Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

Ciao Flaminio95, per ottenere i risultati migliori nelle zone limitate che hai descritto sicuramente uno shavette può essere un'ottima soluzione (tralasciando i manolibera). I rasoi di sicurezza DE, per la conformazione della testina, possono andare bene per il collo mentre avresti difficoltà nella zona guance.
Quindi uno shavette tipo l'Universal, o anche altri più economici che puoi vedere già segnalati in questa discussione, può essere quello più adatto.

A riguardo la rifinitura di barba e basette ti segnalo questa discussione: viewtopic.php?f=120&t=3999" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda le altre domande sul completamento del kit per iniziare: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;, in cui continuare a discutere delle tue esigenze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbuto

Messaggio da Barbuto »

Ciao a tutti, sto valutando la sostituzione del mio shavette (un Goodfellas Smile) con qualcosa di migliore anche dal punto di vista estetico e mi sarei orientato, anche leggendo i commenti qui sul forum, sul Sanguine Wood R5 o quello dell'Antiga Barbearia de Barrio. Quest'ultimo ho avuto modo di vederlo dal vivo, mi sembra un buono shavette di cui ho apprezzato la qualità costruttiva ed il peso (in confronto al mio attuale che sembra un giocattolino) e di lui ho letto anche i commenti negativi del meccanismo di inserimento della lama.
Volevo chiedere a chi ha l'R5 se anche questo è in acciaio Inox come quello di Antiga Barbearia e se ci fosse qualcuno che li ha usati entrambi come si è trovato a livello di peso/maneggevolezza.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Ti rispondo solo per quel che riguarda l'inserimento lama dell'Antiga:
vai tranquillo,che alla fine la metti pure ad occhi chiusi! ;)

Per quel che riguarda l'uso di entrambi,contatta bilos2511,gli ha provati tutti e due e di certo ti saprà dire qualcosa.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Si, provato tutti 2. Il Barbearia solo provato con le injector( prove fatte con queste tipologie per valutare un possibile acquisto per loro) e il Wood 5 e' di mio proprieta.

Che dire: se devi scegliere per prezzo,benefici , buona impugnatura... il wood e' migliore. Se scegli per una migliore fattura dei materiali, il fatto che si possano montare pure le injector...vai con Barbearia.

Personalmente, preferisco il Wood 5.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbuto

Messaggio da Barbuto »

Quando parli di migliore fattura dei materiali a cosa ti riferisci in particolare ? Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere dal vivo un Wood R5, ma del Barbearia ho apprezzato proprio il fatto che oltre ad essere bello l'ho trovato robusto e maneggevole allo stesso tempo.
C'e' da dire che il Wood costa la metà del Barbearia e forse tenerlo dentro il cassetto insieme ad altri ed usarlo magari a rotazione potrebbe comunque essere un buon compromesso, ma la mia intenzione non è propriamente quella di collezionare shavette.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Barbuto ha scritto:.....ma la mia intenzione non è propriamente quella di collezionare shavette.
Allora se questa è l'intenzione,prenditi l'Antiga,spendi un po' di più all'inizio,ma almeno hai un prodotto qualitativamente eccellente con l'aggiunta di poterci (magari in futuro) montare le lame lunghe.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbuto

Messaggio da Barbuto »

robyfg ha scritto: Allora se questa è l'intenzione,prenditi l'antica,spendi un po' di più all'inizio,ma almeno hai un prodotto qualitativamente eccellente con l'aggiunta di poterci (magari in futuro) montare le lame lunghe.
Grazie per il consiglio, ci penso ancora qualche giorno, magari sperando di vedere dal vivo anche un Wood R5 ... del Barbearia l'altro dubbio che ho è se prendere eventualmente la versione in colore oro o inox !! :lol:
robyfg

Messaggio da robyfg »

....quello "dorato" proprio non si può guardare,ovviamente parere del tutto personale.

Saluti,Roberto
spaudio

Consiglio primo shavette

Messaggio da spaudio »

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum!

ho iniziato con la rasatura tradizionale e sono molto contento.

Il mio primo aquisto e' stato un DE Edwin Jagger de89bl con lamette Astra Platinum e dopo un mese mi sono abituato ed ottengo buoni risultati senza sanguinare :)

Vorrei provare con lo shavette e mi chiedevo quale modello mi consigliate per iniziare.

Ho visto i numerosi post dove molti consigliano il Vanta ma preferirei farmi la mano direttamente su uno con gli spigoli. Ho la mano bella chirurgica quindi mi fido di me stesso :)

Anche nella qualità preferisco spendere qualcosa in più per un prodotto che poi mi rimane. Consigli?

