Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
clabg81

Re: Personna

Messaggio da clabg81 »

Secondo me non hanno molto da invidiare alle feather
Lino

Messaggio da Lino »

Claudio, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'affilatura e la capacità di taglio.

Ma per tutto il resto le considero superiori alle Feather.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ste29

Messaggio da Ste29 »

Lino ha scritto: ... ...
Ma per tutto il resto le considero superiori alle Feather.
+ 1
Le Feather le sento ottime all'inizio per poi decrescere, le Personna (Platinum per ora) mi sembra migliorino ad ogni sbarbata.
Non avrò una barbaccia ma arrivo a sette senza problemi e non succede con tutte.
Stefano
Natale

Re: Personna Platinum

Messaggio da Natale »

Stamattina, su un rasoio molto aggressivo come l'Emir ha dato bella prova di sè.....
3548335482
Basti dire che la Platinum conosciuta per la sua dolcezza ed efficacia è stata " costretta " a sfoderare gli artigli e, quindi, l'ho ammirata in una veste non abituale....davvero non male , anzi ... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Lino

Messaggio da Lino »

Quel rasoio Emir ha un manico che non mi è del tutto nuovo ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Natale

Re: Personna Patinum

Messaggio da Natale »

Si è difesa anche sul Fine Slant .....dolce ed efficace ma con un taglio , vedendo la ricrescita, non profondissimo.....

@Lino hai anche tu quel rasoio :?:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Lino

Messaggio da Lino »

No, Natale, il manico mi ha solo ricordato un rasoio in commercio attualmente, di cui non ricordo la marca: diciamo che ho voluto sottolineare che, alla fin fine, per trovare il 'bello' dare uno sguardo all'indietro, ogni tanto è giustificato ! :D
massimo90trieste

Messaggio da massimo90trieste »

Le consigliate a chi serve una lama affilata almento quanto permasharp per la barba grossa?
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Assolutamente no! Se ti piacciono le Perma-Sharp, guarda qui:

da Super Mario » 29/07/2016, 16:38
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=202470#p202470" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

ripresa dopo parecchi mesi...sono le prime lame che ho usato.
Acquistate leggendo i consigli sul forum...mi ricordo di un post di ares in cui si diceva della dolcezza e buona profondita' di taglio...credo dicesse anche che fossero le sue preferite (forse ora scanzate dalle perma, eh si...leggo molto)
Scartate incolpando le lame...da allora ho provato di tutto...ma oggi rileggendo, mi son detto...riproviamo (sara' passato quasi un anno...)
il finale potete immaginarlo...mentre passavo il rasoio mi guardavo allo specchio dandomi dello stupido per aver scartato la miglior lama provata fino ad ora...
Anche con un feather asd2, spesso per cercare il bbs mi capita qualche puntino di sangue qua e la'...ebbene oggi sbarbata epica...
Lo so, ho scoperto l'acqua calda...l'inesperienza è stata una cattiva consigliera...
scusate la bestemmia, ma il filo sembrava quello di un mano libera...sembravano scoramellate... :oops:
Scusate oggi sono logorroico..ma oggi mi sentivo un barbiere è andato tutto liscio...vi giuro sembravano piu' dolci delle derby ma molto affilate...e poi cantavano con un rumore particolare, bello...
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:Acquistate leggendo i consigli sul forum...mi ricordo di un post di ares in cui si diceva della dolcezza e buona profondita' di taglio...credo dicesse anche che fossero le sue preferite (forse ora scanzate dalle perma, eh si...leggo molto)...
Bravo HolidayEquipe, se tutti facessero come te, oltre a radersi in modo molto confortevole, si renderebbe il nostro Forum molto più fruibile senza ripetere all'infinito le stesse informazioni...un Forum (e il nostro in particolare) serve anche a questo: una fonte di informazioni a disposizione di tutti gli utenti, basta cercare e leggere ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stezuk91

Messaggio da stezuk91 »

