Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Ciao
Sicuramente è un problema di tecnica. Però a mia parziale discolpa debbo dire che già sollevando il mento la pelle si tende da sola e quindi, pur usando anche le dita, non riesco a tenderla ancora di più.
Dovrò provare a tendere solo con le dita senza sollevare la testa.
E' anche vero che in quel punto ho la pelle delicatissima, mentre per esempio sulle guance posso passare tranquillamente anche senza tendere la pelle. Inoltre ho la barba troppo dura per usare lamette come le Astra.
Il Fatip comunque mi sembra abbastanza "efficace" per essere a pettine chiuso.
Dovrò provare a tendere solo con le dita senza sollevare la testa.
E' anche vero che in quel punto ho la pelle delicatissima, mentre per esempio sulle guance posso passare tranquillamente anche senza tendere la pelle. Inoltre ho la barba troppo dura per usare lamette come le Astra.
Il Fatip comunque mi sembra abbastanza "efficace" per essere a pettine chiuso.
-
Re: Fatip
Concordo in pieno...radonauta ha scritto:Nell'uso è, a voler essere altrettanto gentili, da capire
In WTG e XTG si comporta come un normale CC...
ma in ATG diventa un altro rasoio: BBS duraturo come pochi...
- radonauta
Ho aggiunto una lametta privata dei taglienti come spessore sotto la lametta e le cose sono migliorate nettamente: il rasoio ha guadagnato in efficacia senza guadagnare anche in aggressivita', anzi risultando paradossalmente piu' docile.Antonio Bove ha scritto:Concordo in pieno...radonauta ha scritto:Nell'uso è, a voler essere altrettanto gentili, da capire
In WTG e XTG si comporta come un normale CC...
ma in ATG diventa un altro rasoio: BBS duraturo come pochi...
Altri due amici del forum cui ho suggerito questa mossa hanno avuto lo stesso riscontro; in WTG e XTG il rasoio e' sempre dolce ma finalmente efficace. In ATG tuttavia le cose pur migliorate non vanno ancora bene: lo trovo inutilmente aggressivo e "mordace" (di nuovo, altri amici che lo usano convengono con la mia analisi). Inutilmente, perche' al livello di aggressivita' non corrisponde un livello almeno paragonabile di efficacia.
Per me e per le mie condizioni di barba al vanadio e pelle sul delicato anzicheno' (basta un open comb considerato mild per indurre sgradevoli irritazioni alla base del collo) questo rasoio non e' adatto.
Infine, convengo con chi ha gia' detto che non e' un rasoio adatto a mani inesperte.
Come sempre YMMV quindi ... avanti il prossimo!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
-
@radonauta
Che non sia un rasoio per tutti, è chiaro...
Se poi ci metti la pelle sensibile, è un martirio inutile!!!
Per chi ha la fortuna di avere una pelle normale, può essere una piacevole alternativa nella rotazione quotidiana.
Quello che mi lascia perplesso, è la notevole differenza di performance nel passaggio ATG...
Che non sia un rasoio per tutti, è chiaro...
Se poi ci metti la pelle sensibile, è un martirio inutile!!!
Per chi ha la fortuna di avere una pelle normale, può essere una piacevole alternativa nella rotazione quotidiana.
Quello che mi lascia perplesso, è la notevole differenza di performance nel passaggio ATG...
-
Pochi giorni orsono, mi sono rivolto a una profumeria di Trieste, L'antro del profumo, per comprare un rasoio con cui sostituire il mio, rottosi il primo giorno di ferie.
Il proprietario del negozio mi ha presentato una piccola selezione di Fatip, decantandoli come i migliori prodotti sul mercato. Mi ha insospettito che considerasse gli slant "una diavolerie moderna" e che sostenesse che non esistono più produttori di DE oltre a quelli di Premana. Leggendo attentamente questa discussione credo di aver fatto bene a non fidarmi
Il proprietario del negozio mi ha presentato una piccola selezione di Fatip, decantandoli come i migliori prodotti sul mercato. Mi ha insospettito che considerasse gli slant "una diavolerie moderna" e che sostenesse che non esistono più produttori di DE oltre a quelli di Premana. Leggendo attentamente questa discussione credo di aver fatto bene a non fidarmi

