Italiani di cui andar fieri ed essere orgogliosi

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Aldebaran
Contatta:

Italiani di cui andar fieri ed essere orgogliosi

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a Tutti,
è giunta da qualche giorno la notizia, che io riporterò da qui con qualche giorno di ritardo causa impegni vari, che il Professor Andrea Lacaita è uno dei 55 scienziati italiani inseriti fra le 3.200 menti scientifiche più brillanti del nostro tempo.Ricordo personalmente le sue lezioni;professore molto esigente agli esami,i suoi insegnamenti vengono impartiti da Egli stesso con una chiarezza espositiva fuori dal comune,arricchiti da esempi pratici presi come spunto dalla sua attività lavorativa e di ricerca,sempre al passo con i tempi.Ringrazio anche il mio amico che,in questa sede,chiamerò col nickname "John Doe",Ing.Elettronico,con cui ho potuto approfondire alcuni temi riguardanti l'elettronica dei dispositivi che hanno portato me e Franz Kleber (Duo Medusa) a creare forni a temperatura controllata per effettuare svariati cicli termici e migliorare cosi le prestazioni dei nostri rasoi*.Un altro professore presente nella lista delle "Beautiful Minds" è Marco Liserre,Professore presso l'Università Christian-Albrechts di Kiel, (Germania).Questa Università,ricorderete,è la stessa dove Noi del Duo Medusa avevamo inviato documentazioni e fatto fare test riguardanti i fononi e la loro influenza nel trattamento termico degli acciai altolegati (leggere qui,se interessati).
Di seguito posterò dei links ad argomenti inerenti a quanto fin'ora riportato,con la speranza che la lettura dell'operato di queste persone possa apportare giovamento e sia di ispirazione alle persone e ai giovani come me che,come disse il Professor Andrea Leonardo Lacaita in una intervista
:"[...]I giovani italiani non devono aver paura del futuro. Devono solo avere il coraggio di costruirlo con volontà e determinazione.[...]"
.Grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Andrea

Professor Orazio Svelto
Professor Emilio Gatti
Intervista al Professor Andrea Leonardo Lacaita
Pagina del Professor Cova
*Materiale informativo che prima o poi posterò sul forum,intanto ringrazio il fisico (elettronico) Bruconiglio per la revisione.
Ultima modifica di Aldebaran il 21/08/2014, 14:49, modificato 2 volte in totale.
Mauroflx

Re: Italiani di cui andar fieri ed essere orgogliosi

Messaggio da Mauroflx »

Bene !!!
Ogni tanta una buona notizia ci da la possibilità di essere fieri di appartenere a questo Paese e non solo quando si vincono i mondiali di calcio.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
miscio

Messaggio da miscio »

sai qual è la cattiva notizia?
Guarda le date di nascita dei nostri illustri luminari...
Il problema da noi è che i giovani non riescono più ad emergere o, se ci riescono, fanno troppa fatica e arrivano troppo tardi ad occupare posizioni di rilievo.

Mi scuso fin d'ora se con questa riflessione non vorrei scatenare discussioni che potrebbero rovinare questa discussione.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Quoto miscio :(
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Resuscito questo thread per informare la comunità,con sommo dispiacere,che ieri sera è morto il fisico Tullio Regge,torinese come il Prof.Emilio Gatti e come un'altra persona che io e Paciccio conosciamo,che ha dato tanto per questo forum,un grande uomo di scienza e nobiltà di pensiero . I torinesi presenti sul sito saranno fieri,spero,di simili personalità ai quali la loro città ha dato i natali.
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Aldebaran ha scritto:...
il Professor Andrea Lacaita è uno dei 55 scienziati italiani inseriti fra le 3.200 menti scientifiche più brillanti del nostro tempo.
...
Mi ero perso questo intervento...
Lo conosco molto bene, è stato il controrelatore della mia tesi di Laurea.
La sua posizione in questa classifica è più che meritata.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Questa notte si è spento all'età di 94 anni il pioniere dell'elettronica in Italia, l'Esimio Professore Emerito Emilio Gatti.I funerali si svolgeranno domani mattina a Milano, ore 9.00, nella Chiesa di San Pietro in Sala, uscita metrò Wagner.E' morto non un Maestro, ma il Maestro. Scriverò qualcosa nei prossimi giorni.Scusate il messaggio stringato,scrivo dal cellulare.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

questo articolo commemora sinteticamente il Professore, lo Scienziato Emilio Gatti e il suo operato.

http://www.meteoweb.eu/2016/07/scienza- ... ca/714963/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono stato ai funerali ed è stato molto toccante il discorso di uno dei figli.

Penso che ora che non c'è più, dovremmo tutti ricordare questa sua frase per un futuro migliore:

" Lo Sviluppo può Nascere solo dalla Ricerca di Lungo Periodo, Svincolata dai Risultati Immediati ".

Soprattutto alla luce dei tragici fatti accaduti in Puglia (deragliamento treni). E' inutile scrivere pagine di parole senza senso ormai che il disastro è accaduto, ci si doveva pensare prima per avere ora delle infrastrutture adeguate. Rimedi dell'ultima ora e frasi di circostanza non sono da aiuto e offendono solo la memoria e i parenti delle vittime.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Per me, uno dei tanti, è Errico Malatesta.
Immagine
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Off Topic”