Ciao ragazzi, ho deciso di provare a fare un ML. Chiaramente per puro divertimento. Leggendo nei meandri del forum ho notato che per partire andrebbe bene il K720 che ha 0.90 % di carbonio e che soprattutto costa relativamente poco. Tutti consigliano di stare sui carboniosi, più dolci nella rasatura più facili da temprare e più facili da affilare. Ho visto che esiste il K100 che ha 2.0 % di carbonio. Tra gli inossidabili ho letto bene del RWL34. Preciso che per i carboniosi proverei io a temprarli mentre per gli inox lo farei fare alla KSteel che è dove comprerò la barra d'acciaio. Ho dimenticato di dire che gli attrezzi a mia disposizione sono: carta vetrata, lime, fresatrice. Per la tempra cannello classico da saldatore, forgia ( latta di pomodori riempita con malta refrattaria), olio per frittura e tanto olio di gomito . Per la forma partirei con un semplice 5/8 a cuneo (Wedge) leggermente scavato con carta vetrata.
Ripeto che è per puro divertimento quindi accetto qualsiasi consiglio.
la fresatrice cos'è? una carteggiatrice a nastro?
parti pure col k720, che costa poco e ti smalizi sulla lavorazione, che le cose non sono così scontate, nel fare rasoi
Scusa Andrea, ho una smerigliatrice non una fresatrice, che uso per tagliare e sgrossare l'acciaio. Grazie per il consiglio. Comprerò il K720. Per le foto vedrò, perché sono pigro
Bravo Pepito,io ti consiglierei anche il C70,ma solo se non trovi il K720.
Per quanto riguarda le dicerie sulle qualità degli acciai,tra inox e non inox , sono solo dicerie appunto,perchè la gente parla solo e soltanto senza sperimentare e per sentito dire.E' più facile dire che l'acciaio che si usa è migliore di altri,piuttosto che dire che gli altri acciai non si sa come temprarli e lavorarli decentemente. E' meglio dire che le ditte non sappiano fare acciai o non li sanno temprare,piuttosto che pensare,semplicemente,che se una ditta attua trattamenti termici per acciai,per guadagnare deve temprarne tanti e quindi stare in un range di tempi e temperature, compatibili solo per alcune classi di acciai. Le ditte non possono temprare acciai una tantum per un hobbista,che,tra l'altro,nella sua bottega,prima o dopo riuscirà più a rovinare il lavoro effettuato che a migliorarlo. Comunque conosco bene il proprietario della KSTEEL,un'ottima persona e un'ottimo tecnico,e anche noi del Medusa ci riforniamo da lui per i materiali abrasivi.