-
Diciamo che la descrizione che me ne è stata fatta mi era sembrata poco oggettiva e poco informata, per quegli accenni che ho citato, quindi ho preferito non acqusitarlo. E ne sono stato contento quando ho letto che sono rasoi che possono presentare qualche imperfezione e che hanno bisogno di farsi conoscere, cosa per cui in viaggio di solito non ci sono il tempo e la tranquillità.
Mi fido però dei vostri consigli e magari in un futuro, con qualche anno di esperienza in più, ne acqusiterò uno

Mi fido però dei vostri consigli e magari in un futuro, con qualche anno di esperienza in più, ne acqusiterò uno

-
Quoto Quint.
Il mio è perfetto nell'allineamento della lametta e fin dal primo momento mi sono rasato alla grande.
Se ti vendeva la versione FaTip Originale (la nuova) era un ottimo rasoio... al prezzo giusto naturalmente.
Le problematiche erano perlopiù (e forse solo) sul vecchio modello.
Il mio è perfetto nell'allineamento della lametta e fin dal primo momento mi sono rasato alla grande.
Se ti vendeva la versione FaTip Originale (la nuova) era un ottimo rasoio... al prezzo giusto naturalmente.
Le problematiche erano perlopiù (e forse solo) sul vecchio modello.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Niente affatto, se leggi bene i commenti di chi ha acquistato anche la nuova produzione si tratta sempre di un terno al lotto: può essere perfetto (come evidentemente è il tuo) o presentare difetti più o meno gravi ed evidenti nella cromatura e geometrie. Per questo è un rasoio che andrebbe acquistato solo in negozio avendo calma e tempo per poter scegliere.darkstefano ha scritto:Le problematiche erano perlopiù (e forse solo) sul vecchio modello.
Michele B. ha trovato il solito negoziante che vuole sbolognare quello che ha in negozio dando, inoltre, informazioni false e il più delle volte ci riesce perchè la gran parte dei clienti non è informata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Anche i miei, entrambi Black Metal, sia Grande Classico che Gentile sono strutturalmente perfetti.
Le geometrie sono corrette e non ho problemi meccanici.
Purtroppo ... come già avvertito dal primo venditore, persona corretta ed appassionata ... la galvanoplastica è scarsa.
Per ora è perfettamente aderente, ma già dopo un paio d'anni ci sono scolorimenti che la dicono lunga sulla durata futura.
Per di più, nella mia rotazione avranno fatto poche decine di rasature ognuno. Quindi praticamente nuovi.
L'alterazione della nichelatura scura è frutto di pura ossidazione ambientale, nonostante siano ben tenuti.
Per fortuna le mesh chiare (inizia a vedersi il sottostante ottone) sono molto belle.

Le geometrie sono corrette e non ho problemi meccanici.
Purtroppo ... come già avvertito dal primo venditore, persona corretta ed appassionata ... la galvanoplastica è scarsa.
Per ora è perfettamente aderente, ma già dopo un paio d'anni ci sono scolorimenti che la dicono lunga sulla durata futura.
Per di più, nella mia rotazione avranno fatto poche decine di rasature ognuno. Quindi praticamente nuovi.
L'alterazione della nichelatura scura è frutto di pura ossidazione ambientale, nonostante siano ben tenuti.
Per fortuna le mesh chiare (inizia a vedersi il sottostante ottone) sono molto belle.

