglio ....

A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
- Lino
Ahahahaha ! Grande !

- Natale
Stamattina ho rimesso in pista l'OC munendolo del manico Maggard MR8.....rasatura magnifica....il peso del manico ha contribuito non poco alla profondità del taglio.....adesso avverto un inizio di ricrescita a 13 ore dalla sbarbata.....
Il Bulldog lo riserverò alla testina closed acquistata oggi pomeriggio.....son curioso di verificare il CC vs l'OC e l'aggressività del primo con fatip e R101....
Il Bulldog lo riserverò alla testina closed acquistata oggi pomeriggio.....son curioso di verificare il CC vs l'OC e l'aggressività del primo con fatip e R101....

- Lino
E noi siamo ansiosi di leggere le tue impressioni, Natale !
Vai !!

Vai !!
- Natale
Non mancherò....il tempo che mi arrivi dalla Spagna.... 

- jeky66
La mia scimmia ha colpito ancora
preso da poco lo Slant X3 della Ikon con manico OSS.
Un signor rasoio, esteticamente nulla da dire. dal lato pratico lo trovo eccezionale, molto ben bilanciato e neanche tanto aggressivo, forse un pelo di più che il 37c.
Poi quello che mi ha colpito favorevolmente è anche la testina, ha una facilità di pulizia ottima.
Comunque è ancora in rodaggio, vi dirò più in avanti come mi trovo.
Unica pecca è la confezione. Una scatola in semplice cartone, neanche tanto robusta con nessuna dicitura del fabbricante, solo il marchio Ikon e basta.
Per quanto costa (pagato 72€), mi aspettavo qualcosina in più. Come si dice: l'occhio vuole anche la sua parte.

preso da poco lo Slant X3 della Ikon con manico OSS.
Un signor rasoio, esteticamente nulla da dire. dal lato pratico lo trovo eccezionale, molto ben bilanciato e neanche tanto aggressivo, forse un pelo di più che il 37c.
Poi quello che mi ha colpito favorevolmente è anche la testina, ha una facilità di pulizia ottima.
Comunque è ancora in rodaggio, vi dirò più in avanti come mi trovo.
Unica pecca è la confezione. Una scatola in semplice cartone, neanche tanto robusta con nessuna dicitura del fabbricante, solo il marchio Ikon e basta.
Per quanto costa (pagato 72€), mi aspettavo qualcosina in più. Come si dice: l'occhio vuole anche la sua parte.
-
Io l'x3 OSS lo sto dando via, da quando ho gli ATT mi sto trovando molto bene che la scimmia per i rasoi è sparita (e spero non torni). 

Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
-
ma solo a me, la testina open comb dà fastidio?
anche passando le dita, trovo i dentini aggressivi..mi sembrano un po' troppo appuntiti..
anche passando le dita, trovo i dentini aggressivi..mi sembrano un po' troppo appuntiti..

- Natale
Ti succede perchè hai un'angolo troppo chiuso rispetto alla linea del viso.....e così diventa un rastrello.....
- Natale
ShaveCraft Tech Closed Comb
Stamattina ho avuto modo di provare l'ultimo acquisto...la testina Closed Comb ShaveCraft Tech dell'Ikon....
Confesso che non mi ero affatto documentato e mi basavo sui commenti di altri utenti, non ultimo @Lino....
La testina è ben fatta...è in alluminio ed è di quello pieno e pesante...non c'è alcuni gioco tra cap e base e l'inserimento della lama è senza alcuna difficoltà di centratura...come per l'open le ali laterali della lama sono a scomparsa totale ..il tutto dà la netta sensazione della qualità top....
Quando ho incominciato a fare la prima passata ho avuto la tipica esclamazione sicula.....inizia con M....
Dà una rasatura aggressiva, molto aggressiva....la lama si sente , non è esposta particolarmente ma le geometrie e lo spazio tra lama e base conferiscono un'efficienza ed efficacia di taglio di prim'ordine...
Richiede esperienza e mani leggere ....mi ha regalato uno splendido BBS senza stressare la pelle....davvero ottimo...
Lo si dice spesso ma non è un rasoio per chi adesso inizia.....
Per curiosità , in mattinata, ho dato uno sguardo alle review in giro per il mondo, visto che lo spartano sito Ikon è avaro di dettagli
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... craft-Tech" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... craft-tech" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.menessentials.ca/products/i ... -tech-head" onclick="window.open(this.href);return false;
https://damnfineshave.com/thread-ikon-s ... ech-vs-r41" onclick="window.open(this.href);return false;
Chi lo paragona alla famiglia degli squali nelle loro versioni, chi dice che sia di quanto più aggressivo ci sia nei DE moderni....
L'argomento non mi appassiona .....forse non ha importanza alcuna...ma per chi ama le sbarbate hard è da tener presente...son contento che sia nella mia rastrelliera....
La ricerca adesso è sulla lama adatta al rasoio ed alla mia pelle...
Ciao a tutti
Confesso che non mi ero affatto documentato e mi basavo sui commenti di altri utenti, non ultimo @Lino....