Grazie mille :)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da geppo73 »

Non prendere il mio consiglio come quello di un esperto, perché non lo sono.
Ti consiglio un Universal, mezza lama o lama intera.
Molto semplicemente, se vuoi un oggetto resistente, ben costruito (é concepito per uso professionale) e che ti possa servire per molto tempo, io non avrei dubbi!
Ho diversi shavette, ma la mia mano, quando sono davanti allo specchio, "cerca inspiegabilmente" sempre l'universal. Mi impongo di usarne altri perché ormai li ho comprati!
Inoltre, accetta le normali lamette per DE, che sono di facile reperibilità e molto economiche, rispetto ad altre lame particolari.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Qui tutti dicono la loro …
Ma per chiedere consiglio, avendo già uno shavette che ti "funziona" dovresti dire cosa cerchi:
- estetica ?
- possibilità di usare anche lame lunghe tipo le Injector giapponesi ?
- uno con manico tipo Kamisori ed usa lsuddette lame di prima ?
- un secondo tipo con diverso serraglio della lametta ?
- lo vuoi che tenga tutta la lametta DE intera senza doverle spezzare a metà ?
- lo vuoi inox ?
Sono tutte diverse possibilità.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Inox e pesante esclude Jaguar Orca.
Di questo tipo ci sono i classici Vanta ed Universal (meglio vintage il secondo).
Ma anche altri come Antiga Barberia de Bairro, molto più eclettico sulle lame accettate.
Il peso del portalama cambia tra DE intera e mezza, essendoci più metallo. Ma comunque di poco, e basta farci l'abitudine.
Per il meccanismo di blocco, personalmente uno vale l'altro: basta che serri bene.
Di shavette con manico stile giapponese non ricordo d'aver visto altro che rasoi per lame injector di vario genere.

Detto questo, ti consiglierei di valutare una tipologia poco frequente ma personalmente molto apprezzata: gli Hair Shaper.
viewtopic.php?f=108&t=9677
Ne trovi di ottimi anche vintage, più sostanziosi degli attuali, a prezzi ridicoli. Ed hanno il vantaggio di usare lame riaffilabili.
Puoi leggere le entusiastiche recensioni di Bilos2511 in merito al suo Weck con lama Kismet.
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Io ho tutt'altra roba. Ma da quello che dici :
- Mi terrei quello che ho e passerei al ML
- In alternativa se proprio sei innamorato dello shavette, considera il Vanta Inox serie Spezial , quello RA112 ha il bloccaggio a leva a differenza degli altri. Vedi quanto ha scritto pierpaolo (IschiaPP) ed il suo link a http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108 ... &start=300" onclick="window.open(this.href);return false;

Quelli tipo Kamisori costano di più del tuo budget ed usano le "loro" lame lunghe giapponesi injector : altro pianeta.
FULL

Messaggio da FULL »

Ciao....vorre un consiglio su quale rasoio acquistare.
ares56

Messaggio da ares56 »

FULL ha scritto:Ciao....vorre un consiglio su quale rasoio acquistare.
Ciao FULL, magari inizia a leggere la discussione... è fatta proprio per rispondere a queste domande e di risposte ne trovi già molte. Così avrai modo di conoscere i vari strumenti, farti un'idea migliore di quali sono le tue esigenze, e discutere su qualche modello specifico... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Posso dirti che ho da poco l'antigua Barbearia, e mi ci trovo molto bene, può montare diverse tipi di lame, io lo uso con le lame personna injector, ma può montare anche le mezze lame per DE.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
FULL

Messaggio da FULL »

Ok leggerò per capire qualcosa in più
robyfg

Messaggio da robyfg »

@antogtt
Ti rispondo io:
Le versioni sono due,quella dorata (a mio modesto parere,pacchiana,sembra quasi 'na cinesata) e quella classica,qui le puoi vedere tutte e due,il mio l'ho preso proprio su questo sito usufruendo dello sconto forum.
Il fissaggio lama all'inizio potrebbe sembrare chissà che,ma appunto,all'inizio.
La "clips" va messa a chiusura delle due guancette e t'assicuro che tiene la lama ben salda.
Leggiti l'apposita discussione e capirai molto di più.
Ah dimenticavo:il manico è in legno! ;)

Ultima cosa:
che cavolo significano quelle "D" nel tuo post? :roll:
Scrivi "normale" così ci si capisce meglio! ;)

Saluti,Roberto
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Complimenti per la scelta, è un ottimo shavette. Lo uso con l'Universal mezza lama con lame astra. Mi raccomando leggi con attenzione i consigli sulla tecnica di rasatura, Lo shavette è molto impegnativo!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
FULL

Messaggio da FULL »

Chiedo scusa ma il manico di legno richiedere qualche manutenzione particolare...mi spiego è più delicato rispetto a plastica o metallo?
robyfg

Messaggio da robyfg »

Io sto solo attento a non fargli prendere acqua o quantomeno,il minimo indispensabile e comunque sia,dopo l'uso,asciugo bene l'interno delle guancette con un fazzoletto di cotone e lo lascio un po' all'aria prima di riporlo. ;)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

… E' proprio vero che che è molto più facile scrivere che essere letti !
Cerca e troverai tutto e di più in questo Forum
FULL

Messaggio da FULL »

Giorno.. Ho letto un po' ma sono ancora più confuso...ho visto che esistono shavette che sono cloni di altri ma cosa cambia solo estetica o anche la qualità e il peso? Cosa dovrei guardare per la mia scelta?
Attualmente uso (credo) un clone del magic almeno così mi è sembrato dalle foto. Tra i vari shavette che ho visto quelli che mi piacciono sono il parker 31r il parker srx , il goodfellas inferno e il fuori budget Antigua Barberia Wood anche se credo di aver capito che inserire la lama non sia il massimo della praticità.
Qualche consiglio?
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

FULL ha scritto:Qualche consiglio?
Vanta Lama Intera
FULL

Messaggio da FULL »

Grazie del consiglio anche se non amo almeno esteticamente i lama intera vorrei capire anche quale vantaggio ha rispetto ad un mezza lama.
Ultima modifica di ares56 il 12/08/2016, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”