Utente BANNATO
-
Ho acquistato il mio primo Fatip gentile convinto si trattasse di un buon rasoio. All'occhio difetti non ne ha e sembra ben fatto.
Prima sbarbata di 2 giorni con una lametta Bolzano : forti irritazioni sul collo pur essendoci andato piano ......
Ovviamente lo riproverò, ma non è stato un buon inizio, mi trovo meglio con i miei "soliti" timor e Edwin J.
Prima sbarbata di 2 giorni con una lametta Bolzano : forti irritazioni sul collo pur essendoci andato piano ......
Ovviamente lo riproverò, ma non è stato un buon inizio, mi trovo meglio con i miei "soliti" timor e Edwin J.
- ares56
Ed infatti è un buon rasoio...Come dice ischiapp più che "Gentile" sarebbe corretto definirlo "Garbato" perchè pur essendo un closed-comb è comunque un rasoio abbastanza aggressivo, sicuramente più dei tuoi Edwin Jagger e Timor, e richiede tutte le attenzioni del caso incominciando da una buona preparazione e dalla lametta più appropriata.paul big parties ha scritto:Ho acquistato il mio primo Fatip gentile convinto si trattasse di un buon rasoio....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Perfetto, allora correggo il tiro : mi sapresti dare delle dritte sulle lamette da usare per "ingentilirlo" ?
grazie mille !
grazie mille !
- ares56
Come avrai avuto modo di leggere in molti interventi, la lametta è probabilmente lo "strumento" da rasatura più soggettivo che c'è. Per questo motivo ti suggerisco di dotarti di un sample pack in modo da provarne diverse e trovare quelle più adatte alla tua pelle/barba e ai tuoi rasoi: viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;.
Quella che trova la maggior parte degli utenti concordi (io un pò di meno...) su qualità ed efficacia è l'Astra Superior Platinum (quelle verdi)...potresti iniziare con questa.
Quella che trova la maggior parte degli utenti concordi (io un pò di meno...) su qualità ed efficacia è l'Astra Superior Platinum (quelle verdi)...potresti iniziare con questa.
-
alcune le conosco, Astra verdi comprese. Ti ringrazio per la pronta risposta.
- Natale
Ripreso questa mattina il mio wood-gentile.....l'ho armato di una personna platinum e via di goduria....aggressivo e garbato al contempo, mi ha dato un'ottima performance....sarò stato fortunato, ma il mio ha buone se non ottime rifiniture