Ciao a tutti A me le astra verdi mi irritano troppo le personna platinum vanno bene sono morbide su tutti gli shavette ?
Super Mario

La risposta puoi darla solo tu, provandole. La scelta della lama è cosa assai soggettiva.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
CozzaroNero

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido appieno le frasi di Ares. :D
E poi altra cosa importante l'esperienza personale, provare, provare e ancora provare.
Quello che ieri non era di mio gradimento forse oggi lo apprezzo pienamente.
Così come è avvenuto con queste lame, per me oggi fruiscono di molta considerazione. Ottime!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lino

Messaggio da Lino »

CozzaroNero ha scritto:Quello che ieri non era di mio gradimento forse oggi lo apprezzo pienamente
Succede a tutti, soprattutto con le lamette ma non solo ... 8-)
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Che coppia ragazzi oggi, che coppia! Non avevo mai provato le Med Prep nello shavette. Spezzo una lama , conto fine a 10 e scelgo: Universal .
Sara' perche ho usato il PiCella ( misto P160+Cella+vari o.e), sara' perche' sto diventando bravino, sara' perche sono andato molto concentrato sulla crescita dei pelli e tiraggio..insomma ultimamente sto mettendo a fuoco in primis la tecnica e molto meno "il nome" del attrezzo vario,ecc..ma ho avuto una sbarbata memorabile con questa mezza lama Personna.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Med prep le metto alla pari di feather... Sono ottime
Super Mario

A livello tecnico, ho già argomentato dettagliatamente sulle PERSONNA Made USA – LAB BLUE e MED PREP:
viewtopic.php?f=90&t=2153&p=108869&hili ... na#p108869" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora, posso finalmente esprimere pareri molto soggettivi su queste due lame, testate a lungo sul Mühle R89. Per questo ringrazio anche IPEROTTI e AGUIRRE per avermi offerto due delle quattro versioni qui sotto.

In commercio esistono due (2) versioni di LAB BLUE, che alla pratica si comportano alla stessa maniera, e 2 altre per le MED PREP (idem anche per queste) [a]-.
LAB BLUE (sopra: versione standard; sotto: v. carta cerata bianca) [1]:
http://img.photobucket.com/albums/v68/b ... 2db79c.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/qNjQh5H.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

MED PREP (sopra: v. standard; sotto: v. stampa malriuscita) [2]:
http://img.photobucket.com/albums/v68/b ... b0028e.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img.photobucket.com/albums/v68/b ... 3d64a8.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

PRODUTTORE:
Sono prodotte Personna in USA.

REPERIBILITA´:
Molto buona, ma solo su internet. Mai viste nei negozi fisici.

COSTO:
Buono per LAB BLUE: ca. 19 EUR, 100 lame*.
Discreto per MED PREP: ca. 26 EUR, 100 lame*.
* Connaught Shaving

CONFEZIONE:
Semplicissima. Scatola di cartone per 100 lame e ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata come nelle figure sopra.

MATERIALE:
LAB BLUE e MED PREP: acciaio inossidabile con filo trattato (“confort coated” ???).

PULIZIA:
Ottima! Perfettamente pulite, niente macchie come le Satinex Platinum, Muster, Personna Platinum. Le MED PREP sono per uso ospedaliero e si legge su B&B che siano disinfettate.

AFFILATURA:
MED PREP:
Molto Molto buona. Sono sicuramente lame molto affilate: certamente più taglienti delle Astra SP e SS, Muster, Satinex Platinum, Personna Platinum, ma inferiore a Gillette Blue Extra, Perma-Sharp, Gillette Rubie. Due passate (WTG+XTG) più vari ritocchi (XTG) per ottenere sulla mia barbaccia una rasatura alquanto profonda, praticamente BBS!
LAB BLUE:
Molto Buona. Sono sicuramente lame affilate, ma le percepisco un po’ meno affilate delle Med Prep: su certi punti, la mia barba offre una resistenza al taglio poco maggiore con le LAB BLUE. Ovviamente sono più taglienti delle Astra SP e SS, Muster, Satinex Platinum, Personna Platinum, etc..

