Aiuto scelta pietre
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Va bene va.. Dico a Taylor di spedirmela allora.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Aiuto scelta pietre
Anche io avrei dubbi su una pietra ... ma è di spessore ragguardevole. La proposta è di €45.
Non ha la base rigida di una belga, anche se pulita dovrebbe avere un colore simile...
Qualcuno intuisce quale pietra potrebbe essere??
Queste sono le quattro facce laterali.

Non ha la base rigida di una belga, anche se pulita dovrebbe avere un colore simile...
Qualcuno intuisce quale pietra potrebbe essere??
Queste sono le quattro facce laterali.
Utente BANNATO
- Bushdoctor
Sembrerebbe una Hindostan, se quelle nella foto in alto a sinistra sono delle linee orizzontali .
On the stone again
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Quindi una pietra lenta da finitura (cfr tuo viewtopic.php?f=77&t=1531&hilit=Hindostan#p8693)
Potrebbe valere €45+s.sp nelle dimensioni 180x40x40?
Meglio una C12K??
Potrebbe valere €45+s.sp nelle dimensioni 180x40x40?
Meglio una C12K??
Utente BANNATO
- Bushdoctor
Se dovessi scegliere tra le due, acquisterei la cinese, perchè a parità di prestazioni, costa meno.
45 sterline più la spedizione, per una pietra di quelle dimensioni, a mio parere, è un po' eccessivo.
45 sterline più la spedizione, per una pietra di quelle dimensioni, a mio parere, è un po' eccessivo.
On the stone again
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
-
Fatto. Ora il set è composto da Belga Gialla Vintage postata prima, e Naniwa 1000, 5000 e 8000 tutte super stone (sempre se non son stato paccato).
Direi che ora ci si può fermare e una volta che arriva il tutto, iniziare a imparare come si deve.
Grazie per gli aiuti
Direi che ora ci si può fermare e una volta che arriva il tutto, iniziare a imparare come si deve.
Grazie per gli aiuti

- Bushdoctor
Complimenti per gli acquisti, ora non ti rimane che imparare a conoscere come si comportano.
Buone affilature.
Buone affilature.
On the stone again
- xenomis
Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo membro del forum, rispolvero questo post senza aprirne uno nuovo "spero di non aver sbagliato, in caso chiedo scusa anticipatamente" mi sto avvicinando da poco a questo meraviglioso mondo, solo che a chi inizia da zero come me sorgono mille dubbi. Leggendo mille volte i vostri post
ho capito "almeno spero" che a chi inizia spesso viene consigliato di partire con un buon rasoio e un set di pietre minime per non svenarsi, io per partire avrei scelto il Dovo 101 e come pietre una Kai 3000 + una cinese, mi sapete dire gentilmente se va bene o devo aggiungere anche una 8000 di grit!? se mi viene qualche altra domanda, spero di poter contare su di voi, intanto grazie anticipatamente a tutti 

-
Il saggio consiglio che viene dato a tutti all' inizio è di prendere solo rasoio e coramella e di cercarsi un utente esperto del forum vicino a cui far affilare il rasoio. Per i primi mesi dovrai concentrarti solo sulla tecnica utilizzando un rasoio perfettamente affilato. Solo in seguito potrai cimentarti nell' affilatura.
- xenomis
Se io prendo un ML dopo quanto tempo dovrò affilare il rasoio considerando che faccio la barba quotidianamente (al massimo ogni 2 giorni), io uso da poco uno shavette, ancora non sono bravissimo, ma ultimamente i danni sono limitatissimi (quasi nulli)
dopo quanto potrei cominciare ad affilare il ML!?

- AntonioM
E' una domanda da 1 milione di Euro...perchè se ad esempio lo scoramelli male e danneggi il filo non ci fai nemmeno 1 barba...se invece lo tratti bene magari ( considerando un pò di inesperienza ) magari ti dura una 15 di gg. ma ipeto è difficile valutare..conta anche il tipo di barba e come userai il ML...ma hai la fortuna di stare a Roma...dove c'è un ottimo "talent scout" nel mondo del ML...xenomis ha scritto:dopo quanto potrei cominciare ad affilare il ML!?

Ciao.
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
- xenomis
Immaginavo che era difficile dare una risposta alla mia domanda, sai per caso dove potrei rivolgermi a Roma per apprendere qualcosa!? 

- AntonioM
la massima autorità romana è giancarlo_49....sicuramente saprà indirizzarti su un buon rasoio per iniziare....e poi produce delle ottime coramelle per mantenere l'efficenza del rasoio stesso... quindi puoi approfittare della sua competenza.
"Triste è lo Discepolo che non avanza il suo Maestro" (Leonardo Da Vinci 1452-1519).
- xenomis
Ma ha un negozio o qualcosa di simile o andrebbe incontrato di persona?! scusami per il numero di domande che faccio, ma se riesco a trovare qualcuno che mi possa aiutare sarebbe ottimo 

- AntonioM
E' un utente del forum...molto disponibile...ma non approfittarne troppo della sua gentilezza..
..prova a contattarlo via PM..e salvo impegni potra' aiutarti...