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- Barba64
Finalmente è arrivata l’opportunità che aspettavo: un giro domenicale in moto per la Valsassina + Lago di Como in concomitanza con la Sagra delle Sagre, mi ha consentito di unire l’utile al dilettevole ed acquistare, come ricordo della fantastica giornata, un bel Fatip Classic Grande Dorato. Ovviamente l’ultima versione.
Al “controllo qualità” preacquisto, fatto insieme al simpatico venditore dello stand (peraltro l’unico che ho visto in fiera esporre i Fatip), non ho rilevato problemi di allineamento lametta, difetti di placcatura o altre possibili anomalie ravvisate da altri possessori di Fatip.
Stamattina il suo esordio “armato” di Astra Verde: con una barba di 3 giorni, procedendo subito in contropelo e qualche finitura, ho conseguito una rasatura eccellente.
Certamente dipenderà dalla pratica acquisita nel tempo con ML, Shavette e DE vari, ma devo dire che l’ho trovato intuitivo, forse anche perché la lametta si sente.
Il non premere viene quindi da se, come l’individuare la giusta inclinazione durante lo scorrimento. Con un’adeguata trazione della pelle, il solo peso della testa è funzionale alla rasatura. Magari, per alcuni, non profonda. Nel mio caso molto soddisfacente. Il tutto con limitati passaggi e senza irritazioni.
Il primo giudizio è quindi molto positivo. Uno strumento più che valido: gratificante nell’uso e, per quanto mi riguarda, ben fatto. Se dovessi usare un solo termine per definirlo, direi “appagante” per la vista e per il risultato ottenuto.
Appena mi sarà possibile, inserirò qualche immagine nel cassetto e nel SOTD.
Al “controllo qualità” preacquisto, fatto insieme al simpatico venditore dello stand (peraltro l’unico che ho visto in fiera esporre i Fatip), non ho rilevato problemi di allineamento lametta, difetti di placcatura o altre possibili anomalie ravvisate da altri possessori di Fatip.
Stamattina il suo esordio “armato” di Astra Verde: con una barba di 3 giorni, procedendo subito in contropelo e qualche finitura, ho conseguito una rasatura eccellente.
Certamente dipenderà dalla pratica acquisita nel tempo con ML, Shavette e DE vari, ma devo dire che l’ho trovato intuitivo, forse anche perché la lametta si sente.
Il non premere viene quindi da se, come l’individuare la giusta inclinazione durante lo scorrimento. Con un’adeguata trazione della pelle, il solo peso della testa è funzionale alla rasatura. Magari, per alcuni, non profonda. Nel mio caso molto soddisfacente. Il tutto con limitati passaggi e senza irritazioni.
Il primo giudizio è quindi molto positivo. Uno strumento più che valido: gratificante nell’uso e, per quanto mi riguarda, ben fatto. Se dovessi usare un solo termine per definirlo, direi “appagante” per la vista e per il risultato ottenuto.
Appena mi sarà possibile, inserirò qualche immagine nel cassetto e nel SOTD.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
- theitalianshaver
- Contatta:
Sto usando da qualche giorno il Fatip Piccolo e il Testina Gentile.
Tutti e due ovviamente di nuova produzione.
Che dire, il nuovo Piccolo e' una spanna sopra al Grande e a molta vecchia produzione. Per me ben fatto, bilanciamento che gradisco molto lo preferisco al grande.
Usando un po di tutto per radermi, eccetto la moda della fiamma, devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.
Allineamento perfetto alla prima botta (no col grande vecchia versione era impossibile) e pettini ben rifiniti.
Rifiniture e placcatura Ancora non al livello dei teutonici ma credo che sia il migliore rasoio che si possa avere per quella fascia di prezzo per un rasoio europeo.
Me ne sono innamorato follemente alla fine.
Il gentile metal balck? Come sopra. UN pelo piu gentile ma proprio un pelo piu garbato. E pero ha il manico grande.
Tutti e due ovviamente di nuova produzione.
Che dire, il nuovo Piccolo e' una spanna sopra al Grande e a molta vecchia produzione. Per me ben fatto, bilanciamento che gradisco molto lo preferisco al grande.
Usando un po di tutto per radermi, eccetto la moda della fiamma, devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.
Allineamento perfetto alla prima botta (no col grande vecchia versione era impossibile) e pettini ben rifiniti.
Rifiniture e placcatura Ancora non al livello dei teutonici ma credo che sia il migliore rasoio che si possa avere per quella fascia di prezzo per un rasoio europeo.
Me ne sono innamorato follemente alla fine.
Il gentile metal balck? Come sopra. UN pelo piu gentile ma proprio un pelo piu garbato. E pero ha il manico grande.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- theitalianshaver
- Contatta:
Il Fatip Grande 1.0. il classico rastrellone dorato che ho sta prendendo sempre meno piede.ischiapp ha scritto: Però ora che è mio, il FaTip 42124 Grande Classico 2.0 "Gold Metal" devo dire che è veramente un gioiellino.
Buono, bravo e bello!!!
![]()
![]()
O prendo il rastrellone 2.0, Piccolo Docet oppure non lo usero piu credo.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Io preferisco il Grande.
Da qualche parte ho un Piccolo, ma lo trovo meno bilanciato.
Tra la prima versione e quella attuale, sicuramente il miglioramento è concreto.
Il vecchio è decisamente aggressivo, e bisogna fare attenzione per mantenere alto il comfort.
Il nuovo è molto più intuitivo, e trovo pari profondità con maggiore comfort durante e dopo il rito.
Ne sono tanto contento da lasciare andare gli altri, sia OC che Gentile.
Da qualche parte ho un Piccolo, ma lo trovo meno bilanciato.
Tra la prima versione e quella attuale, sicuramente il miglioramento è concreto.
Il vecchio è decisamente aggressivo, e bisogna fare attenzione per mantenere alto il comfort.
Il nuovo è molto più intuitivo, e trovo pari profondità con maggiore comfort durante e dopo il rito.
Ne sono tanto contento da lasciare andare gli altri, sia OC che Gentile.
Utente BANNATO
- forestgump
Ischiapp,anch'io possiedo un Fatip Grande dall'anno scorso e ne sono alquanto soddisfatto. Dopo aver letto il tuo ultimo post ti chiedo come riconoscere se un Fatip è di prima versione o più recente? Ci sono delle diffrenze visibili che uno può valutare il suo modello? Grazie dellla consulenza!
P.S. grande BBS odierno con Fatip Grande,Perma Sharp, Cella. Ma tu hai mai usato tale accoppiata FatipGrande/PermaSharp? Che ne pensi?
P.S. grande BBS odierno con Fatip Grande,Perma Sharp, Cella. Ma tu hai mai usato tale accoppiata FatipGrande/PermaSharp? Che ne pensi?
Ultima modifica di ares56 il 18/08/2016, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Per le info sui modelli è semplice, basta leggere il Forum: 
search.php?keywords=marchio&t=1780&sf=msgonly
Per l'accoppiata, non ho presente.
Ma dovrebbe essere buone, visto che sono entrambi aggressivi.
Tieni conto che l'importante è il tuo giudizio: se già la trovi buona, non ti serve altro.

search.php?keywords=marchio&t=1780&sf=msgonly
Per l'accoppiata, non ho presente.
Ma dovrebbe essere buone, visto che sono entrambi aggressivi.
Tieni conto che l'importante è il tuo giudizio: se già la trovi buona, non ti serve altro.
Utente BANNATO