La testina è ben fatta...è in alluminio ed è di quello pieno e pesante...non c'è alcuni gioco tra cap e base e l'inserimento della lama è senza alcuna difficoltà di centratura...come per l'open le ali laterali della lama sono a scomparsa totale ..il tutto dà la netta sensazione della qualità top....
Quando ho incominciato a fare la prima passata ho avuto la tipica esclamazione sicula.....inizia con M....

Dà una rasatura aggressiva, molto aggressiva....la lama si sente , non è esposta particolarmente ma le geometrie e lo spazio tra lama e base conferiscono un'efficienza ed efficacia di taglio di prim'ordine...
Richiede esperienza e mani leggere ....mi ha regalato uno splendido BBS senza stressare la pelle....davvero ottimo...
Lo si dice spesso ma non è un rasoio per chi adesso inizia.....
Per curiosità , in mattinata, ho dato uno sguardo alle review in giro per il mondo, visto che lo spartano sito Ikon è avaro di dettagli

http://badgerandblade.com/vb/showthread ... craft-Tech" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... craft-tech" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.menessentials.ca/products/i ... -tech-head" onclick="window.open(this.href);return false;
https://damnfineshave.com/thread-ikon-s ... ech-vs-r41" onclick="window.open(this.href);return false;
Chi lo paragona alla famiglia degli squali nelle loro versioni, chi dice che sia di quanto più aggressivo ci sia nei DE moderni....
L'argomento non mi appassiona .....forse non ha importanza alcuna...ma per chi ama le sbarbate hard è da tener presente...son contento che sia nella mia rastrelliera....
La ricerca adesso è sulla lama adatta al rasoio ed alla mia pelle...
Ciao a tutti

- Natale
ShaveCraft Tech Closed Comb
Stamattina l'ho usato di nuovo.....il pelo, reduce dalla sbarbata di ieri, era cortissimo.....
L'ho armato con una grande lama....una Polsilver Stainless che è una lama dolcissima ed affilata....ho verificato che la dolcezza della lama su questo rasoio diventa un discorso privo di significato....
Rasatura profonda davvero....vorrei verificare se è usabile tutti i giorni o se sia preferibile alternarlo......non so.....proprenderei per il no, anche se a fine rasatura la pelle non è affatto stressata...vediamo..
L'ho armato con una grande lama....una Polsilver Stainless che è una lama dolcissima ed affilata....ho verificato che la dolcezza della lama su questo rasoio diventa un discorso privo di significato....
Rasatura profonda davvero....vorrei verificare se è usabile tutti i giorni o se sia preferibile alternarlo......non so.....proprenderei per il no, anche se a fine rasatura la pelle non è affatto stressata...vediamo..
- Lino
Caro Natale, i CC Ikon sono OC sotto mentite spoglie: adesso lo sai anche tu ! 

- Natale
Per la verità gli Open Comb non sono automaticamente rasoi da prendere con le molle (vedi la famiglia dei 15 ed 11 C di Merkur)....
Qui è in ballo la geometria della testina ma soprattutto lo spazio , che è molto accentuato , tra la lama e la barra....questo fà una netta differenza....ti permette di avere un ventaglio di angoli più ampio rispetto al normale....
Qui è in ballo la geometria della testina ma soprattutto lo spazio , che è molto accentuato , tra la lama e la barra....questo fà una netta differenza....ti permette di avere un ventaglio di angoli più ampio rispetto al normale....
-
dell'ikon ho solo la baseplate open comb che utilizzo col feather asd2..mi chiedevo, la base closed comb ha anche la funzione di rialzare il pelo? o solo come protezione della lama?