- xenomis
Grazie mille ancora
per quanto riguarda il kit base di pietre detto prima (Kai 3000 + cinese) va bene o serve qualcos'altro!? naturalmente anche se qualcuno mi mostrera' la tecnica, vorrei avere le mie pietre 

- altus
Prima di tutto va imparata bene la scoramellatura, le pietre verranno con calma e capirai meglio cosa ti serve. Per hanni io ho usato solo la coramelle e quando avevano bisogno di una rinfrescata li portavo ad uno esperto, e così fanno molti nel forum. Ancora adesso per lame "complicate" preferisco che se ne occupi uno bravo come Bushdoctor.
Pietre: La 300 serve solo a rifare da zero un bevel (non è il tuo caso) quindi la pietra ideale per te è una belga gialla almeno 15x40 per rinnovare il filo quando sarà stanco.
Poi quando avrai imparato a conoscerla, potrai vedere se hai bisogno di altre pietre più alte e/o più basse di grit. Pensa anche che per moltissimi anni una pietra (e non un set) era quanto bastava e avanzava per moltissime persone per aver cura del proprio rasoio.... Altro discorso se uno si dedica al restauro, ma quello è un passo ulteriore.
Ma per ora non correre troppo, affronta gli ostacoli uno alla volta: 1-rasatura, 2-scoramellatura.... l'affilatura viene alla fine altrimenti troppe difficoltà spengono rapidamente il "sacro fuoco".
Pietre: La 300 serve solo a rifare da zero un bevel (non è il tuo caso) quindi la pietra ideale per te è una belga gialla almeno 15x40 per rinnovare il filo quando sarà stanco.
Poi quando avrai imparato a conoscerla, potrai vedere se hai bisogno di altre pietre più alte e/o più basse di grit. Pensa anche che per moltissimi anni una pietra (e non un set) era quanto bastava e avanzava per moltissime persone per aver cura del proprio rasoio.... Altro discorso se uno si dedica al restauro, ma quello è un passo ulteriore.
Ma per ora non correre troppo, affronta gli ostacoli uno alla volta: 1-rasatura, 2-scoramellatura.... l'affilatura viene alla fine altrimenti troppe difficoltà spengono rapidamente il "sacro fuoco".

Ultima modifica di altus il 15/06/2013, 14:26, modificato 1 volta in totale.
- AntonioM
La cinese ha un grit teorico di circa 12000 quindi sei troppo lontano...tra la kai e la cinese devi interporre una 8000...ma secondo me e' troppo presto x parlare di queste cose...devi ancora prendere il rasoio....
...e' comprare l'autoradio e non avere l'auto...

- xenomis
Mi avete convinto... Allora non mi rimane che comprare il rasoio e la coramella
sapete se c'è qualcuno che vende questo tipo di materiali a Roma o devo prenderli necessariamente su internet!?
Ps: Bushdoctor è sempre un membro del forum!?

Ps: Bushdoctor è sempre un membro del forum!?
- altus
Bushdoctor è uno dei moderatori del forum quindi gli puoi anche scrivere per MP, per la coramella ordinala invece a Paciccio, modello base, molto migliore e meno costosa di quelle in vendita nei negozi
Per il rasoio vedi se vuoi iniziare con uno nuovo (che comunque andrebbe affilato da uno esperto, perché non sono quasi mai shave ready) o invece con uno di quelli vintage (io opterei per questi, spesso sono sono anche migliori dei modelli base nuovi) in vendita nel mercatino del forum. Quelli proposti da Alexandros ad esempio sono a prezzi ottimi, perfettamente affilati e ideali per chi si avvicina al ML senza dover investire dei capitali
Poi preparati, la SAC (Sindrome Acquisto Compulsivo) finisce per colpire tutti prima o poi
ma intanto concentrati solo a muovere i primi passi nella "nobile arte"

Poi preparati, la SAC (Sindrome Acquisto Compulsivo) finisce per colpire tutti prima o poi

- xenomis
Perfetto, allora contatterò loro per l'affilatura e per la coramella, per il rasoio come primo però penso che puntero' sul nuovo,
Ps: la SAC la conosco molto bene per la mia più grande passione (gli orologi, soprattutto vintage) ma non credo ci vorrà molto prima che arrivi anche per questa
Ps: la SAC la conosco molto bene per la mia più grande passione (gli orologi, soprattutto vintage) ma non credo ci vorrà molto prima che arrivi anche per questa

- altus
Se ti orienti sul nuovo, prendilo a Milano da Preattoni. oltre allo sconto-forum avrai la certezza che te lo prepara Aldebaran, e sarà veramente shave-ready. Evita i negozi di Roma. Conoscono bene i coltelli, ma i rasoi...
i rasoi sono ormai per quasi tutti i negozianti oggetti su cui non sanno mettere le mani e di fabbrica non arrivano mai veramente shave ready (per evitare che si rovini il filo tra trasporti e stoccaggio)

- xenomis
Ottimo quindi lo prenderò senz'altro da Preattoni
l'affilatura di Aldebaran la devo richiedere io nel momento dell'acquisto!? Qualche consiglio per un buon rasoio senza svenarsi e meglio del 101 o va bene quello per cominciare!? Scusate ancora per le mille domande, ma non vorrei fare acquisti errati e dato che ho la possibilità di chiedere a degli esperti lo faccio 

- altus
Manda un PM a Aldebaran, ti saprà consigliare perfettamente sui modelli disponibili e sulle modalità per l'acquisto con sconto. Io non sono un esperto sui rasoi nuovi, i vintage per la mia esperienza hanno spesso una "marcia" in più (il che è ovvio, essendo stati prodotti quando erano un prodotto di massa e le maestranze che li costruivano avevano una sapienza artigianale che in molti casi si è totalmente perduta - vedi il caso dei Puma, in vent'anni passati dalle stelle alle stallexenomis ha scritto:Ottimo quindi lo prenderò senz'altro da Preattonil'affilatura di Aldebaran la devo richiedere io nel momento dell'acquisto!? Qualche consiglio per un buon rasoio senza svenarsi e meglio del 101 o va bene quello per cominciare!?

(Se dovessi scegliere un nuovo io sceglierei un Boker... ma i prezzi ovviamente salgono)