GENTILEZZA:
MED PREP:
Buona. Poco percettibili direttamente sulla pelle e non tirano particolarmente la mia barbaccia dura, scorrono abbastanza bene, ma occorre MOLTA CAUTELA nel maneggiarle o il taglietto mi è quasi assicurato. Anche in questo comparto ho di meglio nella mia top-3: Gillette Blue Extra, Perma-Sharp, Gillette Rubie.
LAB BLUE:
Discreta. Poco più percettibili sulla mia barbaccia dura, scorrono un pochino meno bene delle MED PREP, ma nonostante faccia sempre molta attenzione nel maneggiarle, mi becco quasi sempre un piccolo taglietto. La colpa è sicuramente mia, ma con le MED PREP non mi accade!

QUALITÀ:
Ottima. Su 10 e 10 lame provate, sempre le stesse prestazioni.

DURATA:
Veramente Ottima. Tranquillamente 4-5 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.

CONCLUSIONI:
MED PREP
Buone! Prezzo medio, facili da trovare su internet, pulitissime, affilatura molto molto buona (ma ho trovato di meglio), gentilezza buona (ma anche qui ho di meglio nella mia top-3), alta qualità sulla base delle mie prove. Lame da usare con la dovuta esperienza e con la comodità di non dover rimuovere la colla; donano una bella rasatura già alla prima passata, perché non ricomprarle? Forse perchè ho trovato di meglio e ho troppe altre lame da provare...
LAB BLUE
Medio-Buone! Prezzo poco migliore, facili da trovare su internet, pulitissime, affilatura molto buona, gentilezza discreta, alta qualità sulla base delle mie prove. A dover scegliere, riacquisterei le MED PREP.

[1] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... lue-Blades" onclick="window.open(this.href);return false;
[2] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -Personnas" onclick="window.open(this.href);return false;
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Anche a me sembrano oggettivamente lame diverse. Eppure su altri forum dicono siano le stesse lame, la cui unica differenza sarebbe che le Med Prep sono disinfettate. L'operazione di disinfettare le lamette e poi metterle in normali cartine cerate (non air tight) mi lascia perplesso, ma non ho competenze mediche, per cui rimane una semplice perplessità non supportata da evidenze scientifiche.
Super Mario

Indipendentemente da quello che a noi sembra, LAB BLUE e MED PREP sono oggettivamente e indiscutibilmente lame DIVERSE:

viewtopic.php?f=90&t=2153&p=108869&hili ... na#p108869" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Ultima modifica di ares56 il 18/09/2016, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Link corretto
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Grazie, adesso ne sono certo.
stezuk91

Messaggio da stezuk91 »

Spetacoloooooooooo personna shavette vanta pre barba noxzema crema da barba linea rossa proraso ma prima ad ora una rasatura del genere avevo il problema sul colloa adesso perfetto la lametta scorre che è una meraviglia
Lino

Messaggio da Lino »

Ringrazio Super Mario per l'ottimo lavoro che davvero ci chiarisce le idee in modo definitivo su queste ottime lamette !
Super Mario

Grazie a te Lino, per me è un vero piacere.
SM
nano

Messaggio da nano »

Usata gli ultimi due giorni dopo un'estate di lame più affilate (Polsilver, Perma Sharp, Sputnik, Astra, ...). Mi sono dovuto ricordare/mi ha fatto ricordare immediatamente che con questa lametta devo aprire di più l'angolo. Con lame più affilate il rasoio (sempre lo stesso: R89) posso tenerlo anche più verticale, con un angolo più chiuso. Con queste è necessario aprire o tendono a grattare/strappare, sia palo che contropelo. Basta questo e tagliano che è una bellezza, lisce, pulite. Magari poco durevoli a differenza di altre lame, ma il costo è così irrisorio che alla fine cambia davvero poco.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”